La ditta "Orkos" ha prodotti buonissimi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
birbella

Messaggio da birbella » mer giu 20, 2007 8:59 am

Ciao Papaya,

grazie - andro subito a vedere!!

La prossima volta quando vado a Monterosso ti penso! ;-)

Saluti
Melanie

zia dada

Messaggio da zia dada » mer giu 20, 2007 4:32 pm

ciao, tornando sull'argomento orkos, vorrei chiedervi cosa ne pensate del fattore ogm, visto che in questi giorni se ne parla per il fatto che verrà tollerato anche nel biologico; secondo voi queste ditte sono sicure?

comunque, noto che il problema della non sazietà non è solo mio! più mangio e più ho fame! che sia un problema psiologico o fisiologico? non vorrei fare una figuraccia ma sentite un po' cosa ho mangiato a pranzo: una terrina di insalata verde, una terrinetta di pomodori e carote, poi non ancora sazia un piatto di taccole in padella con una fetta di pane; dopo mezz'ora avevo ancora fame ho mangiato una fettona di torta al cioccolato (quella di Missvanilla) ma ancora i miei pensieri erono solo per il cibo e dopo un'altra mezz'ora di tortura ho fatto una tazza di cornflakes col latte di mandorla! finalmente mi sono sentita piena! vorrei vedere il contrario! ho la pancia che sembra una mongolfiera. stasera: frutta! solo che va sempre così, un pasto mi abbuffo (e spesso fa a farsi friggere il crudismo) e quello dopo economia. bisognerebbe forse che ci fosse vicino una persona che ti trattiene invece di spronarti a mangiare ancora di più come fa mia mamma che ha paura che muoio di fame! be scusate l'intromissione se trovate la panacea scrivetela!
ciao Elena

gerardo

Messaggio da gerardo » mer giu 20, 2007 5:57 pm

Il senso di sazietà nei confronti dei cibi a noi naturali dovrebbe arrivare quando le necessità nutrizionali del momento sono soddisfatte. Consigliano a questo proposito di mangiare gli zuccheri dal mattino alle 5 pomeridiane,
e più tardi grassi e proteine che possono essere digeriti e assimilati durante il riposo.Io così mi trovo bene e quando ho fatto dei cambiamenti non sono durati. Sul fatto della quantità, sarà anche banale, ma essa può essere tanto meno abbondante quanto più di qualità è il cibo.

zia dada

Messaggio da zia dada » mer giu 20, 2007 6:04 pm

accidenti, allora io ho delle carenze esorbitanti! proverò a fare come dici; mangiavo la frutta alla sera perchè io vado a dormire prestissimo e mangio verso le 19.30/20.30; rischio di andare a letto con il cibo sullo stomaco se mangio la verdura alla sera. comunque faccio il tentativo! e magari mi porto uno spuntino di mezza mattina e pomeriggio così non arrivo a pranzo o a cena affamatissima.
grazie

papaya

la ditta orkos

Messaggio da papaya » mer giu 20, 2007 7:43 pm

Zia Dada,

io penso che di Orkos ci sia da fidarsi.
Il fondatore, Guy Claude Burger, è un rigoroso crudista e un idealista.
La ditta ha contatto stretto con i propri contadini e fornitori, controlla che non vi siano trattamenti nella coltivazione e successivamente tramite per esempio seccatura sopra i 40 gradi, irradiazione o uso di gas per conservare o maturare.
Gerardo, non accusarmi ancora di pubblicità:ma io mi fido (è una mia modesta opinione) perchè appunto il fondatore e tutti gli impiegati della ditta vivono e credono in questa filosofia.
Ma poi io non compro proprio tutto da Orkos: la verdura europea, per esempio, la trovo anche al mercato o negozio bio.
Ma certe cose le trovo solo da loro....come certi frutti, le olive, le alghe fresche, cert datteri.... (quelli nei negozi bio sono seccati spesso oltre i 40 gradi e gli enzimi sono eliminati). Il crudismo è sicuramente più piacevole, per me, se non mi limito alle solite mele e carote.

