In Inghilterra , laboratori senza cavie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
abc*

In Inghilterra , laboratori senza cavie

Messaggio da abc* » sab lug 07, 2007 12:17 pm

trovo sul web questa lettera , ma non ho il link esatto -(

Al via in Inghilterra i laboratori di ricerca che non usano cavie
05-07-2007

(dal quotidiano Libero del 05 Luglio 2007) - Mentre in Italia la sperimentazione animale continua imperterrita e, su di essa, si spaccano le maggiori associazioni protezioniste, in Inghilterra si passa ai fatti. Domani la fondazione Frame, acronimo inglese che significa 'Fondo per la sostituzione degli animali nella sperimentazione scientifica" inaugura un nuovo padiglione, costato 240.000 sterline, che vedrà impegnati i ricercatori a sviluppare tecniche d'indagine senza l'uso di cavie.
La filosofia della Frame è basata sul principio delle tre “R”. Refinement, ovvero il raffinamento delle procedure al fine di minimizzare la sofferenza delle cavie, Reduction, ovvero la riduzione del numero al minimo possibile e Replacement, ossia la sostituzione degli animali con diverse tecnologie. Il nuovo laboratorio lavorerà assieme all'Università di Nottingham nel campo delle scienze biomediche. I ricercatori della Frame auspicano che l'uso di cellule, tessutocolture, modelli computerizzati, biologia molecolare ed epidemiologia, soppianteranno presto completamente la sperimentazione sugli animali, offrendo alla popolazione mondiale ricerche più mirate nei confronti delle patologie umane spontanee, senza fare ricorso a quelle indotte negli animali, spesso fuorvianti. «Nel nuovo laboratorio», ha dichiarato Terry Bennet, il suo direttore, «avremo strumenti tecnologicamente molto avanzati per testare soluzioni alternative alla sperimentazione animale».
Per quanto criticabile dall'animalismo più oltranzista, che vorrebbe l'abolizione tout-court della sperimentazione sulle cavie, si tratta indubbiamente di un passo avanti importante, perché c'è il riconoscimento e la fiducia in altre tecniche che esulano dall'uso di specie animali per studiare malattie tipicamente umane. Mentre in Inghilterra si destinano fondi a laboratori simili, qui da noi si fanno interminabili riunioni, dove le associazioni animaliste si mandano a quel paese, nella totale indifferenza di un governo che aveva fatto le solite promesse da marinaio durante la campagna pre-elettorale. Non è una novità, anzi sarebbe un vero e proprio scoop il contrario. OSCAR GRAZIOLI

AlanAdler

Re: In Inghilterra , laboratori senza cavie

Messaggio da AlanAdler » sab lug 07, 2007 1:25 pm

abc* ha scritto:qui da noi si fanno interminabili riunioni, dove le associazioni animaliste si mandano a quel paese, nella totale indifferenza di un governo che aveva fatto le solite promesse da marinaio durante la campagna pre-elettorale. Non è una novità, anzi sarebbe un vero e proprio scoop il contrario.
Se non ci fossero certe associazioni che dopo essere sacappate non hanno altro da fare che criticare gli altri...

abc*

Messaggio da abc* » sab lug 07, 2007 2:17 pm

Alan , ..non l'ho scritto io , ma il veterinario giornalista O. Grazioli .
Ho letto che era sul sito dell'AMVI questo articolo di Grazioli , ma non ho illink esatto . http://www.anmvi.it

Ho ricevuto anche un' interessante notizia tramite la Newletter Animalisti Italiani , che capisco poco però , e non ho tempo per approfondire .
( faccio la gattara nel mio tempo libero ,non sto molto al pc )
la copio incollo qui , per chi ha più tempo ed energie di me .

Petizione alla Food and Drug Administration

Cari membri del Comitato Scientifico EQUIVITA
e cari amici tutti, facenti parte del mondo della scienza,

l’iniziativa promossa da Physicians Commitee for Responsible Medicine (PCRM), New England Anti-Vivisection Society (NEAVS), In Defence of Animals (IDA), Association of Veterinarians for Animal Rights (AVAR) e British Union for the Abolition of Vivisection (BUAV), di cui il nostro amico Jarrod Bailey* ci ha messo al corrente, è un passo che potrebbe essere decisivo nel raggiungimento del nostro obiettivo: quello della sostituzione di un metodo di ricerca inaffidabile – la sperimentazione animale – con metodi che abbiano reale valore scientifico e predittività per l’uomo.
Una presa di posizione, nrgli USA, del FDA (Food and Drug Administration ) avrebbe una importante ricaduta a livello globale.
Vi preghiamo dunque di firmare la petizione al FDA che accludiamo con la lettera introduttiva di Jarrod Bailey e di inoltrarla a tutti quelli di vostra conoscenza che potrebbero firmarlo come voi.

