leggete questo articolo!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nuwanda
Messaggi: 144
Iscritto il: gio set 07, 2006 7:53 pm
Località: Braedstrup, Danimarca
Contatta:

leggete questo articolo!

Messaggio da nuwanda » gio lug 05, 2007 5:58 pm

pubblicato su "il Tirreno" di giovedì 5 luglio:

http://www.kumar.it/pierangelini.htm

che ne pensate? io sono inorridito, e ho inviato al Tirreno una lettera che spero venga pubblicata e che vi riporto:

Mi riferisco all’articolo lezione di Fulvio Pierangelini pubblicato sul Tirreno di giovedì.
Trovo alcuni passaggi inaccettabili. Il grande chef riconosce la bruttezza (io dico l’orrore) di cucinare e presentare in tavola dei cadaveri. Il rimedio estetico è presto fatto: dissimulare, nascondere, cucinare per trasformare la forma. La giustificazione concettual-filosofica suona agghiacciante:”fa parte della natura umana cibarsi di altri animali”. Lo stesso ragionamento potrebbe farlo uno stupratore. Anche la guerra è stata sempre fatta dall'uomo “naturalmente”, ma non per questo dobbiamo continuare ad ucciderci a vicenda. Arriva il momento in cui l'uomo si accorge dei suoi errori e se li lascia alle spalle.
La cosa però che trovo più atroce è quando Pierangelini parla del rispetto, addirittura sacrale, che egli afferma di provare per ciò “che prima era vivo ed è usato per tuo nutrimento”.
Sono parole vuote. Non è rispetto, ma un insulto per chi quel rispetto lo prova davvero, mettendolo in pratica.
L’angoscia che Pierangelini prova per l’animale “sacrificato” non è affatto sincera. L’ho detto altre volte, lo dirò ancora: se mangiate gli animali non parlate di amore, non parlate di rispetto. Almeno tacete. Signor Pierangelini mi permetta la domanda: se davvero prova “sincera angoscia” per l’animale ucciso, come mai non diventa vegetariano?

se desiderate anche voi dire la vostra l'indirizzo e-mail è il seguente:

[email protected]

specificando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono (altrimenti non pubblicano).
Facciamoci sentire!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio lug 05, 2007 6:26 pm

Grazie nuwanda ho già inviato la mia email.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: leggete questo articolo!

Messaggio da Stella10 » mer lug 11, 2007 7:17 pm

.......

nuwanda
Messaggi: 144
Iscritto il: gio set 07, 2006 7:53 pm
Località: Braedstrup, Danimarca
Contatta:

Messaggio da nuwanda » gio lug 12, 2007 9:20 am

grazie Stella 10 del tuo contributo e dei tuoi complimenti, che apprezzo molto (ce n'è sempre bisogno!)

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Messaggio da carola » gio lug 12, 2007 10:39 am

ciao scusate non sono vegetariana ne vagan ma rispetto molto voi e le vostre scelte epoi dico sempre nella vita non si sa mai ,potrei diventarlo un giono.Ma questo articolo preso dal sito http://www.kumar.it non mi sembra un sito di vegetariani o vegan,quindi che motivo c'è di arrabbiarsi così tanto?Potevo capirlo se lo scrivevano qui, ma no che venga riportato da vegetariani.Scusate ho solo esposto un mio pensiero.

nuwanda
Messaggi: 144
Iscritto il: gio set 07, 2006 7:53 pm
Località: Braedstrup, Danimarca
Contatta:

Messaggio da nuwanda » gio lug 12, 2007 10:48 am

carola ha scritto:ciao scusate non sono vegetariana ne vagan ma rispetto molto voi e le vostre scelte epoi dico sempre nella vita non si sa mai ,potrei diventarlo un giono.Ma questo articolo preso dal sito http://www.kumar.it non mi sembra un sito di vegetariani o vegan,quindi che motivo c'è di arrabbiarsi così tanto?Potevo capirlo se lo scrivevano qui, ma no che venga riportato da vegetariani.Scusate ho solo esposto un mio pensiero.
no Carola, facciamo un po'di ordine.
L'articolo di Pierangelini è stato pubblicato sul quotidiano "Il Tirreno"
Kumar ha scritto una lettera al Tirreno in replica, che è stata pubblicata. Poi Kumar ha reso disponibile il tutto sul suo sito. Poi una giornalista del Tirreno ha aperto un blog specifico (vedi il post"Dibattito interessante sul Tirreno" su questo forum). Grazie del tuo intervento, evidentemente si poteva fare confusione.

qwqw15
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 11, 2007 6:52 am

Messaggio da qwqw15 » gio lug 12, 2007 10:51 am

carola ha scritto: http://www.kumar.it non mi sembra un sito di vegetariani o vegan
kumar.it è un sito assolutamente vegetariano! (non vegano)

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Messaggio da carola » gio lug 12, 2007 11:00 am

allora perdonatemi non lo sapevo,perdonatemi

Rispondi