ciao, lavoro in una comunità di disabili, nella nostra cucina c'è ormai un invasione di formiche ..qualcuno conosce un metodo per allontanarle prima che i miei colleghi spruzzino qualche schifezza mortale per le formiche e pericolosa anche per i miei urenti????
grazie
formiche
-
savonarola
Problema formiche
Caro amico,
questi insetti sono testardi come i muli, quindi ti dovrai armare di molta pazienza se vuoi usare sistemi ecologici.
Non sempre funzionano perché, strano a dirsi, per noi umani le formiche sono tutte uguali, ma in realtà esistono differenti razze (a parte quelle rosse e le termiti).
Si tratta di provare a stendere nei luoghi di transito uno alla volta i seguenti prodotti:
- cenere di legna
- fondi di caffé
- acqua ragia (vera, non sintetica)
- sale fino
Personalmente ho ottenuto qualche risultato anche inserendo qualche frammento di canfora (vera, non naftalina, o altra porcheria) nell'ingresso del nido.
Talvolta funzionano anche le foglie di alloro ben macinate fresche e usate analogamente alla canfora.
Auguri e fammi sapere; più si trovano soluzioni, meglio è per tutti!!
Savonarola
questi insetti sono testardi come i muli, quindi ti dovrai armare di molta pazienza se vuoi usare sistemi ecologici.
Non sempre funzionano perché, strano a dirsi, per noi umani le formiche sono tutte uguali, ma in realtà esistono differenti razze (a parte quelle rosse e le termiti).
Si tratta di provare a stendere nei luoghi di transito uno alla volta i seguenti prodotti:
- cenere di legna
- fondi di caffé
- acqua ragia (vera, non sintetica)
- sale fino
Personalmente ho ottenuto qualche risultato anche inserendo qualche frammento di canfora (vera, non naftalina, o altra porcheria) nell'ingresso del nido.
Talvolta funzionano anche le foglie di alloro ben macinate fresche e usate analogamente alla canfora.
Auguri e fammi sapere; più si trovano soluzioni, meglio è per tutti!!
Savonarola
-
Marcello