Supercariogena quattro anni e mezzo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ro

Supercariogena quattro anni e mezzo

Messaggio da Ro » gio mag 24, 2007 11:45 am

Sono la mamma di una bimba di quasi cinque anni che è stata definita "supercariogena". La prima otturazione le è stata fatta, infatti, a poco più di tre anni, a cui ne hanno fatto seguito altre sei. Adesso ha sette carie da sistemare (quattro nuove), tra cui due denti da devitalizzare. Mi era stato proposto da più parti di operarla in anestesia generale (tre ore di intervento!), ma mi sono rifiutata. Ora è in cura da una dentista che con pazienza e tempo sta cercando di tamponare la situazione intervenendo solo con anestesie locali. La cosa che ancora rimane sconosciuta è la causa di tutto ciò. Lavo i denti a mia figlia da quando aveva 18 mesi (dai tre anni due volte al giorno), non si è mai addormentata con alimenti dolci in bocca ne ha mai mangiato molti alimenti zuccherati. Fluoro ne ha preso poco, molti medici mi hanno messo in dubbio la sua validità. La bimba mangia poco: latticini, carne, verdure. Sono preoccupata per il prosieguo (i molari da latte cadono a dieci anni) e per i permanenti. Chi mi può dare indicazioni? Grazie. Una mamma preoccupata.

Rispondi