ho sbagliato qualcosa? (sul digiuno)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
beavegan

ho sbagliato qualcosa? (sul digiuno)

Messaggio da beavegan » mer giu 06, 2007 3:14 pm

...visto che lunedì sera a casa dei miei avevo mangiato troppo (cibo cotto, tanta pasta e una tisana con zucchero bianco) e lunedì sera mi sentivo maluccio avevo deciso di mettermi a digiuno il martedì per risistemarmi un po'.... Tutto bene fino alla notte, ma questa mattina mi sono alzata con la testa che mi girave e mi sentivo svenire, avevo anche lo stomaco contratto e la nausea...
Visto che dovevo andar a lavoro ho deciso di mangire frutta per riprendermi ma non ce la facevo nemmeno ad andarmela a prendere, ho dovuto chiedere al mio Amore di portarmela a letto (il quale ha cominciato a dire che non posso mettermi a digiunare se devo andare a lavoro, sono stressata e fa caldo).... Avevo anche freddo... Ho mangiato due banane e un po' di datteri e finito di mangiare ho avuto un attacco di dissenteria... Alla fine ho deciso di non andare a lavoro oggi...

In pratica ho mangiato dopo circa 36 ore... L'altra volta avevo fatto più di due giorni di digiuno senza avere problemi (però ero a casa ), avevo avuto solo un piccolo calo la seconda sera ma poi mi ero risveglata a posto..

Magari il digiuno non c'entra niente ed è colpa degli sbalzi di temperatura di questi giorni?

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer giu 06, 2007 6:36 pm

ciao Bea, ti dico (secondo me) cosa è successo.
Dai tuoi hai esagerato. Metterti a digiuno è stata una buona mossa ma quello che è capitato è che l'organismo si è messo a ripulire casa di gran lena. Quando questo accade può non essere piacevole, ma la cosa migliore da fare è quella di riposare (il tuo corpo te ne ha dato un netto segnale!) e magari continuare a digiunare o bere succhi finchè non torni in forma, ovvero finchè il carico di tossine non è stato eliminato.
Probabilmente il tuo tratto digestivo sovraccaricato ha dato un superlavoro a tutti gli organi. Quindi il digiuno si che c'entra, ma in senso positivo.
Un bacione

gioman

Messaggio da gioman » mer giu 06, 2007 6:56 pm

Io penso che sarebbe stato più prudente mangiare molto leggero o bere succhi, ma non digiunare totalmente.
Dopo una abbuffata è tuttaltro che consigliabile digiunare completamente a meno che non si abbia nausea o vomiti o totale inappetenza: in quel caso è l'organismo a chiederlo!
Tutti i testi che ho letto parlano di un avvicinamento molto graduale al diguno completo, passando per 1 o 2 giorni in cui si bevono solo succhi o simili. E così la ripresa del normale regiome deve avvenire in maniera molto graduale per evitare scompensi.

beavegan

Messaggio da beavegan » mer giu 06, 2007 7:13 pm

MissVanilla ha scritto:ciao Bea, ti dico (secondo me) cosa è successo.
Dai tuoi hai esagerato. Metterti a digiuno è stata una buona mossa ma quello che è capitato è che l'organismo si è messo a ripulire casa di gran lena. Quando questo accade può non essere piacevole, ma la cosa migliore da fare è quella di riposare (il tuo corpo te ne ha dato un netto segnale!) e magari continuare a digiunare o bere succhi finchè non torni in forma, ovvero finchè il carico di tossine non è stato eliminato.
Probabilmente il tuo tratto digestivo sovraccaricato ha dato un superlavoro a tutti gli organi. Quindi il digiuno si che c'entra, ma in senso positivo.
Un bacione
In pratica la prossima volta che digiuno devo stare attenta a farlo quando non devo andare a lavoro! ^__^"...
...e la prossima volta che vado dai miei gli dico che ceno a casa perchè ho delle cose che altrimenti vanno a male! ;O)
Mi è dispiaciuto riprendere a mangiare questa mattina...

beavegan

Messaggio da beavegan » mer giu 06, 2007 7:15 pm

gioman ha scritto:Io penso che sarebbe stato più prudente mangiare molto leggero o bere succhi, ma non digiunare totalmente.
Dopo una abbuffata è tuttaltro che consigliabile digiunare completamente a meno che non si abbia nausea o vomiti o totale inappetenza: in quel caso è l'organismo a chiederlo!
Tutti i testi che ho letto parlano di un avvicinamento molto graduale al diguno completo, passando per 1 o 2 giorni in cui si bevono solo succhi o simili. E così la ripresa del normale regiome deve avvenire in maniera molto graduale per evitare scompensi.
L'altra volta che ho digiunato ho l'ho fatto in maniera graduale perchè il digiuno era programmato, ma questa volta l'ho fatto appunto come purificazione d'emergenza e quindi senza gradualità ^__^"...

