scusate... aiutino!
scusate... aiutino!
so che lo avevate già scritto, ma la funzione "cerca" non funziona... quindoìi richiedo: le melanzane per fermentarle e mangiarle crude le mescolate col sale? per quanto tempo devono stare a marinare?
grazie!
grazie!
Re: scusate... aiutino!
comunque, io le metto sotto sale e la lascio un'ora se ho fretta di mangiarle o anche tutta la notte. ho seguito la ricetta per fare le melanzane in agrodolce che c'è sul forum vegan e dopo 24 ore sottosale a scolarle le ho lasciate 24 ore in aceto. c'è la ricetta nella sezione ricette, ma valla a ripescare!linda ha scritto:so che lo avevate già scritto, ma la funzione "cerca" non funziona... quindoìi richiedo: le melanzane per fermentarle e mangiarle crude le mescolate col sale? per quanto tempo devono stare a marinare?
grazie!
ciaociao
Io le ho messe in un vasetto, a strati. Uno strato di fettine di melanzane, un po’ di sale, un altro strato e cosi via. Poi le ho pressate, in modo che venissero ricoperte dal loro liquido. Ho chiuso il barattolo e le ho lasciate 4 giorni. Sono venute buone. L’unico problema è stato che non avevo un peso adatto da mettere dentro il barattolo per tenerle pressate. Quindi ogni tanto aprivo il barattolo e le ripressavo con le mani. Stesso procedimento con le cipolle, e stesso risultato positivo.
si è quello che ho fatto anche io dopo le 24 ore sotto aceto. le ho lasciate una settimana nel barattolo con olio aglio e prezzemolo. le mie erano pressatissime perchè le ho strizzate con tutti i miei veganissimi muscoli.
però io ho sempre pensato che l'acqua che buttano fuori quando le si mette sotto sale non fosse molto salutare. mi sbagliavo? era solo un pensiero mio, non l'ho letto da nessuna parte nè nessun esperto me lo ha mai detto...
però io ho sempre pensato che l'acqua che buttano fuori quando le si mette sotto sale non fosse molto salutare. mi sbagliavo? era solo un pensiero mio, non l'ho letto da nessuna parte nè nessun esperto me lo ha mai detto...
Per pressarle ho rimediato un vaso cilindrico dove entra di misura una bottiglia d'acqua da 2 litri e la pressione di 2 kg sulla superficie della base mi è sembrata ottimale per ottenere in meno di 4 ore abbastanza liquido per la copertura. Le lascio pressate altre 24 ore poi le trasferisco in un vasetto più piccolo. Devo dire che mi ci diverto proprio a fare queste esperienze.
ottimo! ti prenderò da esempio!gerardo ha scritto:Per pressarle ho rimediato un vaso cilindrico dove entra di misura una bottiglia d'acqua da 2 litri e la pressione di 2 kg sulla superficie della base mi è sembrata ottimale per ottenere in meno di 4 ore abbastanza liquido per la copertura. Le lascio pressate altre 24 ore poi le trasferisco in un vasetto più piccolo. Devo dire che mi ci diverto proprio a fare queste esperienze.
ciaociao
-
susi_violante
Per pressarle bene e far andar via l'acqua (che porta via anche l'amaro delle melanzane) basta metterle nel lavandino affettate di un centrimetro poi sale grasso e ancora fette. Poi ci mettete sopra un pentolone d'acciaio pieno d'acqua e così cacciano tutta la loro acqua amara. poi le strizzate bene bene e le mettete in una ciotola e le coprite di aceto le lasciate ancora 24 ore poi le strizzate benissimo (io ho rotto uno schiaccia patate per strizzarle bene, poi le ristrizzate con le mani, le mettete su un telo pulito che assorbirà ancora l'umidità. Poi le mettete in un barattolo e le condite a strati con peperoncino, origano e fettine d'aglio. Alla fine ci fate scendere l'olio quanto ne vogliono fino a coprirle (io per far scendere lìolio fin sotto mi aiuto con uno stecchino lateralmente al barattolo) Poi le chiudete e le mangiate dopo almeno 15/20 giorni in modo che si insaporiscano bene.gerardo ha scritto:Per pressarle ho rimediato un vaso cilindrico dove entra di misura una bottiglia d'acqua da 2 litri e la pressione di 2 kg sulla superficie della base mi è sembrata ottimale per ottenere in meno di 4 ore abbastanza liquido per la copertura. Le lascio pressate altre 24 ore poi le trasferisco in un vasetto più piccolo. Devo dire che mi ci diverto proprio a fare queste esperienze.
Quando ho voglia di fare le melanzane da mangiare subito ho provato questa ricettina che forse ho letto proprio qui:
Affettare le melanzane sottili (questa volta con la mandolina) lasciarle sotto limone (ma proverò a tenerlo un po' sotto sale e pressate) qualche ora, poi strizzarle e condirle con olio, sale e mentuccia.
Buonissime, ma le faccio raramente xchè starebbero meglio in un panino! Sigh!!
Susi
-
susi_violante
Quando fai la ricetta che ho postato prima devi tagliarle circa 1 cm perchè poi strizzandole dopo i vari passaggi diventano sottili. Dopo che le avrai messe sott'olio, però, non vanno mangiate subito, devono restare nel barattolo chiuse per almeno 15/20 giorni (meglio anche di più: più ci restano meglio è) xchè così hanno il tempo di ammorbidirsi. Poi ti assicuro che sono buonissime (callose ma non dure)mattop ha scritto:Ho provato giusto sabato, ero curioso e volevo subito provarle... ho marinato solo un ora in aromi, sale e aceto di mele non pastorizzato. Forse erano un po spesse ma sono risultate dure da masticare... proverò più sottili e marinare per più tempo.
ciao
Se invece vuoi mangiarle subito devi tagliarle sottilissime con la mandolina. In questo caso però è meglio usare melanzane non troppo amare, xchè se non le tratti prima un po' con il sale per far perdere l'acqua potrebbero risultare amare.
Ciao Susi
Mi sa però che stiamo mischiando due diversi tipi di preparazione. Quella proposta da susi mi sembra una lunga marinatura, mentre il processo di cui parlava gerardo (e anch’io) è la fermentazione, che deve avvenire in assenza di ossigeno. Per questo è necessario che le melanzane siano ricoperte del loro liquido e restino pressate in recipienti chiusi e privi di ossigeno. Anche le altre verdure, come crauti e cipolle, ad esempio, io le faccio fermentare nel loro liquido e costantemente pressate.