Ricette

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gandhi

Messaggio da Gandhi » dom mag 20, 2007 6:19 pm

OLIO ALLA CURCUMA

Ingredienti

250 ml olio extra vergine d'oliva
3 cucchiaini di curcuma in polvere

Versare in un barattolo l'olio e la curcuma. Chiudere e lasciare macerare per una settimana agitando il barattolo una volta al giorno. L'ottavo giorno travasare l'olio senza agitare il barattolo.
(suggerimento: l'olio alla curcuma si può usare al posto dell'olio di oliva semplice: insalate, legumi, zuppe, ecc. Migliora il metabolismo del fegato e ha un potente effetto antiossidante)

fonte: http://alloracosamangi.splinder.com

Gandhi

Messaggio da Gandhi » dom mag 20, 2007 11:28 pm

MINESTRA DI LENTICCHIE E POMODORO (ricetta indiana)

Servite questa sostanziosa minestra con riso o crostini di pane.

Preparazione: 10 minuti, Cottura: 45-50 minuti

Ingredienti per 4 persone:

*

1 tazza (250 ml) di lenticchie marroni
*

5 tazze (1,25 lt) di acqua
*

2 cucchiaini (10 ml) di coriandolo macinato
*

1 cucchiaio (20 ml) di olio extravergine d'oliva
*

1/4 di cucchiaino (1 ml) di assafetida gialla in polvere
*

1/4 di cucchiaino (1 mi) di pepe nero macinato fresco
*

1 cucchiaino (5 ml) di sale
*

1 cucchiaino (5 ml) di zucchero bruno
*

1 cucchiaio (20 ml) di succo di limone appena spremuto
*

1 tazza (250 ml) di pomodori pelati e tritati
*

1 cucchiaio (20 ml) di concentrato di pomodoro
*

1 cucchiaio (20 ml) di prezzemolo fresco tritato

1.

Lavate e scolate le lenticchie marroni.
2.

Fate bollire le lenticchie nell'acqua alla quale avrete aggiunto il coriandolo macinato in una casseruola da 3lt a fiamma viva, mescolando di tanto in tanto.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a pentola coperta per circa 45 minuti fino a completa cottura.
3.

Riscaldate a fuoco medio l'olio d'oliva in un padellino.
Fate soffriggere nell'olio bollente il pepe nero e l'assafetida e uniteli alla minestra. Aggiungete poi il sale, lo zucchero, il succo di limone e i pomodori tritati. Portate la minestra a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti.
Unite il concentrato di pomodoro e il prezzemolo tritato e servite subito.

fonte: http://www.harekrsna.it

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven giu 01, 2007 10:57 am

mamma mia stella sei una miniera inesauribile... ma tu le fai tutte queste ricette?

vabbè dai un piccolo contributo lo dò anche io.

MELANZANE RIPIENE (vegetariano facilmente trasformabile in vegan)
difficoltà: bassa
tempo di preparazione: circa 30 minuti
tempo di cottura: circa 40 minuti
prendere delle melanzane rotonde tagliare a metà e togliere la polpa interna, mettere un pò di sale nella parte rimanente e metterle ad scolare.
prendere la polpa e tagliuzzarla in piccoli pezzettini, mettere anche delle zucchine tagliuzzate sempre piccole, pezzetti di pomodoro, e altre verdurine a piacimento (carote o peperoni a seconda del gusto personale). basilico salvia un pò di cumino (che secondo me sta bene dappertutto). sale e pepe/peperoncino (a seconda del gusto). mescolare il tutto con pangrattato e pezzetti di parmigiano (ovviamente se vegan si salta questo ingrediente) olio extra vergine di oliva.
si mette in una teglia con intorno delle patate (a me piace condirle con sale, pepe e maggiorana).
far cuocere in formo per circa 40 minuti.
meglio non mangiarlo caldissimo.
quando lo faccio riscuoto sempre successo.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven giu 01, 2007 12:05 pm

Ciao Miele-paz grazie per la tua ricetta, mi ispira molto, siccome ho giusto appunto tutti gli ingredienti, oggi pomeriggio le preparo per stasera. Sì le ricette le provo (quasi) sempre prima di postarle,comunque un po' mi sono fatta furba per risparmiare tempo per esempio la pasta del pane la faccio con un programma del fornetto che uso per fare il pane fatto in casa. Il problema è che in casa c'è un po' di brontolio perchè a forza di provare ricette nuove non riesco a soddisfare i bis che mi richiedono delle ricette più riuscite .Può succedere che trovo qualche spunto di ricetta in giro, le trasformo in vegan anche senza provarle e le posto come se le scrivessi su un diario in maniera da poterle poi ritrovare in futuro.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun giu 04, 2007 5:07 pm

bhè stella hai provato le melanzane? come erano.
io stasera vorei preparare una cena speciale ma non ho tempo nè di far la spesa nè ho la sufficiente concentrazione per decidere cosa... sono indietro su alcune cose importanti di lavoro.
quasi quasi chiamo l'indiano (quello buono) e prenoto take away...
certo una cena importante ordinata fuori non è la stessa cosa... ma meglio che affogare

