Dentro il nostro colon...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » sab set 08, 2007 5:36 pm

Exsalvio78 ha scritto:Ieri ho fatto uno scatto perchè sono stato costretto a correre, mi sentivo leggero, mi hanno detto che dall'esterno sembravo velocissimo,
Exsalvio78 ha scritto:A completamento posso dirvi che non mi sentivo così leggero nel correre erano anni, poi c'è un altro fatto che mi sta facendo riflettere. Il cuore!
Sembra che le mie pulsazioni aumentino lentamente durante la corsa, le gambe sembrano più elastiche (probabilmente è l'eliminazione delle mucoproteine in eccesso a provocare questo, dato che anche la scienza medica le ritrova come causa di danni agli sportivi).
Mi trovo in grande sintonia con tutto cio' che hai scritto, ma ci sono le due parti che ho messo in evidenza che mi toccano particolarmente perchè quando parlo con la gente della mia rivoluzione alimentare non faccio altro che ripetere che mi sembra di essere ritornato nel corpo che avevo a 13/14 anni. Allora ero magro come adesso. E' una sensazione strana da descrivere, mi sento leggero, anzi direi leggiadro, quando faccio sport non avverto quasi neanche lo sforzo, la fatica. Al circolo in cui gioco a tennis mi dicono che nemmeno i ragazzini di 12 anni corrono quanto corro io e ieri una persona cotro cui ho giocato mi ha detto testuali parole: "hai la forma fisica e l'agilità di uno di altta classifica".
Queste sono cose che da onnivoro mi sognavo. Dopo un allenamento ci volevano giorni per recuperare, dolori ovunque...adesso non ho quasi neanche bisogno di recuperare, basta dormirci sopra la notte e la mattina fresco come una rosa. Sembra incredibile, ma chi prova le mie stesse sensazioni sa di cosa parlo e puo' capirmi...
Saluti...e crudimo, crudismo, crudismo.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » sab set 08, 2007 6:30 pm

Descrivi la situazione che io sentivo da ragazzo, tra l'altro quando ho fatto questo famoso scatto ho sentito la stessa sensazione, infatti mi torno alla mente quando ero un ragazzo, praticament uno no corre tirandosi appresso il proprio corpo e il proprio corpo che corre per lui.

Tra l'altro il bello che nessuno riflette che il fruttosio ha un vantaggio impressionante, non richiedere insulina per essere metabolizzato (entro limiti accettabili) ed essere trasformato in trigliceridi in caso di accumulo. Ora il ciclo metabolico dei trigliceridi è molto favorevole nell'utilizzo degli acidi grassi, inq uanto guarda caso vengono utilizzati direttamente per produrre energia. Lo stesso fruttosio fornisce energia pronta all'uso meglio del glicogeno e senza la perdita di tempo del glucosio.

Letteralmente sembra un paradosso, ma il crudista è quasi condannato ad avere una vita attiva, con movimento fisico, visto che si nutre di uno zucchero tagliato per tale utilizzo e che al contrario del glucosio non produce con il tempo una pericolosa insulino resistenza che può facilmente sfociare in diabete, inoltre predisporre a cali di zucchero con svenimenti durante sforzi fisici e/o caldo intenso.

I miei saluti...

suzanne
Messaggi: 40
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:12 pm

Messaggio da suzanne » sab set 08, 2007 9:37 pm

ciao! mi sono letta un bel po' di topics di questo forum, perchè mi incuriosisce moltissimo e sono convinta che una bella base di realtà ci sia, nel crudismo e ancor di più nel veganismo (per certe cose il crudismo mi sembra un po' estremista...forse perchè non sono abituata a vedere molta roba cruda sulla tavola...), anche se carne, pesce, formaggi e salumi li mangio (non ne sento particolarmente il bisogno, ma sono golosa...insomma, non è che si possa dire che il gorgonzola o la pancetta siano così repellenti...).
una cosa che mi spinge a scrivere è che vorrei provare davvero a mangiare "vivo", e una domanda atroce è:ma le lenticchie (ho appena letto che da crude hanno il doppio dell'energia), non cotte come le mangi???
e le patate?
il grano, i cereali in generale?
insomma, il crudismo, per quanto sembri dal nome così naturale, mi sembra...DIFFICILE!!!cosa non ci porta a credere questa dannata società/cultura reclamedipendente, ma vi rendete conto che la stragrande maggioranza della gente occidentale si sta lasciando scivolare in modo inerme verso il calderone dei cibi precotti e con aromi artificiali???
ragazzi, studiano gli aromi e i sapori che provocano dipendenza per somministrarli tramite i cibi e creare fidelizzazione al prodotto, tra un po' i bambini non sapranno più che sapore abbia davvero la frutta e la verdura (e probabilmente anche quello che conosciamo noi, per quanto si possa acquistare dal fruttivendolo o avere qualche piccolo self-made, è già "attenuato" rispetto agli originali di coltura non intensiva...ma già, qui sorge un altro problema:come si approvvigiona un crudista? supermercato, venditore di fiducia o rigorosamente orticello???).
chiudo qui, annoiare ho annoiato abbastanza, solo aggiungo che dalla mia esperienza di terapista della riabilitazione, per quanto non mi senta assolutamente di affermare che la totalità di lombalgie sia dovuta alle bistecche, certo molte sono legate al cattivo funzionamento intestinale, quindi se con una dieta si aiuta l'intestino, si aiuta anche la schiena, e ABBASSO I VOLTAREN e tutti 'sti medicinali che non tolgono le cause ma spillano inutilmente soldi!!!
ricette per bimbi di uno-due anni, mangioni???
grazie grazie grazie
che sfogo!!!

