i primi giorni di crudismo...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
TashunkaUitko

i primi giorni di crudismo...

Messaggio da TashunkaUitko » lun set 17, 2007 9:05 am

Ciao a tutti!
Ormai sono 4 giorni che ho iniziato la via del crudismo, ma non so se riusciro' a continuarla, a causa di fortissimi dolori allo stomaco!
Una volta al giorno, quasi sempre di mattina dopo la colazione, per circa 10 - 15 minuti, mi assalgono appunto dei crampi allo stomaco micidiali che mi piegano in 2....
Per il resto non avverto particolari sintomi, a volte dei leggeri dolori al fegato, a volte un pochettino di mal di testa, ma per il resto niente di particolare.

Comunque sia il mio passaggio dalla dieta normale a quella crudista e' stato graduale, prima di tutto perche' stavo gia' molto attento a quel che mangiavo, alimenti bio, niente latticini, zucchero, aspartame, glutammato, sale, conservanti coloranti ecc.. pochi farinacei, e un 50 % di alimenti crudi. ad esempio iniziavo ogni pasto con della frutta.
Ero un cuoco e ho studiato alimentazione, igiene e merceologia per 4 anni, e poi e' proprio una mia passione studiare tutto quel che gira intorno al mondo dell'alimentazione...
Non so se riusciro' ancora ad andare avanti... Non parliamo poi della testa che mi fa la mia famiglia quando mi vede che sto male.

Ad esempio oggi prima dei crampi ho mangiato: uva, una pera, datteri, succo di mela bio in bottiglia, frutta secca, miele e nient'altro se non ricordo male... ah anke dello sciroppo d'acero, che naturalmente non e' crudo.

mah.. ho visto ke molti all'inizio hanno avuto questi problemi... voi che dite?

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » lun set 17, 2007 11:02 am

Non ho mai avuto problemi di crampi ma è facile avere problemi nella fase di transizione ai cibi crudi. Prova a non diluire troppo la colazione, prova ad inserire una mela e non mangiare molta frutta diversa insieme. Gli abbinamenti spesso non sono tolleratissimi e possono creare qualche problema (frutta acidula - frutta zuccherina).
Una bella macedonia con 2 o massimo tre frutti freschi di stagione penso si ottima per iniziare la giornata. Se a metà mattinata hai fame mangia un frutto o qualche seme oleoso.

flombs

Messaggio da flombs » lun set 17, 2007 1:40 pm

Ciao Tashunka,
una domanda apparentemente banale: ma la mattina hai davvero fame?
Te lo chiedo perché spesso (non solo la mattina) si mangia per abitudine ma in realtà il corpo non ce lo richiede affatto. Magari domani prova a bere solo un paio di bicchieri d'acqua, fai un po' di stretching (o yoga, o pilates, o quello che vuoi:-) e fermati un attimo concentrandoti sul tuo stomaco: se non hai fame non mangiare (ma porta con te un po' di cibo per quando ti verrà), se hai fame prova a seguire gli ottimi suggerimenti di mattop riguardo alla combinazione degli alimenti.

In bocca al cacciatore;-)

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » lun set 17, 2007 1:41 pm

Non ho grandi problemi a restringere la mia dieta ai soli alimenti crudi, nel senso che ci riesco quasi tranquillamente senza particolari voglie o scappatelle verso cibi cotti.... ma se c'e' una cosa che ancora nn riesco a fare, e' ridurre i miei pasti a pochi prodotti!!
Se non posso piu' gustare certe bonta' ( ok, anke i cibi crudi sono buoni, ma alcuni alimenti cotti, a parte il difetto di essere appunto cotti, non potranno mai essere paragonati ai cibi crudi, e non dite di no!) vorrei per lo meno disporre di un ampia scelta di gusti e profumi.
Dovro' impegnarmi anche in questo...
Vedere ke nn sono l'unico ad aver fatto questa scelta, mi alleggerisce un po' e mi rende il cammino piu' facile!
sono contento di aver trovato questo forum... e sono contento di vedere che qualcuno con una mentalita' aperta ed elastica, esiste!
Lo sapete meglio di me quanto e' dura parlare con gente che ti dice... ma al giorno d'oggi la cottura e' indispensabile, con tutti prodotti chimici che ci mettono!!
eh si, xke' certamente metalli pesanti, agenti chimici e ki piu' ne piu' ne metta, durante la cottura spariscono magicamente...

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » lun set 17, 2007 1:47 pm

flombs ha scritto:Ciao Tashunka,
una domanda apparentemente banale: ma la mattina hai davvero fame?
Te lo chiedo perché spesso (non solo la mattina) si mangia per abitudine ma in realtà il corpo non ce lo richiede affatto. Magari domani prova a bere solo un paio di bicchieri d'acqua, fai un po' di stretching (o yoga, o pilates, o quello che vuoi:-) e fermati un attimo concentrandoti sul tuo stomaco: se non hai fame non mangiare (ma porta con te un po' di cibo per quando ti verrà), se hai fame prova a seguire gli ottimi suggerimenti di mattop riguardo alla combinazione degli alimenti.

