Plantano crudo?
Plantano crudo?
Per caso ieri sono passato in un supermercato etnico e mi sono deciso a comprare 3 plantani. I plantani sono delle banane molto grandi, sembrano quasi dei progenitori delle banane! Hanno una polpa leggermente più rosa rispetto alle banane e la buccia molto più spessa e dura.
So che normalmente sono presenti nelle ricette più esotiche e in generale nella cucina dei paesi del Centro America.
Il punto è che sono arrivato a casa e me ne sono pappato uno per strada! Il gusto è molto simile a quello di una banana leggermente acerba, mi è piaciuto e vorrei sapere se ha qualche controindicazione se mangiato crudo. Ieri sera me ne sono mangiato un'altro e non ho avuto nessun problema digestivo, di solito se esagero con le banane sento la digestione rallentata ma in questo caso nessun problema.
Grazie per l'attenzione
Qualcuno sa dirmi se è commestibile e se ha qualche caratteristica particolare?
So che normalmente sono presenti nelle ricette più esotiche e in generale nella cucina dei paesi del Centro America.
Il punto è che sono arrivato a casa e me ne sono pappato uno per strada! Il gusto è molto simile a quello di una banana leggermente acerba, mi è piaciuto e vorrei sapere se ha qualche controindicazione se mangiato crudo. Ieri sera me ne sono mangiato un'altro e non ho avuto nessun problema digestivo, di solito se esagero con le banane sento la digestione rallentata ma in questo caso nessun problema.
Grazie per l'attenzione
Qualcuno sa dirmi se è commestibile e se ha qualche caratteristica particolare?
-
Doni
Ehi, interessante, ci hai fatto da cavia! Io ne avevo comprati 3/4, ma, pensando andassero assolutamente mangiati cotti (anche perchè vendono venduti a vanno cotti da...verdi!), anche dopo essermi documentata in Internet, li ho messi sul davanzale a...maturare, ma col discorso del crudismo non li ho più ancora cotti! Alcuni sono diventati marroni, altri gialli...mah! Ne avevamo già accennato in questo forum, parlando delle banane.
-
Estinzione
Ho letto diversi articoli e sembra abbia maggior quantità di carboidrati in forma di amido rispetto alla banana comune. Quelli che ho mangiato erano giallo tendenti al marrone e penso che avrei potuto farli maturare ancora... E' meno dolce della banana ma più saziante, inoltre si trova a prezzi irrisori. Nei negozi etnici si trovano scatoloni enormi pieni di questi frutti, io li ho pagati circa 40cent al kg. Peccato che non ci sia la versione biologica!
-
Doni
-
alexvegan76
- Controllo antispam: cinque