Robo sei davvero una persona speciale! Quoto tutto.robo ha scritto:Cacchio, Sandaletta, mi scoccia un sacco doverti contraddire, perché mi stai simpatica sul serio. Però a proposito del crudismo non si può parlare di rinunce o sacrifici o tentazioni. E’ un approccio sbagliato “sforzarsi” di passare al crudismo. Oppure resistere per forza alle “tentazioni”. Deve essere un passaggio naturale. Senza ansia o fretta. Non è obbligatorio essere crudisti. E’ obbligatoria invece, secondo me, la scelta vegan. Per rispetto degli altri animali che abitano con noi questo pianeta. Sono diversi da noi solo perché sono tutti un po’ più buffi e più simpatici di noi, ma hanno gli stessi nostri diritti. E la scelta vegan può comportare all’inizio rinunce o sacrifici o tentazioni. Direi una cavolata se dicessi che non mi piaceva la mozzarella di bufala sulla pizza. Ma mi sono reso conto che la bufala e soprattutto il bufalino che veniva ucciso non erano altrettanto contenti.Sandaletta ha scritto: Ho capito, siete veramente bravi a resistere a quelle che per me, sono ancora tentazioni.
L’esempio che faccio sempre con chi parlo per spiegare le “rinunce vegan”, è che mi piacerebbe anche toccare il sedere a tutte le ragazze sull’autobus. Ma non è giusto nei loro confronti, perché non sarebbero d’accordo, quindi non lo faccio anche se mi piacerebbe.
A questo punto, mangiare crudo o cotto da un punto di vista etico non cambia niente. Oggi (ieri) festeggio i miei primi otto mesi di crudismo al 100 per cento (dal 19 gennaio). Avrei potuto mangiare le stesse cose, cotte, in qualsiasi momento, senza sentirmi in colpa verso altri esseri. Non l’ho mai fatto perché proprio non mi andava. Senza dover “rinunciare” a niente. Anzi, gustando di più. Ho conosciuto il crudismo grazie ad una persona meravigliosa. Ed ho scoperto che è un’esperienza meravigliosa. Che poi faccia anche bene, tanto meglio. Il crudismo non è una rinuncia, è una scoperta. Se ci pensi, paradossalmente il crudismo è la classica “scoperta dell’acqua calda”. Perché in fin dei conti non fai altro che riscoprire i cibi per cui l’animale uomo è naturalmente portato. Detto così sembra una cavolata, messo in pratica invece ti sembra la più bella invenzione del mondo. Come ti dicevo, una persona meravigliosa mi ha aperto gli occhi su un mondo meraviglioso. Forse sono davvero fortunato, dovrei provare a giocare al Superenalotto.
Beato chi ti frequenta.
Susi