Iniziare una dieta vegana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mattop
Contatta:

Iniziare una dieta vegana

Messaggio da mattop » lun set 03, 2007 12:23 pm

Molte persone onnivore leggono i nostri forum sull'alimentazione vegana e se rimangono influenzate positivamente si interessano e iniziano a chiedere consigli pratici per iniziare la "conversione". Sempre più spesso si sentono visitatori che hanno problemi di salute e in particolare digestivi, una dieta vegana sicuramente può aiutare e bisognerebbe iniziare da subito ad entrare in questo modo di pensare e smettere di ascoltare le mille voci interessate che spingono senza sosta al consumo di prodotti animali, raffinati, addizionati giusto per vendere e trarre profitto.

In questo topic invito tutti gli onnivori interessati ad esprimersi e chiedere informazioni agli utenti vegani già iscritti. Spero così di aiutare quelle persone che sono poco sicure di un positivo cambiamento ad una dieta vegana.

Eilinor

Messaggio da Eilinor » lun set 10, 2007 7:35 pm

Io sono onnivora, purtroppo non per scelta; in casa mia, dove si mangia carne rossa almeno un avolta al giorno, è impossibile far comprendere il mio desiderio di diventare vegana ( sembra assurda anche la semplice alimentrazione bio, come pure il risparmio energetico e la raccolta differenziata, ma questa è un'altra storia), con la scusa che sono giovane, devo crescere, ho bisogno di energia e faccio sport carne e affini spuntano da tutte le parti: dadi di carne, carne trita nella peperonata, uova persino delle polette di melanzane (che teoricamente dovrebbero essere vegane), latte e panna nelle lenticchie... se mi rifiuto di mangiare piatti di origine animale partono le tiritere, le sfuriate, poi arrivano le suppliche, quindi spariscono da casa ortaggi e frutta, lasciando il posto a formaggi, affettati e quant'altro e quindi arrivano le visite dal medico e gli intrugli da trangugiare come inegratori.
Mi sono offerta di aiutare in cucina, di andare da un dietologo, ho scovato ricette semplici e negozzi dove si possono trovare cose vegan ma sembra tutto inutile, qualcuno sa darmi qualche consiglio? (e magari consilgiarmi un dietologo in zona Como-Milano, così magari una visita la faccio ugualmente?) Grazie a tutti

Daria

Messaggio da Daria » lun set 10, 2007 8:22 pm

Carissima Eilinor, hai tutta la mia solidarietà!
Il consiglio che ti posso dare è quello di far leggere, perchè no, questo messaggio, questo forum e questo sito ai tuoi. Per renderli partecipi ti questi tuoi disagi...fagli capire che ci sono ben altre realtà, oltre alla carne!!
Non hai bisogno di un dietologo ma di un po' di comprensione da parte loro! Ovvio, sono convinti di farlo per il tuo bene....
Forza e coraggio Eilinor, forse per te diventare vegana sarà più dura che per altri ma sento che ce la farai! Ormai tu ne sei convinta perchè ne hai capito l'importanza...
un abbraccio
:-)

silvy

Messaggio da silvy » mar set 11, 2007 6:59 am

Dolcissima Eilinor,
hai tutta la mia comprensione, iniziare una dieta vegana nella tua situazione la vedo dura!
Comunque, la vita e tua e hai diritto di esprimere la tua scelta alimentare, nessuno può dirti cosa mangiare o no.
Il mio consiglio è quello di cercare in tutti i modi di sensibilizzare i tuoi, gradualmente, magari dicendo loro che il prof Veronesi è vegetariano , facendo capire che le proteine acide quali sono quelle della carne del pesce, dei latticini,predispongono a patologie degenerative molto gravi. Scarica da questo forum i documenti che vengono postati inerenti all'alimentazione e coinvolgi i tuoi nella lettura, fai leggere le testimonianze di quanti, passando da una alimentazione onnivora a quella vegetariana, hanno risolto i loro problemi di salute e in questo forum troverai tante testimonianze. Parla loro di Miss Vanilla (moderatrice del forum dei crudisti) che da circa quattro anni è crudista e si nutre in prevalenza di frutta, verdura, semi, rigorosamente crudi e gode di una salute e di una resistenza alla fatica eccezzionali; e, ancora, porta loro l'esperienza di Fabio Caruso, fruttariano che ha risolto diverse patologie cambiando stile alimentare. Io stessa ho tratto enormi benefici escludendo dalla dieta prodotti animali, zucchero, cibi raffinati e prodotti industriali, ti assicuro che da quando ho effettuato il cambiamento alimentare sono un'altra persona, non solo ho riacquistato il benessere fisico ma anche quello psicologico: sono veramente un'altra persona.
Che dire, noi siamo quì, e se hai bisogno di una mano ci saremo.
Un abbraccio.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar set 11, 2007 8:43 am

