emorroidi e stitichezza
-
maggikovento
A dire il vero il sito che hai citato parla di "Bere acqua con limone e sale è comunque uno dei migliori sistemi per regolare l'intestino".felicita2 ha scritto:grazie a tutti per i preziosi consigli ! ieri ho comprato i semi di lino ma stamattina ho provato a micinarli nel robot ma rimanevano intatti. Quale attrezzo usate ?
Ho bevuto l'acqua calda a digiuno senza limone anche se avevo letto che non ha un effetto astringente ma purificativo del ventre.
date un'occhiata qui nella parte finale dell'articolo
http://www.apnu.net/IL%20DIGIUNO.htm
una mia amica che è stata in una clinica ayurveda in India mi ha riferito che ogni mattina doveva bere acqua limone e miele.
Il sale è un noto purgante, il sale inglese lo vendono in farmacia.
Il tipo di azione è ti tipo osmotico, il sale concentrandosi nell'intestino richiama acqua che ammorbidisce la feci, le gonfia e provoca una distensione delle pareti intestinali stimolando la peristalsi.
I semi di lino agiscono in modo diverso, l'acqua (o altri liquidi) devi introdurla tu e serve per formare il gel che facendo massa stimola la peristalsi. Tra i due meccanismi quello dei semi di lino è molto meno aggressivo nei confronti degli equilibri intestinali.
Il limone, come tanti altri frutti è un astringente. L'azione è dovuta a molt e classi di composti presenti nella frutta: tannini, pectine, derivati dell'acido caffeico, flavonoidi.
Forse nella ricettina serviva per limitare l'effetto lassativo.
Comunque un'altro toccasana sono i semi di psillio o di sua cugina l'ispagula