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun giu 04, 2007 5:22 pm

Ciao miele_paz . Le tue melanzane erano ottime!!!!! Mi stavo infatti domandando come mai non posti più spesso delle ricette.
Mi sembra di capire che stasera festeggi qualcosa, tanti auguri sinceri.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun giu 04, 2007 5:28 pm

sono 33!!!

si hai ragione dovrei scrivere più ricette, il fatto è che io non cucino "da cuoca" (uso ingredienti standard, non peso nulla, ...) e quindi ho difficoltà a razionalizzare.
madddai faccio uno sforzo e scriverò di più.

però bisogna essere onesti e scrivere anche gli insuccessi...
ricordi che qualche tempo fa ti avevo chiesto se secondo te avrei potuto usare direttamente i semi di sesamo per fare l'hummus... giustamente mi sconsigliasti... ma io ci hoi provato ugualmente però una cosa che odio è comprare ingredienti che poi chissà se e come utilizzerò. quindi i semi di sesamo ce li avevo il tahin no... bhè davvero non era un gran chè... alcuni amici hanno apprezzato ma secondo me davvero non era buono. si sentiva il sapore separato. da una parte i ceci e dall'altra i semini.

e vabbè la prossima volta andrà meglio.
venerdì vorrei fare una cena con degli amici magari nei prox giorni vi rompo le scatole per decidere il menù e poi posto sia le ricette che gli esiti.

damayanti

Messaggio da damayanti » sab giu 09, 2007 11:49 am

Stella10 ha scritto:Che soddisfazione cucinare ricette con la consapevolezza di preparare qualcosa di veramente importante per il benessere del nostro fisico. In questa ricetta troviamo un sacco di cose preziose, come i pinoli per esempio che come tutti i semi oleosi apportano ferro, zinco e calcio che insieme ai minerali della pasta integrale, aiutano a mantenere la pelle idratata e liscia. Lattuga e zucca poi sono una fonte di antiossidanti e di acido folico, indispensabile per dare lucentezza ai capelli e rafforzare le unghie. E vai... mente sana in corpo sano!!!!

FUSILLI AL PESTO DI LATTUGA (VEGAN)

Ingredienti x 4 persone : 320gr. di fusilli integrali, 1 lattuga, 40gr. di pinoli, un mazzetto di basilico, olio extravergine d'oliva, 200gr. di polpa di zucca, senape, sale.

Preparazione : tagliare a dadini la polpa di zucca, metterla in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e farla saltare a fuoco vivo fino a quando è dorata ma ancora croccante. Salarla e metterla da parte. Pulire la lattuga, eliminare le foglie esterne e il torsolo, tagliarla a tocchetti e lavarla; scottarla per pochi secondi in acqua bollente salata, scolarla con un mestolo forato, passarla sotto l'acqua fredda per fermare la cottura, scolarla di nuovo e metterla nel frullatore con i pinoli, le foglie di basilico lavate e asciugate, qualche cucchiaio di olio, 50gr. panna di soia (facoltativo), un po' di senape e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere una crema liscia. Cuocere la pasta al dente in acqua salata, condirla con la salsa di lattuga, metterla in 4 piatti cospargendola con i dadini di zucca.
mamma mia questa dev'essere spettacolare!!!
stella (che fatica, per me sei ancora divina!!) grazie mille!!!
sei una fonte di ispirazione continua!!
grazieeeeeeeee
=D

PS:finalmente tra una settimana sarò in ferie e proverò tante ricettuzze nuove, fra cui di sicuro spulcerò anche tra le tue!

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » mar giu 19, 2007 10:28 am

Divina ha scritto:Per questa ricetta è fondamentale la maionese se non l'avete trovata in commercio potete sempre provare quella che ho trascritto un po'di tempo fa.

INSALATA RUSSA (VEGAN)

Ingredienti : 1 patata, 1 carota, un pugnetto di piselli e di fagiolini verdi surgelati, olive nere tagliuzzate, cipolline e sottaceti o capperi (a chi piace un po' più saporita), sale fino.