Ciao Eilinor,
penso di poterti dare il miglior consiglio del mondo...VATTENE DA CASA Immagine e vai a vivere da sola...Immagine
bacioni...Fabio.

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » mar set 11, 2007 8:50 am

Capisco molo bene la tua situazione Eilinor! In casa mia devo continuare a "lottare " per spiegare le mie ragioni. Solo mia mamma accetta l'evidenza vedendo che sono sempre in salute e vado in palestra 3-4 volte a settimana più le uscite su roccia quando capita. Mio padre è quasi l'opposto e si ostina a fare quello che ha fatto per tutta la vita, non vuol sentir parlare di cambiamenti e influenza negativamente mio fratello piccolo e mia sorella mezza anoressica... "per star bene bisogna mangiar di tutto" mi dice, senza avere neanche la vaga idea di quale sia una corretta alimentazione. Non parliamo dei nonni che dopo aver fatto la fame in gioventù adesso vedono la salute solo nelle persone in sovrappeso che non si fanno mancare mai la bistecchina, è molto difficile combattere queste idee così ben radicate e che la società approva.
Dalla dieta vegana e crudista ho avuto solo vantaggi, sportivi e mentali.
Sono veramete dispiaciuto quando una persona non riesce a far valere le proprie ragioni ed è costretta a seguire gli errori della massa voluti sostanzialmente dall'economia.
Hai tutta la mia solidarietà! Tienici aggiornati e continua a tener duro, la tua salute è importante e nessuno può costringerti a fare ciò che non vuoi!

ciao

pispola

Messaggio da pispola » mar set 11, 2007 12:26 pm

Mi associo anch'io a Fabio, non appena puoi esci di casa! I genitori sono veramente insopportabili, e i nonni ancora peggio.
Io per non sostenere ogni volta sterili polemiche sull'alimentazione corretta (ammesso ce ne sia una) ho cominciato a motivare la mia scelta soprattutto con argomentazioni etico-ambientaliste, della serie: Ma voi avete idea di quanti danni all'ambiente e all'uomo provochi l'allevamento intensivo? Sapete che se mangiassimo tutti meno carne, pesce, latticini, ecc. ci sarebbe da mangiare per tutti a questo mondo?
Di fronte a questo, ti assicuro che non avranno più di che ribattere: perché mentre i fabbisogni alimentari sono questione dibattuta e incerta per cui ognuno può sostenere la sua, il danno etico-economico-sociale del consumo smodato di prodotti animali è inoppugnabile e sotto gli occhi di tutti.

Eilinor

Messaggio da Eilinor » mar set 11, 2007 12:52 pm

pispola ha scritto:Mi associo anch'io a Fabio, non appena puoi esci di casa! I genitori sono veramente insopportabili, e i nonni ancora peggio.
Io per non sostenere ogni volta sterili polemiche sull'alimentazione corretta (ammesso ce ne sia una) ho cominciato a motivare la mia scelta soprattutto con argomentazioni etico-ambientaliste, della serie: Ma voi avete idea di quanti danni all'ambiente e all'uomo provochi l'allevamento intensivo? Sapete che se mangiassimo tutti meno carne, pesce, latticini, ecc. ci sarebbe da mangiare per tutti a questo mondo?
Di fronte a questo, ti assicuro che non avranno più di che ribattere: perché mentre i fabbisogni alimentari sono questione dibattuta e incerta per cui ognuno può sostenere la sua, il danno etico-economico-sociale del consumo smodato di prodotti animali è inoppugnabile e sotto gli occhi di tutti.
Uscire di casa per adesso la vedo dura, non lavoro e devo iniziare l'università (nella stessa micro-città di dove abito) quindi ancora epr tre anni nulla; per quanto riguarda le motivazioni ambientali ci ho già provato, risposte: ma figurati è assurdo,oppure: nei paesi dove si soffre la fame non sono capaci di lavorare, lasciano andare tutto in malora per questo non hanno cibo, o ancora: me lo posso permettere, con tutto quello che costa la carne! La prima volta mi hanno lasciata basita, ora ci ho fatto l'abitudine, più o meno, comunque continuo a tentare!