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » dom set 09, 2007 12:21 am

fabiocarusox ha scritto:
Penelope ha scritto:Ma è proprio sicuro-sicuro che sono cose vere trovate nell'intestino??
Ma stai scherzando??? Certo che sono vere!!! Ma hai mai visto (sono sicuro di si) gente che ha quelle panze enormi e magari sono magri di gambe??? Quello è tutto colon gonfio di quella roba, io nel mio piccolo ho espulso con la pulizia del colon un bel mucchietto di roba simile a quella.

Penelope ha scritto:Non è per polemizzare ma a me sembrano pezzi di plastica gommosa sporchi di marrone...come si fa a convivere con qualcosa del genere nel proprio corpo?
Ci si convive eccome!!! Tutti e dico TUTTI hanno di quella roba dentro lo stomaco. Chiedi a 10 persone se hanno problemi di stipsi. 10 su 10 ti diranno che soffrono o di colite o di stitichezza. Secondo te perchè??? Perchè la maggior parte dei cibi che la gente è abituata a mangiare formano muco e putrefazione (cosa pensi che siano carne e pesce??? Cadaveri e come tutti i cadaveri vanno in putrefazione. Immagina una persona che ha mangiato una bella fiorentina, poi magari è stitica e non va in bagno per tre o quattro giorni. Immagini che putrefazione e morte che ha dentro lo stomaco??? E quando magari tira una puzzetta la puzza nauseabonda che fa???) ed è roba che poi con gli anni si accumula nelle pareti dello stomaco. O pensi che i problemi di stomaco o digestivo ce li abbia mandati il creatore??? Le malattie ce le creiamo noi con le nostre scelte quotidiane e quelli sono gli effetti delle nostre scelleratezze. Quindi non meravigliamoci, anzi prendiamone atto e poniamo rimedio. Dire non ci credo mi sembra come voler mettere la testa sotto la sabbia per non vedere e continuare con cio' che si è sempre fatt.
Beh, scusa ma io sono abituata a dubitare se vedo una cosa che non mi convince!
non ho detto che non ci credo o che se lo sono inventato, ma capirai che a prima vista può sembrare assurdo! (o tu appena le hai viste ti si è aperto all'istante un nuovo mondo???:-))

Riguardo il discorso di carne e pesce..
Lo so bene, non per niente sono vegana..!
Non sono di quelle persone che nascondono la testa sotto la sabbia (altrimenti non ero qui, non credere, non la pensiamo molto diversamente riguardo questi argomenti!!) ma non posso nemmeno abboccare a tutto quello che vedo/sento a prima vista e prenderlo per oro colato!Non parlo ovviamente del link che hai messo tu, parlo in generale!
Per questo ho fatto quella domanda.
Magari quel libro me lo procuro...

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » dom set 09, 2007 10:37 pm

suzanne ha scritto: una cosa che mi spinge a scrivere è che vorrei provare davvero a mangiare "vivo", e una domanda atroce è:ma le lenticchie (ho appena letto che da crude hanno il doppio dell'energia), non cotte come le mangi???
e le patate?
il grano, i cereali in generale?
Li fai germogliare e poi li mangi...sono una delizia e fanno tutto da soli ( basta un po d'acqua fresca)
Ciao

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » lun set 10, 2007 1:27 pm

fabiocarusox ha scritto:


La mia giornata tipo è molto semplice e frugale...
Colazione: Niente

Pranzo: Mega insalatona con molte verdure crude, pomodori, cetrioli, carote ecc. Dipende dal periodo.

Cena: Una bella scorpacciata di frutta.



un abbraccio...Fabio.
Fabio ma come fai a mangiare così poco? Cosa intendi per mega insalatona? e quanta frutta mangi per l'esattezza?

Te lo chiedo perchè io sto sperimentando il crudismo "integrale" da alcuni giorni (mai stato meglio, nessuna crisi) ma ho spesso fame e se sono a casa mangiucchio frutta o pinoli (che adoro)...a volte diventa quasi un gesto compulsivo...