Per quanto riguarda gli OGM nel bio, io ho parlato con un venditore bio(tedesco) di fiducia che mi ha detto: dipende dalla marca bio. Il mercato bio è in grossa espansione, per cui sicuramente col tempo ci saranno le prime "pecore nere": la cosa migliore è controllare il paese di provenienza, la marca.....(in Italia non so, ma in Germania c'è per esempio la Demeter e la Bioland che sono marche fidate, con un autoimposto stretto regime di controllo). (in Italia ci sono pure la Demeter e l'AIAB che sono buone)

Ci sono anche marche nuove di prodotti che vengono venduti al supermercato, accanto alla roba irraggiata e trattata: qui mi fiderei meno. Preferisco sempre negozi bio piccoli o mercatini dove posso chiedere al venditore o direttamente al produttore che vende la sua roba al mercato.

Buona serata

Papaya

zia dada

Re: la ditta orkos

Messaggio da zia dada » gio giu 21, 2007 7:36 am

grazie sei stata molto chiara. penso che al prossimo stipendio farò un piccolo ordine di prova, se non altro per assaggiare quello che non si trova qui. anche io faccio spesa ai biccoli bio, appena torno proverò a parlarne con loro, alla fine mangiando crudo si compra per lo più frutta e verdura e cerco di prendere il più possibile quelle locali.
ciaociao e buona giornata
Elena

papaya

per zia dada, fame eccessiva

Messaggio da papaya » gio giu 21, 2007 1:34 pm

Ciao zia Dada,

dimenticavo di dirti qualcosa.
Ho ancora poca esperienza nel crudismo (lo pratico da un mese e mezzo) ma ho già avuto tre consulenze da persone che a me sembrano valide.
E mi hanno detto quanto segue.
Attenzione a non mangiare troppa frutta. Si perchè la frutta contiene molti zuccheri che , se non controbilanciati dai minerali (contenuti nelle alghe, nelle foglie verdi, e, importantissime, nelle erbe selvatiche come il tarassaco....che io colgo pure nei parchi, epoi mi faccio tanti succhi verdi ) possono dare problemi ai denti. Molti crudisti fanno all'inizio quest'errore (lo so, la frutta è proprio buona!!)
E poi la frutta non sazia a lungo termine. La frutta disintossica, ti dà un rifornimento di energia (fruttosio) immediato, che però svanisce presto (la frutta si digerisce nel giro di un'ora al massimo, se naturalmente mangiata da sola, cosa questa molto importante perchè sennò crea fermentazione (forse anche per questo hai la pancia gonfia? ).

Le cose più sazianti sono le verdure più "dure" e povere d'acqua (i pomodori e cetrioli sono ricchi d'acqua, perciò dissetano, ma non saziano veramente, li puoi mangiare da soli o come antipasto) come il sedano rapa, la pastinaca, la rapa, la radice di prezzemolo, la carota. Il mio consulente consiglia, quando si ha fame, di mangiare queste verdure con noci, nocciole, mandorle, noce di macadamia....e poi puoi aggiungere naturalmente avocado, olive....

Ieri sera ho mangiato così ed ero veramente sazia.
Puoi provare.....buona fortuna!