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » mar set 11, 2007 1:50 pm

scusa eilinor, ma quanti anni hai? Sei maggiorenne?
Hai comunque il diritto di alimentarti come credi, sicuramente lo sbagli lo stanno commettendo i tuoi costringendoti ad un regime alimentare innaturale e nocivo. Se i tuoi credono solo ai medici, bisognerebbe trovare magari un naturopata o un medico che approva una alimentazione vegan... a trovarli...
Dieri di insistere sulla correttezza della alimentazione vegana, ci sono molti siti che argomentano bene e inquadrano il problema "onnivoro":
http://www.scienzavegetariana.it
http://www.veganitalia.com/modules
http://www.veganlife.it

sull'impatto ecologico dell'alimentazione onnivora:
http://www.nutritionecology.org/it/index.html

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar set 11, 2007 3:43 pm

Eilinor ha scritto:nei paesi dove si soffre la fame non sono capaci di lavorare, lasciano andare tutto in malora per questo non hanno cibo
Immagine Immagine

Mi sa che non hai nessuna speranza...hanno una consapevolezza pari a zero e una ignoranza che fa spavento. Ma che cosa vuoi argomentare a fare con gente che parla così...
Ripeto io fossi in te...Immagine

In bocca al lupo, di cuore...(che tenerezza!!!)...saluti...

Mah

Messaggio da Mah » mar set 11, 2007 9:33 pm

si, su scienzavegetariana c'e' l'elenco di medici "pro-vegan" nelle diverse regioni

gerardo

Messaggio da gerardo » mar set 11, 2007 9:45 pm

Credo che dopo aver fatto due o tre volte lo stesso discorso (a vuoto) l'unica sia di avere la pazienza di dimostrare di avere una forma fisica superiore. Certo è tanto più facile quanto più si è avanti con gli anni perchè la differenza si accentua man mano.Ma quando dirai ai tuoi che non ricordi che faccia abbia il tuo medico mentre le tue amiche forchettone ci passano tuui i giorni a prendere il tè, forse ti daranno ragione e potrai diventare d'esempio anche per gli altri. Auguroni!

Eilinor

Messaggio da Eilinor » mer set 12, 2007 1:38 pm

Per rispondere a Mattop, ho 18 anni, quasi 19.
Per gli altri: beh per adesso continuo a sopportare le loro usite (oggi a prano si parlava dei cibi che fanno male e ho fatto notare gli effetti dannosi di uova e latticini, mio padre:Ma allora tutto fa male, fai prima a non mangiare! Io:no frutta e verdura non fanno male (eho continuato a spigare che voglio essere vegana) Mio padre: allora fatti una blla piatta di maria in insalata e sei a posto!e comunque in famigli siamo in cinque dei adattarti e mangiare come noi!
Comunque ho deciso di fare qulosa di più concreto: stampo "Vegani in dieci passi" per mia mamma (isto che non si fida di quello che dico si fiderà di esperti!) e la trascino in negozzi bio ;)

Mah

Messaggio da Mah » mer set 12, 2007 5:58 pm

oppure fai il digiuno come feci a suo tempo :D

pasionario

Messaggio da pasionario » gio set 13, 2007 9:33 am

Eilinor
non devi sottovalutare il fatto che mangiare vegano costa meno, soprattutto se sostituisci cerni, pesci e formaggi con legumi, cereali. semi e frutta... Il risparmio è assicurato e anche questo può essere un elemento a favore.
Devi insistere senza esagerare e male che vada tre anni non sono tanti dai! Sei giovanissima d'altronde! Molti di noi son diventati vegan a 30 anni e passa.
In bocca al lupo!Immagine

Rispondi