Preparazione : tagliare, dopo averle sbucciate,la carota e la patata a pezzetti piccoli, poi aggiungere un pugnetto di piselli e di fagiolini surgelati (questi ultimi verranno tagliati dopo la cottura) mescolarli con un pizziccotto di sale fino e poi mettere tutte le verdure insieme a cuocere a vapore. Non devono cuocere troppo devono rimanere un po' al dente. A cottura ultimata toglierle, tagliare i fagiolini e poi vuotarle tutte in un contenitore di vetro e lasciarle raffreddare; nel frattempo si tagliuzzano le olive nere , le cipolline e i sottaceti, la quantità dipenderà dai gusti personali. Quando sono raffreddate mescolare il tutto con la maionese , si metterà così l' insalata russa ottenuta nel frigorifero e si toglierà un momento prima di servire.
Ieri sera ho preparato l'insalata russa che hai detto tu stella,con la maionese di riso(che per me è buonissima)e...ottima riuscita!!!
Il mio ragazzo non si sta capacitando di quante cose buone si possano fare anche senza derivati animali(è sulla strada per diventare completamente vegetariano)
Graaaazie :D

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar giu 19, 2007 11:51 am

Ciao sarè ti mando un bacioooone!!!!

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar giu 19, 2007 4:13 pm

MELANZANE RIPIENE (VEGAN)

tagliare a metà le melanzane e svuotarle, mettere un pò di sale nella barchetta rimanente e lasciarle sgocciolare. tagliare a pezzetti piccoli circa metà della polpa tolta, passare in padella con olio e aromi a piacere (secondo me ci sta bene la salvia), mescolare del riso (io ho usato il parboiled ma credo che il basmati sia perfetto), dei pezzetti di mandorle pelate e di mela. bagnare con vino bianco.
spegnere il fuoco e utilizzare il composto per riempire le barchette.
mettere in una teglia con funghi e patate. informare per circa 30 min.
per evitare che il riso sopra venga troppo secco mettere dei funghi sopra e togliere all'ultimo.

il gusto è agrodolce (per via della mela) e molto particolare.
non lo definirei un piatto da dieta per via delle mandorle. ma è sicuramente un piatto unico.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun giu 25, 2007 1:40 pm

contorno VEGAN facilissimo da fare in pochi minuti

INGREDIENTI
patate novelle (quelle piccole con la buccia)
carote
funghi

far scaldare olio in una padella mettere le patate novelle (con la buccia) e farle rosolare con sale rosmarino e peperoncino, aggiungere carote tagliate a rondelle, e alla fine funghi... far rosolare tutto insieme e bagnare con del vino bianco.
è facilissimo da fare

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » lun giu 25, 2007 3:50 pm

Ciao...provo a mettere anch'io una ricetta :) ..molto semplice ma a me è piaciuta molto. In realtà è capitata casualmente ieri sera e io e il mio moroso abbiamo deciso di fare un esperimento..che però ci è piaciuto molto

Ingredienti:
avocado
pomodori
seitan artigianale
wurstel di soia(io ho usato quelli piccoli,c'è scritto viennesi sopra,molto buoni)
olio
sale
pepe
peperoncino

per la lavorazione ho semplicemente messo tutto insieme a saltare nell'olio in padella..anche l'avocado,che in realtà ero un pò restia a cuocere..invece ottimo!!Il tutto accompagnato con maionese di riso

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun giu 25, 2007 3:53 pm

stella mi dai una mano per una ricetta?
anni fa (parliamo di 15...) avevo fatto degli spiedini intervallando pezzetti di mela, wurstel, ananas e speck.
mi aiuti a renderlo vegan, cosa potrei utilizzare al posto dello speck? per il wurstel potrei comprare quelli di soia (non li ho mai provati perchè a me la soia non piace molto, ma so che ci sono).
che dici, cosa potrei mettere?

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar giu 26, 2007 1:01 pm

grazie stella... ti "uso" ancora per provare a "riprodurre" quegli spiedini, erano particolarmente gustosi perchè li avvolgevo in carta argentata e mettevo in forno, la mela e l'ananas facevano usicre del liquido e si formava una specie di salsia stra-buona.
tofu e seitan purtroppo non mi piacciono (quando sono stata in giappone al 15° giorno di tofu volevo fuggire).
wurstel di soia posso provare... e se ci mettessi un pezzetto di verdura... quale ci starebbe bene secondo te? forse il peperone?

Rispondi