Milano - dal 9 luglio al 16 settembre 2007
Arte e Omosessualità. Da von Gloeden a Pierre et Gilles
PALAZZO DELLA RAGIONE
Piazza Dei Mercanti (20123)
più di 150 artisti per indagare, per la prima volta in Italia in maniera così ampia, le connessioni tra arte e omosessualità nel periodo che dalla nascita della fotografia arriva fino ad oggi, idealmente da Von Gloeden a Pierre et Gilles
La rappresentazione visiva di soggetti strettamente connessi all’omoerotismo è presente nella storia dell’essere umano dalla notte dei tempi, anche se le valenze culturali che esprime e i significati che sottende sono ovviamente il riflesso di contesti storici e socio-culturali particolari. Scene a sfondo omoerotico compaiono nella produzione vascolare dell’antica Grecia e nei bassorilievi persiani, agli albori dell’arte orientale come nella rinascenza italiana e nel barocco; un fil rouge sottile che attraverso cortocircuiti e passaggi fondamentali giunge sino ad oggi, sviluppandosi autonomamente e molto tempo prima dell’elaborazione del moderno concetto di diversità di genere [...]
Continua con maggiori informazioni qui:
http://www.exibart.com/profilo/eventiV2 ... ento/43242
Arte e Omosessualità. Da von Gloeden a Pierre et GillesArte
Opinione sulla mostra di Firenze " Arte e omosessualità
Ciao a tutti.
Sono nuovo, scrivo per la prima volta per esprimere un' opinione sulla mostra di Firenze " Arte e omosessualità". Non credo che si tratti di niente di eccezionale, ma presenta alcune opere veramente straordinarie: il supplizio dei geniali Pierre et Gilles, David La Chapelle, " Futuring" di Adele ed Eva, tre splendidi disegni di Beardsley creati appositamente per la " Salomé" di Oscar Wilde. La mostra dà inoltre l' occasione di vedere un film assolutamente inedito in Italia, ovvero il magnifico " Pink Narcissus" di James Bidgood, una grandiosa eiaculazione visionaria. L' hanno inserito nello spazio fra Pierre et Gilles e David La Chapelle, dato che questi ultimi devono molto all' opera del regista inglese. Peccato che non abbiano inserito niente di Kennet Anger.
Sono nuovo, scrivo per la prima volta per esprimere un' opinione sulla mostra di Firenze " Arte e omosessualità". Non credo che si tratti di niente di eccezionale, ma presenta alcune opere veramente straordinarie: il supplizio dei geniali Pierre et Gilles, David La Chapelle, " Futuring" di Adele ed Eva, tre splendidi disegni di Beardsley creati appositamente per la " Salomé" di Oscar Wilde. La mostra dà inoltre l' occasione di vedere un film assolutamente inedito in Italia, ovvero il magnifico " Pink Narcissus" di James Bidgood, una grandiosa eiaculazione visionaria. L' hanno inserito nello spazio fra Pierre et Gilles e David La Chapelle, dato che questi ultimi devono molto all' opera del regista inglese. Peccato che non abbiano inserito niente di Kennet Anger.
- alFaris
- Controllo antispam: cinque
Re: Opinione sulla mostra di Firenze " Arte e omosessua
Essalamu Elikah!
siccome non ho vista la mostra posso però dare una mia valutazione sull'iniziativa... credo che sia ghettizzante creare delle manifestazioni specifiche su autori omosessuali o tematiche omosessuali o quant'altro sul tema... mi dà l'idea di trattare con le riserve pellerossa o le famose "quote rosa" che nulla risolvono (le donne così come gli omosessuali di ambo i sessi continuano a essere ignorati e vilipesi) però danno almeno un po' di risonanza all'argomento... teniamo bene in mente come queste iniziative siano strumenti a doppio taglio... 8-)
alFiereDall'AltraParte.Sempre
Ua Elikah Essalam! by alFaris
ti dirò anche alle mie orecchie sono giunti commenti assai tiepidi... però nella tua descrizione c'è molto più di quanto mi era stato detto e molto più di quanto meriterebbe i commenti di cui ho scritto... insomma visto da qui pare qualcosa di un po' più che "niente di eccezionale"... ;-)Catwalk ha scritto:Non credo che si tratti di niente di eccezionale, ma presenta alcune opere veramente straordinarie:
siccome non ho vista la mostra posso però dare una mia valutazione sull'iniziativa... credo che sia ghettizzante creare delle manifestazioni specifiche su autori omosessuali o tematiche omosessuali o quant'altro sul tema... mi dà l'idea di trattare con le riserve pellerossa o le famose "quote rosa" che nulla risolvono (le donne così come gli omosessuali di ambo i sessi continuano a essere ignorati e vilipesi) però danno almeno un po' di risonanza all'argomento... teniamo bene in mente come queste iniziative siano strumenti a doppio taglio... 8-)
alFiereDall'AltraParte.Sempre
Ua Elikah Essalam! by alFaris