frutta grigliata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer mag 09, 2007 3:13 pm

yasodanandana ha scritto: siamo umani e quindi creativi pure nei sapori..

obiezioni?
no nessuna obiezione...non me ne frega niente di cio' che fai...la mia era solo una domanda cosi' tanto per capire il senso...tu me lo hai spiegato benissimo...grazie.

saluti....Fabio.

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » gio mag 10, 2007 8:55 am

pispola ha scritto:Avete visto Il signore degli anelli - Il ritorno del re? C'è una scena in cui Gollum si dispera perché Sam sta cucinando i conigli che lui ha cacciato: "Stupidi hobbit! Così li rovinano!".
E' vero, l'uomo è l'unico animale che cuoce il cibo. E' anche l'unico animale che usa vestiti, che compone sinfonie, che dimostra teoremi di matematica. I gorilla, che mangiano frutta, bacche e qualche insetto, non hanno mai fatto nulla di tutto ciò. Un caso? Non ne sarei così sicuro...
ehm che cosa intendi dire con questo?

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » gio mag 10, 2007 8:57 am

fabiocarusox ha scritto:praticamente prendete la frutta la uccidete (eliminate le sostanze nutritive) e poi la mangiate???
Non ne capisco il senso...
per provare una cosa nuova che potrebbe piacermi senza farmi assolutamente male! non per questo diminuisco il mio consumo di frutta fresca ;) non è neanche giusto essere troppo rigidi, a mio parere!

pispola
Messaggi: 165
Iscritto il: mer lug 12, 2006 10:06 am

Messaggio da pispola » ven mag 11, 2007 12:16 pm

Per VegEryna: premetto che questo discorso è solo per chi crede che ci sia qualcos'altro nella nostra testa oltre a neuroni e impulsi elettrici.
Voglio dire che oltre al fatto delle vitamine, proteine, minerali ecc. il cibo ha anche un innegabile influsso sulla nostra psiche e i nostri comportamenti: ad esempio, è noto che il consumo di carne aumenta l'aggressività, ecc. Attraverso i vari cibi che consumiamo, abbiamo dei diversi contributi "energetici" sia sul fisico che sullo spirito (qualunque cosa ciò voglia dire), e anche la cottura (e la modalità di cottura) fa la sua parte in questo. La macrobiotica fa delle considerazioni molto interessanti in proposito.
Quindi, nel momento in cui mangiamo qualcosa, questo qualcosa non è solo un miscuglio di sostanze nutritive, ma veicola anche un messaggio energetico (per così dire): da parte mia, comincio a credere che sia restrittivo soffermarsi solo sull'aspetto puramente biochimico dell'alimentazione, perché il cibo è molto di più.
Per questo dico che l'alimentazione umana, così diversa da quella di tutti gli altri animali, rispecchia in qualche modo la diversità dell'uomo in tutti gli ambiti (nel bene e nel male, come giustamente nota Divina), e che, anche se un'alimentazione più vicina allo stato naturale la maggior parte delle volte fa benissimo ai nostri fisici ormai corrotti e indeboliti dal cibo civilizzato, non è per nulla chiaro se nutrendoci come le scimmie ne trarremo giovamento su tutti i fronti.
Chissà se senza la Wiener Schnitzel Schubert avrebbe composto la sinfonia Incompiuta...

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » sab mag 12, 2007 11:31 am

grazie per la spiegazione, ora il discorso è più chiaro! Sono completamente d'accordo con ciò che dici! ;)

Rispondi