Per sottoscrivere la petizione è sufficiente inviare una e-mail a Jarrod Bailey, all’indirizzo riportato in calce alla sua lettera, dichiarando di voler aderire e indicando la propria qualifica professionale.
Grazie anticipatamente,

Fabrizia Pratesi

Fabrizia Pratesi de Ferrariis
Coordinatrice del Comitato Scientifico EQUIVITA
Via P. A. Micheli, 62
00197 Roma
Tel. +39.06.3220720
Fax +39.06.3225370
Cell. +39.335.8444949
emailto: [email protected]
http://www.equivita.org
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Gentili colleghi,

una coalizione di comitati scientifici di Stati Uniti e Gran Bretagna è andata elaborando negli ultimi anni una petizione da presentare alla Food and Drug Administration per chiedere, per fondate ragioni scientifiche ed etiche, che l’attuale approccio animale alla sperimentazione pre-clinica di farmaci e sostanze chimiche sia sostituito con metodi non animali scientificamente validi (anche noti come ‘metodi alternativi’).

La petizione, un documento di 24.000 parole corredato delle necessarie prove, è ora ultimato e la coalizione sta cercando aderenti tra firmatari qualificati e gruppi professionali.

La coalizione è costituita da: Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM); New England Anti-Vivisection Society (NEAVS); In Defence of Animals (IDA); Association of Veterinarians for Animal Rights (AVAR); British Union for the Abolition of Vivisection (BUAV).

Vi saremmo grati se voi e la vostra organizzazione decidesse quanto prima di sottoscrivere il documento e di unirvi all’elenco dei firmatari. Per vostra informazione, alleghiamo il “sommario esecutivo” allegato. Il documento dovrebbe essere presentato entro i prossimi due mesi.

Vi saremmo grati, inoltre, se poteste comunicarci la vostra decisione entro 7 giorni dalla ricezione della richiesta. Nel caso la sintesi fosse insufficiente a informare la vostra decisione, vi invitiamo a prendere visione dell’intero testo riportato in allegato.

In caso di dubbi o quesiti, non esitate a contattarmi. Spero sia evidente il netto progresso per la scienza e gli animali derivante dall’iniziativa e che tra tanti impegni troviate un minuto di tempo da dedicare alla considerazione di questa richiesta.
Con l’augurio di un veloce riscontro,

Jarrod Bailey*

*Ricercatore associato presso la School of Population and Health Sciences dell’Università di Newcastle upon Tyne, consulente scientifico per Europeans for Medical Progress (GB) e Physicians Committee for Responsible Medicine (USA).
Indirizzo e-mail: [email protected]

abc*

Messaggio da abc* » sab lug 07, 2007 3:14 pm

su vivisez. , ne ha parlato ultimamente anche il blog di beppe grillo

http://www.beppegrillo.it/2007/01/la_cattiva_scie.html

"La cattiva scienza

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » dom lug 08, 2007 2:38 pm

abc* ha scritto:Alan , ..non l'ho scritto io , ma il veterinario giornalista O. Grazioli .
ehehehehe...chiaro Abc, mi riferivo all'articolo...poi quando quoti il messaggio di qualcuno esce sempre "tizio ha scritto:" :D
Ma non era neanche una critica al Grazioli, che semplicemente constatava una situazione reale e concreta...volevo solo far notare da chi è partita questa "guerra"...

La petizione che proponi penso sia rivolta a chi lavora in campo medico-scientifico...ma può darsi che mi sbaglio...

Bravo il nostro Beppe...numerosi commenti, come al solito...in uno dei primi interventi si parla di un beagle salvato dai laboratori e in condizioni psichiche disastrose...immagino poi che sarà intervenuto qualche illuminato vivisezionista...

abc*

Messaggio da abc* » mar lug 10, 2007 7:41 am

scusate ma non ho tempo per seguire il vostro dibattito .
porto su questo topic , dato che avevo riportato alcuni articoli , uno di Animalisti Italiani e uno di O. Grazioli dell'ANMVI , su cui non ho visto commenti .

Ho capito bene , che la PDL 2157 potrebbe passare lo stesso , anche se non ci sono molti gruppi animalisti coinvolti ?
in fondo , non è che tutti si possa fare tutto .
Ognuno lavora nel campo che gli è più congeniale .
Basta non andare a screditare quello che gli altri fanno .
Per me ad es. è stato positivo l'intervento che Animalisti Italiani hanno fatto in Spagna , alla corsa dei tori di Pamplona .
chi si fa il mazzo da una parte , non può nello stesso tempo farselo da un'altra parte .
penso che per tutti sia meglio il poco che il niente .
Cercate di ottenere il più che potete .
In fondo , se il governo aveva messo tra i suoi punti salienti la progressiva abolizione della vivisez . ( vedi la famosa pagina 153 del programma coalizione Prodi " Per il bene dell'Italia ) , vi dovrebbe appoggiare .
La LAV ha raccolto anche molte firme su questo .

massimo tettamanti

Messaggio da massimo tettamanti » mar lug 10, 2007 11:28 am

>Ho capito bene , che la PDL 2157 potrebbe passare lo stesso , anche se >non >ci sono molti gruppi animalisti coinvolti ?

la pdl potrebbe passare lo stesso perchè, oltre alla LAV, ci sono 40 associazioni pro.