In bocca al cacciatore;-)
eheh... sinceramente no! e' appunto un abitudine, e piu' che altro una cosa psicologica, tipo " oddio senza colazione non ce la faro' mai adaffrontare la giornata"...
in parte e' vero, ma se e' vero che dalle 7 alle 11 (se nn ricordo male) e' la parte della giornate nella quale il corpo si disintossica maggiormente, forse la colazione sarebbe un abitudine da abbandonare...
ma comunque sia, anche se il primo pasto della giornata l'avessi fatto alle 19, avrei avuto quei dolori... e' proprio il primo pasto della giornata che mi crea problemi! dovro' provare appunto a mangiare 2 tipi di frutta e non di piu'...
sara' dura!

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » lun set 17, 2007 1:54 pm

Alla mattina faccio spesso colazione ma solo se sento la necessità, se alla sera si mangia un pasto abbondante facilmente alla mattina non si ha molta fame. E' molto soggettivo.
In ogni caso saltare la colazione non è affatto una cattiva abitudine, molti igenisti lo consigliano. Per iniziare bene la giornata l'idelae sarebbe un limone o 2 spremuti e allungati con acqua, se si sente la necessità si può mettere 1/2 cucchiaio di sciroppo d'acero. Molto dissetante e gradevole specie al mattino. Disintossica e aiuta molto il fegato e i reni.

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » lun set 17, 2007 4:19 pm

mi dicono tutti che puzzo di aglio e cipolla!!!
effettivamente oggi li ho mangiati entrambi... ma ho sentito anche che aumentano gli odori corporei nel periodo di transizione tra dieta comune e crudismo!

gioman

Messaggio da gioman » lun set 17, 2007 4:36 pm

Fosse per me eliminerei l'aglio dall'elenco dei cibi commestibili! Ma come fate a mangiarlo, crudo per giunta? Poveri colleghi di ufficio poi...

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun set 17, 2007 4:45 pm

TashunkaUitko ha scritto:Ad esempio oggi prima dei crampi ho mangiato: uva, una pera, datteri, succo di mela bio in bottiglia, frutta secca, miele e nient'altro se non ricordo male... ah anke dello sciroppo d'acero, che naturalmente non e' crudo.
Perdonami, ma ti stupisci che ti vengano i crampi???
Tu praticamente hai mischiato frutta dolce, frutta acida e frutta secca per non parlare del succo di mela e infine come ciliegina sulla torta lo sciroppo d'acero.
Questo è il tipico esempio di chi si improvvisa e va contro tutti i principi del crudismo...è anche normale che chi legge il tuo post si preoccupi un attimo della tua testimonianza.
Mettiamo un po' di ordine, la mattina non andrebbe fatta la colazione perchè le ore che vanno dalle 4 del mattino alle 12,00 sono i momenti in cui il nostro organismo fisiologicamente espelle tossine e ripara cio' che c'è da riparare e quindi è consigliabile non sovraccaricare...ma se proprio vuoi o senti il bisogno di fare colazione non sfondarti come hai descritto prima, mangia al limite due o tre frutti ma dello stesso tipo.
La frutta secca è consigliabile mangiarla la sera...
saluti...Fabio.

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » lun set 17, 2007 4:46 pm

mi sa che gioman non ha tutti i torti...

in ogni caso non desistere, nei primi mesi in modo particolare potresti avere qualche problema legato alla disintossicazione. Se passi velocemente in modo particolare.

Meno di un mese dopo aver cambiato ho avuto tutto insieme una serie di acciacchi da poco conto come raffredore, stanchezza e un episodio di orticaria. Si è risolto tutto in fretta e poi più nulla, hanno provato in molti ad attaccarmi qualche virus ma adesso sono convinto di poter passare l'inverno senza pensare a malanni tipici della stagione!

ciao

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » lun set 17, 2007 6:28 pm

fabiocarusox ha scritto:
TashunkaUitko ha scritto:Ad esempio oggi prima dei crampi ho mangiato: uva, una pera, datteri, succo di mela bio in bottiglia, frutta secca, miele e nient'altro se non ricordo male... ah anke dello sciroppo d'acero, che naturalmente non e' crudo.
Tu praticamente hai mischiato frutta dolce, frutta acida e frutta secca per non parlare del succo di mela e infine come ciliegina sulla torta lo sciroppo d'acero.
Questo è il tipico esempio di chi si improvvisa e va contro tutti i principi del crudismo...è anche normale che chi legge il tuo post si preoccupi un attimo della tua testimonianza.
Mettiamo un po' di ordine, la mattina non andrebbe fatta la colazione perchè le ore che vanno dalle 4 del mattino alle 12,00 sono i momenti in cui il nostro organismo fisiologicamente espelle tossine e ripara cio' che c'è da riparare e quindi è consigliabile non sovraccaricare...ma se proprio vuoi o senti il bisogno di fare colazione non sfondarti come hai descritto prima, mangia al limite due o tre frutti ma dello stesso tipo.
saluti...Fabio.

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » lun set 17, 2007 6:29 pm

fabiocarusox ha scritto:
saluti...Fabio.

Rispondi