da onnivera a vegana, prestazioni che cambiano
-
clarinette
da onnivera a vegana, prestazioni che cambiano
Salve a tutti!!! Adoro muovermi e fare sport, anche se a confronto con molti di voi sono veramente una schiappa
Ho sempre amato la danza (classica, jazz, moderna), infatti pur non avendo mai avuto intenzione di farla diventare una professione, mi ritrovavo in sala prove 9/10 ore a settimana. Semplicemente mi piaceva! Ora purtopppo ho dovuto diminuire molto i miei allenamenti per via di alcuni problemi alla cartilagine delle ginocchia (grrrr!), quindi mi devo accontenare di allenarmi in palestra tre/quattro volte a settimana. Da quando sono passata all'alimentazione veg ho notato un notevole incremento di energia, cosa riferita già da molte persone, riesco perciò a prolungare gli allenamenti e a non cercare nell'immediato un letto una volta uscita dalla palestra!
Ora so che l'argomento non è dei migliori, ma non sapendo con chi altro confrontarmi chiedo a voi.... L'altra cosa che mi è saltata all'occhio è che sudo molto di più!!!! E' un bene, vero? Significa che sto espellendo più tossine o sto dicendo una cavolata?? bhò, magari anche altri hanno notato qualcosa di simile
Penso che questi siano cambiamenti positivi. Se ci penso anche io adesso sudo di più durante il lavoro aerobico, è una maggior adattabilità dell'organismo. Anche Miss Vanilla aveva sottolineato questo cambiamento. Potrai notare invece che il sudore e l'odore corporeo è molto meno forte e sgradevole, l'organismo deve eliminare meno tossine se hai una dieta vegana con pochi alimenti raffinati ed elaborati
Ciao, curiosamente anch'io ultimamente ho qualche problema alle ginocchia, sembra che ci sia qualche difficoltà nella microcircolazione che ha come effetto una sensazione di leggero cedimento.
Io ho beneficiato molto del cambio di dieta soprattutto nelle attività aerobiche, molta più resistenza, ma solo se consumo regolarmente cereali. Inoltre, sudo molto di meno e durante l'estate, quando mangio in percentuale più frutta e verdura, soffro meno il caldo. Nel periodo in cui mi sono intestardito sul regime crudista, dopo un po' il mio corpo non era in grado nemmeno di reggere una corsa blanda di 40 min. Probabilmente ognuno deve trovare il regime alimentare che più si adatta alla sua costituzione.
Io ho beneficiato molto del cambio di dieta soprattutto nelle attività aerobiche, molta più resistenza, ma solo se consumo regolarmente cereali. Inoltre, sudo molto di meno e durante l'estate, quando mangio in percentuale più frutta e verdura, soffro meno il caldo. Nel periodo in cui mi sono intestardito sul regime crudista, dopo un po' il mio corpo non era in grado nemmeno di reggere una corsa blanda di 40 min. Probabilmente ognuno deve trovare il regime alimentare che più si adatta alla sua costituzione.
Io devo recuperare un pò di forza e massa muscolare, penso però che per questo sia necessario sopratutto un giusto allenamento intensivo con recuperi lunghi sia tra un es e l'altro che tra sedute in giorni diversi. La dieta crudista penso che vada benissimo anche per aumentare la massa... non penso proprio di avere carenze di amminoacidi o carboidrati
-
pasionario
Ciao mattopmattop ha scritto:Io devo recuperare un pò di forza e massa muscolare, penso però che per questo sia necessario sopratutto un giusto allenamento intensivo con recuperi lunghi sia tra un es e l'altro che tra sedute in giorni diversi. La dieta crudista penso che vada benissimo anche per aumentare la massa... non penso proprio di avere carenze di amminoacidi o carboidrati
voelvo proprio aprire un topic in relazione a CRUDISMO e MASSA MUSCOLARE. Però visto che l'hai accennato te lo chiedo qui: ritieni davvero che il crudismo non rappresenti un limite per la crescita della massa muscolare, derivata dall'allenamento in palestra coi pesi?