>in fondo , non è che tutti si possa fare tutto .
>Ognuno lavora nel campo che gli è più congeniale .
>Basta non andare a screditare quello che gli altri fanno .

concordo

>In fondo , se il governo aveva messo tra i suoi punti salienti la >progressiva >abolizione della vivisez . ( vedi la famosa pagina 153 del >programma >coalizione Prodi " Per il bene dell'Italia ) , vi dovrebbe >appoggiare .

nessun appoggio finora ne dal governo precedente ne da quello attuale nonostante le dichiarazioni pre.elettorali.
ci lavorano singoli parlamentari sia di destra che di sinistra.

>La LAV ha raccolto anche molte firme su questo .

no lo so ma credo che non abbia fatto una raccolta firme per questa pdl.
pero' non sono sicuro
ciao
max

abc*

Messaggio da abc* » mar lug 10, 2007 5:39 pm

la LAV a marzo - aprile , ha raccolto le firme per questa petizione :

http://www.infolav.org/lenostrecampagne ... visezione/
Ultima modifica di abc* il gio lug 12, 2007 8:56 am, modificato 1 volta in totale.

abc*

Messaggio da abc* » mar lug 10, 2007 6:05 pm

http://www.vegetariani.it:80/vegetarian ... /1413.html

Alfonso Pecoraro Scanio: le vecchie norme sulla vivisezione vanno superate
La vivisezione non è affidabile, perché la fisiologia degli animali è diversa da quella degli esseri umani
16 dicembre 2006
Fonte: ansa.it

''La vivisezione, come ormai gran parte della comunita' scientifica afferma, non e' affidabile, perche' la fisiologia degli animali e' diversa da quella degli esseri umani. Queste vecchie norme vanno superate''. Cosi' il ministro dell'Ambiente e leader dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, ha commentato l'istituzione del premio Pietro Croce, consegnato oggi alla moglie dello scienziato, considerato il promotore della lotta contro la vivisezione. L'occasione e' stato il convegno organizzato a Roma da Equivita, Animalisti italiani e Movimento ecologico nazionale Una.
''Il premio - ha detto Pecoraro Scanio - e' sostenuto dai Verdi e riguardera' un'attenzione alle scelte scientifiche per una sperimentazione 'vera'. Nel programma di governo c'e' anche il superamento della vivisezione come metodo di valutazione scientifica, con l'obiettivo di andare verso sistemi alternativi validi, come quelli sulle colture cellulari. Credo si debba procedere in questa direzione - ha concluso il leader dei Verdi - e tutti gli atti del governo debbono essere coerenti ad andare in questo senso, e' un fatto di civilta'. Si tratta anche di sradicare interessi, oltre che vecchie convinzioni''. ''Croce e' stato il primo a dire 'no' alla sperimentazione sugli animali - spiega Ilaria Ferri, direttore dell'associazione animalisti italiani - un metodo che conosceva bene perche' l'ha praticato. Oggi esistono tecniche alternative come la tossicogenomica, che studia l'effetto delle sostanze nocive mettendole a contatto con cellule umane testate in vitro, in modo efficace e meno costoso''. Il presidente di Equivita, Gianni Tamino, ha poi sottolineato come il programma di governo, a favore di metodi alternativi, sottintenda in questo senso anche ''un impegno per la modifica della normativa comunitaria''.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar lug 10, 2007 6:43 pm

abc* ha scritto:scusate ma non ho tempo per seguire il vostro dibattito .
Parli di quello che stiamo dicendo a proposito della pdl sull'altro thread? Comunque, dato che vedo che qui Abc hai riportato notizie da varie fonti, per chiarirti un pò la situazione, ti dico in breve che lo stesso Tettamanti qui, responsabile del progetto I-CARE ( http://www.icare-worldwide.org/index.html ), la LAV e altre oltre 40 associazioni sono a favore della pdl e politici di destra e di sinistra - come ha appena detto Massimo qui - mentre contro questa pdl si schierano Equivita, Animalisti Italiani e Movimento UNA, e politicamente i soli Verdi...

:D

Mah

Messaggio da Mah » sab ago 18, 2007 2:37 pm

I Verdi, forse, sono contrari alla pdl perche' intendono abolire la sperimentazione animale del tutto, come hanno sostenuto muhahahaaha!
Non e' una battuta in favore della pdl che non ho avuto modo di approfondire ma solo contro i Verdi.

Quanto al Governo, sono scettica anche sulla promessa, tra le altre, inerente la graduale riduzione della sperimentazione animale, ma, comunque, lo spero.

Rispondi