richiesta dibattito pdl 2157

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
agnese pignataro
Contatta:

Messaggio da agnese pignataro » gio giu 28, 2007 12:24 pm

april ha scritto:Ciao Agnese,

innanzitutto mi scuso se ti sei sentita offesa dalla la parola "boicottaggio".
Ciao eliana,

non ti preoccupare, non mi sono offesa, solo che era una parola un po' forte...

Prima di risponderti, che ne dici se ci spostiamo direttamente sul forum alimentazione? (è bello vedere come le discussioni si diramano in direzioni impreviste, ma l'inconveniente è che persone potenzialmente interessate possono mancarla solo perché si trovano in un topic completamente diverso...)

Agnese

april

Messaggio da april » gio giu 28, 2007 1:07 pm

Sì, va bene. Scrivi pure il nuovo post nel forum di Alimentazione, poi faccio un collegamento da qui al nuovo thread e viceversa.

ciao
eliana

april

Messaggio da april » lun lug 02, 2007 10:49 pm

Ciao Agnese,
agnese pignataro ha scritto:La tua definizione di animalismo è molto discutibile, suppone p.es. che l'unico male di cui occuparsi è quello procurato dagli umani, mentre quello "naturale" non ci riguarda: la trovo una posizione piuttosto irrazionale (ancorché molto diffusa). Puoi spiegarmi su quali basi la sofferenza di una preda inseguita ed uccisa sarebbe meno problematica di quella di un animale allevato ed abbattuto?
mi incuriosisce la tua posizione su questo punto. Cosa intenderesti fare con gli animali predatori e con le loro prede naturali?

Ciao,
eliana

massimo tettamanti

Messaggio da massimo tettamanti » mar lug 03, 2007 9:41 am

>Vuoi dire che per te la predazione non costituisce un problema? Perché?

No, non costituisce un problema.
non credo che l'uomo abbia il diritto di interferire

> Ancora con il "soggettivo"! Se pensi queste cose vuol dire che le ritieni >valide, se non le ritieni valide cambia idea!!!!

mi sembra di difendere sempre le mie idee.
ma NON posso IMPORLE!!!!!!!
sono le mie idee e le difendo ma non pretendo che abbiamo valore assoluto.
ripeto: solo i dittatori IMPONGONO le proprie idee.

>Visione un po' limitativa della sinistra (tanto è vero che lo stesso discorso >può essere fatto da gente di destra)

Allora facciamo il contrario.
definiscimi tu destra e sinistra, evidentemente io non sono in grado di farlo in maniera sintetica

>Non so se l'estrema destra si riconoscerebbe in questo ritratto.

scusa, consideravo un centro destra moderno.
ci sono ben piu' di due destre, l'estrema destra fascista è mille volte diversa dalla destra repubblicana americana ma sono entrambe destre.
mi riferivo al centro destra italiano non a partiti dell'1%.

>Insomma, la questione è che l'interesse per gli animali ce lo possono >avere tutti, persino i cattolici, appiccicandolo alla loro visione del mondo

secondo me si.

>Però siccome a te interessano i risultati, ti va bene qualunque visione del >mondo che concede uno spazietto agli animali. Siamo agli antipodi.

no, non mi va bene qualunque visione del mondo.
ci sono quelle in cui mi ci ritrovo e quelle che destesto ma, visto che il mondo reale è formato da varie persone con mentalità diverse non mi precludo, a priopri, delle possibilità.

>Se il gruppo A ha definito i suoi obiettivi al di là del caso contingente >(come mi sembra abbia fatto il gruppo Chiudere Morini stabilendo un >preciso carattere politico alle sue rivendicazioni) non vedo perché il tizio >B avrebbe il diritto di lamentarsi: di fatto, il gruppo A non ha i suoi stessi >obiettivi. Mi sembra una forzatura da parte sua voler imporre al gruppo >A di doversi limitare all'obiettivo minimale.

questa definizione di obiettivi è venuta DOPO l'esclusione, l'avessero definito prima avresti ragione. ma c'è di piu': quando atra e agire ora, con obiettivi diversi da quelli di chiudere morini, hanno organizzato la loro a ginevra, il gruppo A dei chiudere morini ha spinto e minacciato perchè non ci fossero i 100%. e qui non si parla di una LORO manifestazione ma di quella di altri.
non è idea divera, è dittatoriale se vuoi imporre la tua.

>la scienza è umana, quindi è soggettiva, quindi non è vera

no, il dato scientifico biologico dimostrabile e riproducibile è oggettivo, l'interpretazione è soggettiva.

>la matematica è umana, quindi è soggettiva, quindi non è vera,

no, la matematica è oggettiva, e non c'è interpretazione soggettiva.

> etc. O anche: la percezione della realtà è soggettiva,

si

>quindi la realtà è plurale

senz'altro ma non con le forzature che stai facendo.
un leone mangia una gazzella. questo è un dato oggettivo a meno che uno non si sia calato degli acidi.
se sia giusto o meno che il leone la mangi è soggettivo.
se l'uomo debba salvare la gazzella o meno come principio è soggettivo.
se la salva allora è un'azione e quindi è oggettiva.
se tu mi tiri una sberla è oggettivo ma se hai torto o ragione è soggettivo.
non confondo storia con ideologia.

>Non ci si può nascondere dietro il relativismo e la finta tolleranza.

e chi si nansconde

>La tua definizione di animalismo è molto discutibile,

mi stai dicendo che è soggettiva?

> suppone p.es. che l'unico male di cui occuparsi è quello procurato dagli >umani, mentre quello "naturale" non ci riguarda: la trovo una posizione >piuttosto irrazionale (ancorché molto diffusa). Puoi spiegarmi su quali b>asi la sofferenza di una preda inseguita ed uccisa sarebbe meno p>roblematica di quella di un animale allevato ed abbattuto?

c'è una differenza abissale.
senza l'uomo la natura da sempre ha trovato equilibri.
con l'uomo no.
secondo me è abissale questa differenza.

>Ma insomma, è infantile rispondere alla critiche semplicemente dicendo: >sono a casa mia, faccio come mi pare!

è dittatoriale imporre i propri desideri a casa di altri

max

Rispondi