colazione si, colazione no
colazione si, colazione no
ciao a tutti!
premetto che non sono ne' vegetariana ne' crudista...non so come sia la definizione adatta onnivora forse?? o schifivora magari..ehehe
comunque mi ha incuriosito il fatto che si parli di saltare la colazione perche' il corpo fino alle 12 e' in fase di eliminazione tossine
e' vero? e cio' non contravviene a tutte le raccomandazioni dei nutrizionisti cosiddetti "normali" che si raccomandano in 1000 modi di non saltare mai la colazione?
e come fare se una persona non riesce a lavorare se non mangia al mattino?
grazie a tutti!!!
premetto che non sono ne' vegetariana ne' crudista...non so come sia la definizione adatta onnivora forse?? o schifivora magari..ehehe
comunque mi ha incuriosito il fatto che si parli di saltare la colazione perche' il corpo fino alle 12 e' in fase di eliminazione tossine
e' vero? e cio' non contravviene a tutte le raccomandazioni dei nutrizionisti cosiddetti "normali" che si raccomandano in 1000 modi di non saltare mai la colazione?
e come fare se una persona non riesce a lavorare se non mangia al mattino?
grazie a tutti!!!
Re: colazione si, colazione no
Mangia al mattinomucchett@ ha scritto: e come fare se una persona non riesce a lavorare se non mangia al mattino?
grazie a tutti!!!
Re: colazione si, colazione no
eccerto!!!!marino70 ha scritto:Mangia al mattinomucchett@ ha scritto: e come fare se una persona non riesce a lavorare se non mangia al mattino?
grazie a tutti!!!
-
TashunkaUitko
I pareri, come su ogni cosa in questo campo, sono contrastanti!!!
Troverai ki ti dice ke va assolutamente fatta, e con cibi ad alto IG, per "uscire" dal catabolismo notturno, e ki ti dice di non farla appunto xke' quella fascia oraria e quella in cui il corpo elimina un sacco di tossine... e quindi con la digestione si sottrarrebbero energie a questo lavoro.
Io ti dico una cosa...
La colazione falla, ma solo se hai fame.... altrimenti il primo pasto fallo tipo un paio d'ore prima del pranzo! a colazione o bevoi un bicchiere d'acqua tiepida con succo di limone oppure un bel succo di frutta ( nn di quelli industriali) dev'essere senza zucchero e possibilmente non in tetrabrick ma in vetro.
Troverai ki ti dice ke va assolutamente fatta, e con cibi ad alto IG, per "uscire" dal catabolismo notturno, e ki ti dice di non farla appunto xke' quella fascia oraria e quella in cui il corpo elimina un sacco di tossine... e quindi con la digestione si sottrarrebbero energie a questo lavoro.
Io ti dico una cosa...
La colazione falla, ma solo se hai fame.... altrimenti il primo pasto fallo tipo un paio d'ore prima del pranzo! a colazione o bevoi un bicchiere d'acqua tiepida con succo di limone oppure un bel succo di frutta ( nn di quelli industriali) dev'essere senza zucchero e possibilmente non in tetrabrick ma in vetro.
dire a me "solo se hai fame" e' unpo' una barzelletta...emh visto che sono sempre affamata!!!TashunkaUitko ha scritto:I pareri, come su ogni cosa in questo campo, sono contrastanti!!!
Io ti dico una cosa...
pero' il consiglio del bicchiere d'acqua con limone sicuramente sara' seguito!
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ciao!
Io da onnivora e poi da vegan cottista mangiavo sempre al mattino, ora non ci riesco più, mi viene fame verso metà mattina. Morale: segui i tuoi ritmi, considera che possono cambiare: una cena ricca di carboidrati cosiddetti complessi tipo pasta o cereali e roba cotta ti farà avere fame al mattino (=calo degli zuccheri) mentre un'alimentazione leggera e ricca di fibre farà si che il tuo corpo chieda quando ha bisogno e mantenga più stabile la glicemia.
Questo nella mia esperienza, e io ero una che dopo la colazione a base di muesli e latte di soia alle 10.30 moriva di fame...
ciao
Lia
Io da onnivora e poi da vegan cottista mangiavo sempre al mattino, ora non ci riesco più, mi viene fame verso metà mattina. Morale: segui i tuoi ritmi, considera che possono cambiare: una cena ricca di carboidrati cosiddetti complessi tipo pasta o cereali e roba cotta ti farà avere fame al mattino (=calo degli zuccheri) mentre un'alimentazione leggera e ricca di fibre farà si che il tuo corpo chieda quando ha bisogno e mantenga più stabile la glicemia.