Poi volevo chiederti: è normale che la sete quasi sparisca?
che le urine diventino quasi incolori?

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » lun set 10, 2007 1:51 pm

Scusami Gioman ... cosa intendi per "nessuna crisi"
ciao e grazie
ah!! ultima cosa ... hai scritto li fai germogliare e poi li mangi... intendi
che le lenticchie (ad esempio) che prendi e che sono le stesse che andrebbero cotte.. ad esempio se van cotte 50 gr per persona ... la stessa quantita' va fatta germogliare e poi mangiata?
rigrazie

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » lun set 10, 2007 2:37 pm

Mi riferivo al fatto che molte persone passando al crudismo lamentano dei disturbi transitori di adattamento al nuovo regime, che io forse perchè ho fatto tutto molto gradualmente, non ho avuto. L'unica cosa è la fame, comunque sopportabile...nulla di che.

Le lenticchie io le compro nei normalissimi supermercati...non essendomi ancora attrezzato con germogliatori e simili le faccio germinare in un piatto con un po d'acqua che provvedo a ricambiare un paio di volte al giorno...quando tirano fuori le radichette ( dopo 1 o 2 giorni) le mangio.
Per le quantità faccio a occhio: un pugno di lenticchie. Non le mangio tutte in una volta...anche se, se le lasci, poi nasce la piantina o vanno a male.
A volte le mangio come "snack"..a una una davanti al monitor.. :-)
Però non so se questa sia la procedura più corretta.

Da notare che con una manciata di lenticchie produci un sacco di germogli che naturalmente ti saziano molto più di quella stessa quantità di lenticchie se fossero cotte.

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » lun set 10, 2007 2:45 pm

Ti disturbo ancora ... usi solo lenticchie o ke altro ?
Ma quando diventano germogli.. ci rimane il fagiolino sotto... va tolto o va mangiato tutto ?.... e per ultimo le posso mescolare all'insalata immagino come quelle in vasetto ... grazie e scusami per le molteplici domande
Grazie davvero

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » lun set 10, 2007 2:56 pm

arjs ha scritto:Ti disturbo ancora ... usi solo lenticchie o ke altro ?
Ma quando diventano germogli.. ci rimane il fagiolino sotto... va tolto o va mangiato tutto ?.... e per ultimo le posso mescolare all'insalata immagino come quelle in vasetto ... grazie e scusami per le molteplici domande
Grazie davvero
Figurati...mi dispiace solo che io non sono certo molto esperto per risponderti con la giusta competenza. Io mangio tutto, a volte persino la pellicina che ricopre il seme. Il fagiolino (i cotiledoni) è la parte più buona...il germoglio è di solito così piccolo che non saprei dirti che sapore abbia...
Si puoi mescolarle all'insalata..anche se io preferisco mangiarli da soli.

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » lun set 10, 2007 4:02 pm

Sarà una mia fissa ma sono orgoglioso di aver scoperto i ceci fermentati. Hanno un gusto forte che può ricordare i formaggi stagionati e un odore pungente ma sono mesi che li consumo quotidianamente e non ho mai avuto problemi. Per ottenerli è sufficiente lasciarli a mollo a lungo (36 ore) cambiando l'acqua quando diventa scura (2-3 volte). Una volta scolati, mantenendoli a temperatura ambiente con un leggero grado di umidità, in genere si innesca una fermentazione naturale caratterizzata da una essudazione pastosa e biancastra che avvolge i grani. Se non si consumano subito questo essudato si deteriora in fretta e allora bisogna interrompere la fermentazione mettendoli in frigo. Non sono sicuro che il loro gusto possa piacere a tutti ma per me è l'alimento vegetale che più si avvicina all'ex adorato (e non rimpianto) formaggio.

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun set 10, 2007 5:49 pm

gioman ha scritto:Fabio ma come fai a mangiare così poco? Cosa intendi per mega insalatona? e quanta frutta mangi per l'esattezza?
Mi fa piacere che tu mi faccia questa domanda. Io non mangio poco. Mangio per quel che mi basta. Le proporzioni delle mie insalatone (sono insalatiere abbastanza grandi) dipendono dall'appetito che ho. Idem con la frutta la sera, dipende dalla fame non saprei indicarti un quantitativo esatto. Smetto quando mi sento sazio. Vedi io ho raggiunto un equilibrio tale per cui non mangio mai per compulsività, ma lo faccio solo quando ne sento VERAMENTE un bisogno fisico.
gioman ha scritto:Poi volevo chiederti: è normale che la sete quasi sparisca?
E' più che normale. Io non bevo un bicchiere d'acqua da circa sei mesi e anche più...non ho mai sete nemmeno quando faccio sport.
gioman ha scritto:che le urine diventino quasi incolori?
Normale anche quello...poi dipende anche dal tipo di frutta e verdura che hai mangiato. Ma il piu' delle volte le mie urine sono incolori.