Papaya
Ieri

zia dada

Re: per zia dada, fame eccessiva

Messaggio da zia dada » gio giu 21, 2007 2:07 pm

ciao Papaya doppie grazie perchè mi sono accorta che ho scritto della non sazietà nel topic sbagliato (se ne parlava in un altro)...sarà il caldo? mangiando così tanta frutta e verdura mi accorgo di soffrirlo meno degli altri. comunque: con la frutta ci sono alti e bassi, ora faccio un pasto al giorno di sola frutta (oggi a pranzo ho mangiato una macedonia deliziosa!); dovrei effettivamente ridurre al minimo gli zuccheri perchè in passato ho avuto problemi di candida e pare che anche gli zuccheri della frutta la favoriscano; siccome fa bene pensavo che un pasto al giorno dovesse essere necessario, proverò a mangiare più verdura, come facevo fino a qualche giorno fa. (per stasera mi sono preparata i pomodori ripieni!)
che bello avere dei cosulenti!
ciaociao
Elena

papaya

pomodori ripieni

Messaggio da papaya » gio giu 21, 2007 7:17 pm

Zia Dada, mi hai incuriosita,come sono questi pomodori ripieni?
Mi puoi dire come li fai? Le ricette dove le trovi? Nel libro di Miss Vanilla?

Ciao

Papay

zia dada

Re: pomodori ripieni

Messaggio da zia dada » ven giu 22, 2007 2:06 pm

Il libro di Sara è sempre aperto! questo però è semi-inventata. sfoglio qualunque libro di cucina mi capiti tra le mani per cogliere qualche suggerimento, un abbinamento di sapori, un ingrediente che mancava...qualunque cosa e poi invento. ho trovato una ricetta per pomodori ripieni con le alghe così ho finalmente trovato il modo di usare le mie nori essicate che non sapevo proprio dove mettere: ho fatto il ripieno con: 6-7 noci, 10 olive, un cucchiaio di nori reidratate con un po' di aglio e spremute dall'acqua, 2-3 cm di zucchina, prezzemolo, un pezzettino di zenzero, olio e un cucchiaino di tamari, sale facoltativo. frullato tutto. devo dire che era davvero buono e lo rifarò anche per altri piatti! se lo farai dimmi se ti è piaciuto eh?
(non credo di avere dimenticato qualche ingrediente...)
ciaociao
Elena

susi_violante

Messaggio da susi_violante » lun giu 25, 2007 12:27 pm

zia dada ha scritto:Il libro di Sara è sempre aperto! questo però è semi-inventata. sfoglio qualunque libro di cucina mi capiti tra le mani per cogliere qualche suggerimento, un abbinamento di sapori, un ingrediente che mancava...qualunque cosa e poi invento. ho trovato una ricetta per pomodori ripieni con le alghe così ho finalmente trovato il modo di usare le mie nori essicate che non sapevo proprio dove mettere: ho fatto il ripieno con: 6-7 noci, 10 olive, un cucchiaio di nori reidratate con un po' di aglio e spremute dall'acqua, 2-3 cm di zucchina, prezzemolo, un pezzettino di zenzero, olio e un cucchiaino di tamari, sale facoltativo. frullato tutto. devo dire che era davvero buono e lo rifarò anche per altri piatti! se lo farai dimmi se ti è piaciuto eh?
(non credo di avere dimenticato qualche ingrediente...)
ciaociao
Elena
Scusate l'intrusione, ma poi ci hai riempito i pomodori?
E l'interno dei pomodori lo hai buttato o unito al ripieno?
Susi

zia dada

Messaggio da zia dada » ven lug 06, 2007 3:13 pm

[Scusate l'intrusione, ma poi ci hai riempito i pomodori?
E l'interno dei pomodori lo hai buttato o unito al ripieno?
Susi[/quote]

Ciao Susi, scusa se ti rispondo così in ritardo ma ultimamente ho davvero poco tempo e sono un po' per le mie; allora, con l'impasto ci ho riempito i pomodori e l'interno (avevo dimenticato di dirlo) l'ho messo anche quello nella farcitura. poi con i pomodori ci sta bene tutto, a me sembra, e di ripieni se ne possono inventare tantissimi. io purtoppo in questo periodo ho aumentato il cibo cotto, non per necessità, stavo molto meglio prima, solo che ho un po' di voglie, tipo la fetta di pane, il riso alla greca...così mi sento un po' sconfotata.
ciaociao e a presto
Elena

Rispondi