Questo nella mia esperienza, e io ero una che dopo la colazione a base di muesli e latte di soia alle 10.30 moriva di fame...
ciao
Lia
-
fabiocarusox
- Contatta:
colazione
In un libro di una crudista americana (Marilyn Diamond, Fit for Life) ho letto che , anche se non si vuole diventare crudisti al 100% , al mattino è meglio mangiare solo frutta perchè il corpo è in fase di disintossicazione fino verso mezzogiorno, per cui mangiando frutta non blocchi questo processo. Io faccio così, il mio organismo si è abituato, non ho bisogno di altro e ho una sensazione di grande leggerezza, mai avuta prima (lavoro meglio di prima!!).
Provare per credere!
Bacioni
Papaya
Provare per credere!
Bacioni
Papaya
Re: colazione
Ma la mattina le mangi le Papaye?papaya ha scritto:In un libro di una crudista americana (Marilyn Diamond, Fit for Life) ho letto che , anche se non si vuole diventare crudisti al 100% , al mattino è meglio mangiare solo frutta perchè il corpo è in fase di disintossicazione fino verso mezzogiorno, per cui mangiando frutta non blocchi questo processo. Io faccio così, il mio organismo si è abituato, non ho bisogno di altro e ho una sensazione di grande leggerezza, mai avuta prima (lavoro meglio di prima!!).
Provare per credere!
Bacioni
Papaya
Re: colazione
io non trovo la papaya al bio, l'ho presa una volta al supermercato ma non mi è affatto piaciuta e i semini neri all'interno mi facevano un po' di impressione. non cerdo però che dipenda dalla papaya in se che sono sicura sia buona, piuttosto resto spesso delusa dalla frutta esotica dei supermercati; ho preso una volta per prova un avocado ed è risultato immangiabile; quelli del bio sono buonissimi. ovviamente non è così per ogni cosa o forse sono io fissata.
ciaociao
ciaociao
-
fabiocarusox
- Contatta:
Bene, benissimo Papaya...papaya ha scritto:al mattino è meglio mangiare solo frutta perchè il corpo è in fase di disintossicazione fino verso mezzogiorno, per cui mangiando frutta non blocchi questo processo.
per l'esattezza con la frutta lo rallenti il processo di disintossicazione ma non lo blocchi del tutto, cosa che invece avviene quando mangi cibi molto solidi ti po biscotti, oppure avena, latte, cereali ecc...
Se invece non mangi proprio nulla il processo fila via dritto senza nessuna interferenza...
kissssss
Mah io quando la sera mangio solo della frutta o dell'insalata la mattina mi sveglio con una fame da lupi, ammesso che ci arrivi perché mi è capitato di svegliarmi la notte col buco nello stomaco e dover mangiare qualcosa per riuscire a riaddormentarmi.
Invece le rarissime volte in cui mi capita magari di mangiare una pastasciutta, al mattino posso tranquillamente saltare la colazione. Come la mettiamo?
Forse quello che va bene per Fabio e molti altri del forum non va necessariamente bene anche per te, Mucchett@. Siamo fatti in modo diverso, e (per dirla con l'ayurveda) quel che per alcuni è nutrimento, per altri è veleno.
Io ti consiglio di leggere e spaziare finché vuoi, ma lascia che l'ultima parola l'abbia il tuo corpo con le sue esigenze, e non la teoria di turno.
Io personalmente vario molto a seconda dei periodi e a seconda del cibo di cui sento l'esigenza: a volte al mattino mi basta un centrifugato, altre volte se non mangio anche qualcosa di solido (germogli di cereali, frutta secca e oleosa) dopo un'ora mi torna la fame.
Una domanda: questa cosa della disintossicazione mattutina che dovrebbe essere favorita con un (semi)digiuno l'ho letta da un sacco di parti, ma non sono mai riuscito a capirne il motivo scientifico. Qualcuno saprebbe spiegarmi meglio? Mi interesserebbe molto. Grazie!
Invece le rarissime volte in cui mi capita magari di mangiare una pastasciutta, al mattino posso tranquillamente saltare la colazione. Come la mettiamo?
Forse quello che va bene per Fabio e molti altri del forum non va necessariamente bene anche per te, Mucchett@. Siamo fatti in modo diverso, e (per dirla con l'ayurveda) quel che per alcuni è nutrimento, per altri è veleno.
Io ti consiglio di leggere e spaziare finché vuoi, ma lascia che l'ultima parola l'abbia il tuo corpo con le sue esigenze, e non la teoria di turno.
Io personalmente vario molto a seconda dei periodi e a seconda del cibo di cui sento l'esigenza: a volte al mattino mi basta un centrifugato, altre volte se non mangio anche qualcosa di solido (germogli di cereali, frutta secca e oleosa) dopo un'ora mi torna la fame.
Una domanda: questa cosa della disintossicazione mattutina che dovrebbe essere favorita con un (semi)digiuno l'ho letta da un sacco di parti, ma non sono mai riuscito a capirne il motivo scientifico. Qualcuno saprebbe spiegarmi meglio? Mi interesserebbe molto. Grazie!