Mi colpisce molto il discorso del gesto compulsivo nel mangiare. Devi sapere che moltissimi cibi spazzatura che circolano oggi (lo zucchero in primis) creano una vera e propria assuefazione da cui non è semplice liberarsi, anzi...Passando al crudismo e depurandosi da tali cibi puo' capitare (e capita spesso) che il corpo richieda quei cibi che non si stanno più assumendo, quiindi il discorso non è solo mentale (compulsivo) ma è anche strettamente fisico. Lo stato compulsivo puo' rimanere per un po' di tempo, ma dopo ci si abitua (l'organismo lo fa) a mangiare solo per nutrire il corpo.

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun set 10, 2007 6:02 pm

Penelope ha scritto:o tu appena le hai viste ti si è aperto all'istante un nuovo mondo???
Penelope ha scritto:ma non posso nemmeno abboccare a tutto quello che vedo/sento a prima vista e prenderlo per oro colato!
Sembra quasi che io sia uno stronzo che si beve qualunque cosa gli propinano....Immagine
Chiarisco che io quando parlo di una cosa, parlo sempre per esperienza per cose vissute in prima persona o viste di presenza...l'ho gia' scritto diverse volte, ma probabilmente non tutti lo sanno.
Ho letto tanto, mi sono informato e ho messo in pratica tutto quello che ho letto, per questo a volte posso sembrare presuntuoso o conoscitore della verita' assoluta, non sono un conoscitore della verita' assoluto (ne sono molto lontano), ma parlo SEMPRE per esperienza PERSONALE, sennò starei zitto...(cosa che faccio quando non conosco l'argomento).
salutozzi...Immagine

P.s. Le uniche stronzate propinatemi e alle quali ho creduto come uno stronzo sono quelle inculcatemi dall'infanzia sul fatto che siamo onnivori e soprattutto le stronzate che vanno propinandoci i medici (con tanto della loro bella laurea). A quelle purtroppo ho creduto, fortuna che la coscienza si è risvegliata...c'è sempre speranza per tutti in questo senso...risalutozzi...

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » lun set 10, 2007 8:09 pm

fabiocarusox ha scritto:
Penelope ha scritto:o tu appena le hai viste ti si è aperto all'istante un nuovo mondo???
Penelope ha scritto:ma non posso nemmeno abboccare a tutto quello che vedo/sento a prima vista e prenderlo per oro colato!
Sembra quasi che io sia uno stronzo che si beve qualunque cosa gli propinano....Immagine
Chiarisco che io quando parlo di una cosa, parlo sempre per esperienza per cose vissute in prima persona o viste di presenza...l'ho gia' scritto diverse volte, ma probabilmente non tutti lo sanno.
Ho letto tanto, mi sono informato e ho messo in pratica tutto quello che ho letto, per questo a volte posso sembrare presuntuoso o conoscitore della verita' assoluta, non sono un conoscitore della verita' assoluto (ne sono molto lontano), ma parlo SEMPRE per esperienza PERSONALE, sennò starei zitto...(cosa che faccio quando non conosco l'argomento).
salutozzi...Immagine

P.s. Le uniche stronzate propinatemi e alle quali ho creduto come uno stronzo sono quelle inculcatemi dall'infanzia sul fatto che siamo onnivori e soprattutto le stronzate che vanno propinandoci i medici (con tanto della loro bella laurea). A quelle purtroppo ho creduto, fortuna che la coscienza si è risvegliata...c'è sempre speranza per tutti in questo senso...risalutozzi...
Oddio, non ho mai voluto insinuare che tu sia uno stronzo che abbocca a tutto quello che vede, per carità!!!
Mi è sembrato proprio il contrario invece, che siccome non ho creduto subito alle foto viste, allora io sarei una povera ingenuotta che crede a tutto quello che i medici vanno propinando!!!
Non è così, frequento questo forum da anni ormai, sono vegana da parecchio tempo e sto anche eliminando i farinacei del tutto, ripeto, non la pensiamo così diversamente riguardo all'argomento!!
Non per questo non devo però mettere in dubbio una cosa che non mi convince (cioè, se fai vedere quelle foto a 10 persone sono sicura che 10 ti ridono in faccia! E non per questo sono dei poveracci che vivono nella menzogna, semplicemente non è cosa comune vederle e quindi può riuscire difficile crederci subito!).
Comunque va beh, non voglio fare polemiche visto che già non sopporto di leggere quelle degli altri..
Salutozzi anche a te!:-)

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar set 11, 2007 8:46 am

Nessuna polemica per carità, dicevo così in modo scherzoso...
baciozzi...

Rispondi