Io sono vegan da più di due anni e ultimamente vado costantemente in palestra, attività grazie alla quale sono aumentato di un paio di chiletti.
Non voglio assolutamene "pomparmi", anche perché la mia costituzione ossea non me lo permetterebbe...ma rimanere tonico, con muscolatura definita mi piacerebbe molto, anche adottando un'alimentazione crudista.
L'alimentazione crudista mi ha portato miglioramenti in tutti gli aspetti, il fisico funziona meglio e si adatta più facilmente agli sforzi. L'aumento e la definizione della massa muscolare dipende sopratutto dall'allenamento (forza breve - forza esplosiva), mendiamente non abbiamo problemi di carenze di nutrienti.
Mangia frutta, verdura, semi oleosi e molti germogli (cereali e legumi) non avrai certo carenze di proteine o aminoacidi essenziali. Sempre più spesso mi sento una grande energia e specialmente il lavoro aerobico non mi affatica. Con i pesi l'importante è fare pochi esercizi completi e concentrati e sopratutto eseguiti correttamente.
Ci sono molti atleti crudisti, puoi vedere anche esempi di bodybuilder>>>
http://www.fruitarianfitness.com/
http://www.charliesgym.info/default.php
http://www.rawathlete.com/
Mangia frutta, verdura, semi oleosi e molti germogli (cereali e legumi) non avrai certo carenze di proteine o aminoacidi essenziali. Sempre più spesso mi sento una grande energia e specialmente il lavoro aerobico non mi affatica. Con i pesi l'importante è fare pochi esercizi completi e concentrati e sopratutto eseguiti correttamente.
Ci sono molti atleti crudisti, puoi vedere anche esempi di bodybuilder>>>
http://www.fruitarianfitness.com/
http://www.charliesgym.info/default.php
http://www.rawathlete.com/
-
fabiocarusox
- Contatta:
Da quando ho abbandonato l'onnivorismo sono cambiate molte cose in me compreso il tipo di sport. Dopo 5/6 anni ho abbandonato la palestra e i pesi per dedicarmi al tennis e la nuoto...(sport completamente diversi dai pesi).
La mia massa muscolare (io la chiamo massa di merda che avevo in corpo) è diminuita di un bel pò e non me ne frega proprio niente, anzi adesso vedi il mio fisico (anche se piu' magro) motlo ben proporzianato, snello e agilissimo.
Ogni tanto però (visto che ho una piccola palestra in casa) solo per vedere come reagisce il mio corpo prendo in mano dei piccoli pesi e faccio qualche esercizio di bicipiti, tricipeti o pettorali. E' davvero assurdo e incredibile come si gonfino i muscoli dopo pochi minuti, assumono una forma molto bella da vedere e questo mi fa convincere sempre di più che si possa tranquillamente mette su massa buona anche da crudisti e sono altresì convinto che sarebbe massa vera e duratura e non come quella che si gonfia imbottendosi di proteine e che appena si smette di allenarsi per una settimana ci si sgonfia all'istante.
Magari per un periodo significativo (almeno un anno e mezzo) riprenderò con l'allenamento coi pesi solo per fare esperienza personale e curiosità visto che ho deciso che col tempo, con nuove esperienze e vicissitudine mie dei miei cari e perchè no degli amici, sicuramente scriverò un libro o diario racconto di quella che è la mia meravigliosa vita da crudista.
saluti...Fabio.
La mia massa muscolare (io la chiamo massa di merda che avevo in corpo) è diminuita di un bel pò e non me ne frega proprio niente, anzi adesso vedi il mio fisico (anche se piu' magro) motlo ben proporzianato, snello e agilissimo.
Ogni tanto però (visto che ho una piccola palestra in casa) solo per vedere come reagisce il mio corpo prendo in mano dei piccoli pesi e faccio qualche esercizio di bicipiti, tricipeti o pettorali. E' davvero assurdo e incredibile come si gonfino i muscoli dopo pochi minuti, assumono una forma molto bella da vedere e questo mi fa convincere sempre di più che si possa tranquillamente mette su massa buona anche da crudisti e sono altresì convinto che sarebbe massa vera e duratura e non come quella che si gonfia imbottendosi di proteine e che appena si smette di allenarsi per una settimana ci si sgonfia all'istante.