In ogni caso è stata un'esperienza in più, che mi aiuterà a regolarmi in futuro! ;O)

azahar751

Messaggio da azahar751 » mer giu 06, 2007 9:30 pm

E' da tanto che vorrei fare dei mini-digiuni depurativi o delle giornate a sola frutta...ma non ce la faccio.
Anni fa ce la facevo, forse c'entra anche la forza di volontà ma sta di fatto che allora non avevo cali di pressione, giramenti di testa e cose così.
Secondo Missvanilla più uno è intossicato più sta male...però la verità è che anni fa mangiavo molto peggio di adesso!!! E i miei digiuni, allora, seguivano proprio alle grandi abbuffate di cibo, dolci, alcolici.....la sera andavo a cena e mi strafogavo di tutto, poi il giorno dopo solo acqua x restare magra...
ora mangio meglio, non faccio più le mega-abbuffate, ho ridotto quasi a zero le proteine animali, zero latticini, quasi niente zuccheri e dolcificanti. Però non mangiare mi fa stare malissimo!
Non so, sarà la mancanza di sonno (sono mesi che dormo 3-4 ore x notte), probabilmente privando il corpo del sonno lui ESIGE l'energia dal cibo! Chissà, vedremo cosa succede quando mi rimetto a dormire come si deve....

beavegan

Messaggio da beavegan » gio giu 07, 2007 1:28 pm

azahar751 ha scritto:Non so, sarà la mancanza di sonno (sono mesi che dormo 3-4 ore x notte), probabilmente privando il corpo del sonno lui ESIGE l'energia dal cibo! Chissà, vedremo cosa succede quando mi rimetto a dormire come si deve....

..secondo me è probabile... ho letto cose interessanti su questo tema sul libro "il rapporto mente cibo" di Michele Riefoli

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio giu 07, 2007 1:54 pm

è molto probabile che la carenza di sonno ti richieda maggiori energie.
io non sono crudista. ma spessissimo passo giornate intere mangiando solo crudo (frutta e verdura), solo frutta o solo bevendo.
non sono una persona abitudinaria e quindi se non ho fame, non mangio e bevo solo. non mi crea problemi.
ma se in questo periodo tu non ce la fai non sforzarti. credo che la cosa migliore sia seguire le richieste del proprio corpo.
se non sbaglio tu hai un bimbo (o bimba? scusa non ricordo) piccolo... credo che richieda più energia di un decathlon!!!

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio giu 07, 2007 2:56 pm

miele_paz ha scritto:è molto probabile che la carenza di sonno ti richieda maggiori energie.
io non sono crudista. ma spessissimo passo giornate intere mangiando solo crudo (frutta e verdura), solo frutta o solo bevendo.
non sono una persona abitudinaria e quindi se non ho fame, non mangio e bevo solo. non mi crea problemi.
ma se in questo periodo tu non ce la fai non sforzarti. credo che la cosa migliore sia seguire le richieste del proprio corpo.
se non sbaglio tu hai un bimbo (o bimba? scusa non ricordo) piccolo... credo che richieda più energia di un decathlon!!!
Più energia di un decathlon, già!!!!!!!!!!!

Doni

Messaggio da Doni » ven giu 08, 2007 6:51 am

A me pare che la risposta sia semplice: dormi! (lo dico per esperienza!).

azahar751

Messaggio da azahar751 » sab giu 09, 2007 10:19 am

Doni ha scritto:A me pare che la risposta sia semplice: dormi! (lo dico per esperienza!).
Adesso che la scuola è finita fino agli esami di maturità cercherò di dormire di più...sono spossata! Ma x andare a lavorare mi dovevo svegliare alle 5 x forza, e con una bimba piccola cose come stirare, correggere i temi o preparare le lezioni potevo farle solo dopo che lei era a nanna (21.30!).....sicuramente la mancanza di sonno mi portava a mangiare di più e ad avere fame continua, sennò senza sonno e senza cibo sarei crollata a terra!!!
Vi dirò come va tra un pò....

Doni

Messaggio da Doni » sab giu 09, 2007 8:44 pm

Ti capisco benissimo! Metticela tutta!

alexvegan76
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alexvegan76 » dom lug 22, 2007 9:15 pm

un giorno di soli succhi di frutta può esssere considerato digiuno?

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun lug 23, 2007 4:13 pm

Non è considerato digiuno.
E poi cosa intendi per succhi di frutta?? Le sprmute di frutta fresca
o quelli comprati pieni di zucchero???
Si considera digiuno il non mangiare nulla completamente o bere
sola acqua.
saluti...Fabio.

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » mar lug 24, 2007 2:24 pm

In alcuni digiuni molto lunghi però è concesso nonchè promosso il consumo di succo di ribes nero, succo di agrumi (limoni, pomplemi, ecc) ed infusi vari.

I succhi di frutta intesi come centrifugati, invece, fanno benissimo ma se li consumi non è più un digiuno! :-)

Comunque penso che un giorno a succhi di frutta (quelli fatti in casa ovviamente) sia un vero toccasana.

Bye

Rispondi