Capelvenere

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Neomys

Capelvenere

Messaggio da Neomys » dom giu 10, 2007 10:41 pm

S.O.S....
Ho preso una bella pianta di capelvenere, l'ho messa in una stanza luminosa ma senza luce diretta, la annaffio spesso in modo che il terreno sia sempre umido ma non pieno d'acqua e le spruzzo l'acqua tutti i giorni sulle foglioline... Epuure mi si sta seccando!!!!
Molte foglioline sono verdi ma tutte rattrappite...
Che devo fare? Sono alle prime armi con le piante!!!
In compenso, vicino al vaso del capevenere c'è il vaso con la cannella: che bella pianta! Anche lei è un nuovo acquisto e riceve lo stesso trattamento del capelvenere, ma, al suo contrario, è rigogliosissima! Mi sa che mi diventerà un albero come in Africa! ;-)

stepic

Messaggio da stepic » mar giu 12, 2007 4:03 pm

Ciao

-non è che sono le fronde nuove che stanno crescendo ?

-Terreno: gli Adiantum gradiscono nu terreno molto fertile, ben drenato e soffice; utilizzare terriccio universale con aggiunta di torba e sabbia.( penso terreno acido?)

-Parassiti e malattie: i porcellini di terra si nutrono delle radici. Le cocciniglie delle radici attaccano l'apparato radicale; i minatori delle foglie causano grandi macchie nere al tessuto delle fronde.

Neomys

Messaggio da Neomys » mar giu 12, 2007 6:48 pm

stepic ha scritto:Ciao

-non è che sono le fronde nuove che stanno crescendo ?

-Terreno: gli Adiantum gradiscono nu terreno molto fertile, ben drenato e soffice; utilizzare terriccio universale con aggiunta di torba e sabbia.( penso terreno acido?)

-Parassiti e malattie: i porcellini di terra si nutrono delle radici. Le cocciniglie delle radici attaccano l'apparato radicale; i minatori delle foglie causano grandi macchie nere al tessuto delle fronde.
Grazie! :-)

Le oglie sono solo secche e accartocciate, ma verdi... Boh...

Rispondi