Magari per un periodo significativo (almeno un anno e mezzo) riprenderò con l'allenamento coi pesi solo per fare esperienza personale e curiosità visto che ho deciso che col tempo, con nuove esperienze e vicissitudine mie dei miei cari e perchè no degli amici, sicuramente scriverò un libro o diario racconto di quella che è la mia meravigliosa vita da crudista.
saluti...Fabio.
-
pasionario
I muscoli si gonfiano perchè i tessuti vengono irrorati di sangue; appena fatta la doccia tornano tali e quali a prima, anzi..... se non ti sei alimentato in modo corretto, diminuiscono e durante la loro disgregazione ti rilasciano nell'organismo un bel po' di quelle sostanze che tanto temi ;-))fabiocarusox ha scritto: Ogni tanto però (visto che ho una piccola palestra in casa) solo per vedere come reagisce il mio corpo prendo in mano dei piccoli pesi e faccio qualche esercizio di bicipiti, tricipeti o pettorali. E' davvero assurdo e incredibile come si gonfino i muscoli dopo pochi minuti, assumono una forma molto bella da vedere e questo mi fa convincere sempre di più che si possa tranquillamente mette su massa buona anche da crudisti e sono altresì convinto che sarebbe massa vera e duratura e non come quella che si gonfia imbottendosi di proteine e che appena si smette di allenarsi per una settimana ci si sgonfia all'istante.
-
fabiocarusox
- Contatta:
Beh.. questo devi saperlo tu!! Se fai attività sportiva aerobica senza debite riserve di glicogeno l'organismo disgrega i muscoli per trarne energia; inoltre se non hai un opportuno apporto proteico, i muscoli non vengono rigenerati.fabiocarusox ha scritto:Ovvero....Marino ha scritto:se non ti sei alimentato in modo corretto
In caso di allenamenti anaerobici poi la questione proteica diventa ancora più importante.
Ricordati che diversamente da quello che si crede, l'aumento di massa muscolare avviene sempre dopo una fase catabolica (demolizione degli stessi)
-
TashunkaUitko
fabiocarusox ha scritto:Da quando ho abbandonato l'onnivorismo sono cambiate molte cose in me compreso il tipo di sport. Dopo 5/6 anni ho abbandonato la palestra e i pesi per dedicarmi al tennis e la nuoto...(sport completamente diversi dai pesi).
saluti...Fabio.
-
TashunkaUitko
E' vero e' semplicemente una questione di pumping..fabiocarusox ha scritto:Da quando ho abbandonato l'onnivorismo sono cambiate molte cose in me compreso il tipo di sport. Dopo 5/6 anni ho abbandonato la palestra e i pesi per dedicarmi al tennis e la nuoto...(sport completamente diversi dai pesi).
saluti...Fabio.
D'accordo con marino...Se nel corpo non sono prensenti sufficienti scorte di glicogeno, il nostro fisico disgrega il muscolo scomponendo in amminoacidi, che entrando nel circolo ematico, arrivano fino al fegato fino ad essere trasformati in glucosio.
In sostanza, dopo un intenso sforzo muscolare c'e' sempre una reazione catabolica, il muscolo si "distrugge" e se non si mangiano sufficienti quantita' di proteine o amminoacidi, il corpo non riesce a ricostruire nuovo tessuto muscolare, ma comunque deve riparare il danno causato dall'intenso sforzo muscolare, e preleva le proteine dall'unica fonte disponibile, i nostri muscoli...
Ecco xke' ki si allena troppo non guadagna massa muscolare, ma addirittura la perde.
Il riposo e' una cosa fondamentale nel body building... bisogna dare tutto il tempo al muscolo di essere "riparato" e "irrobustito" per lo sforzo successivo.
Secondo me comunque, con una dieta vegana si va poco avanti in termini di massa....
Mentre e' probabile un aumento di resistenza e forza.