frutta grigliata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

frutta grigliata

Messaggio da yasodanandana » mar mag 08, 2007 10:03 am

io sono un grande fan della verdura grigliata, potrei anche campare di quella e pane.. e stop..

ieri ho provato, accanto a zucchine e melanzane, anche a grigliare una mela.. e, cavoli, mi e' piaciuto..

sono fuori di cervello..

o esiste in qualche parte del mondo una tradizione culinaria che comprenda la frutta grigliata?

(scusate se ho introdotto un tema troppo importante e impegnativo sul piano della situazione mondiale odierna)

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » mar mag 08, 2007 10:10 am

frutta grigliata?! oddio! Mi viene voglia di provare! con che frutta hai provato oltre che la mela?! io ho provato a fare la banana sulla brace una volta...buona! ma usi la griglia sul fornello o proprio sul barbecue?!

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mar mag 08, 2007 10:17 am

Non so se esiste una tradizione da qualche parte , ma la frutta grigliata si può fare volete qualche ricetta?

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Messaggio da chakra » mar mag 08, 2007 10:19 am

ragazzi, perchè uccidere la frutta se è tanto buona così com'è??!!

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » mar mag 08, 2007 11:56 am

vabè che centra...per cambiare!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar mag 08, 2007 12:15 pm

VegEryna ha scritto:frutta grigliata?! oddio! Mi viene voglia di provare! con che frutta hai provato oltre che la mela?! io ho provato a fare la banana sulla brace una volta...buona! ma usi la griglia sul fornello o proprio sul barbecue?!
ieri sera solo mela... ma mi ricordo di aver provato in passato anche con la banana..

ieri sera "agivo" sul fornello elettrico..
Divina ha scritto:Non so se esiste una tradizione da qualche parte , ma la frutta grigliata si può fare volete qualche ricetta?
yes baby
chakra ha scritto:ragazzi, perchè uccidere la frutta se è tanto buona così com'è??!!
perche' siamo esseri umani..
Per questo motivo mettiamo cultura e creativita' in tutto... pure nel mangiare.. anche rischiando di ottenere cattivi risultati..

pispola
Messaggi: 165
Iscritto il: mer lug 12, 2006 10:06 am

Messaggio da pispola » mar mag 08, 2007 2:21 pm

Avete visto Il signore degli anelli - Il ritorno del re? C'è una scena in cui Gollum si dispera perché Sam sta cucinando i conigli che lui ha cacciato: "Stupidi hobbit! Così li rovinano!".
E' vero, l'uomo è l'unico animale che cuoce il cibo. E' anche l'unico animale che usa vestiti, che compone sinfonie, che dimostra teoremi di matematica. I gorilla, che mangiano frutta, bacche e qualche insetto, non hanno mai fatto nulla di tutto ciò. Un caso? Non ne sarei così sicuro...

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mar mag 08, 2007 3:26 pm

Ma poveri gorillini, sono così simpatici!!! E' vero l'uomo fa tante cose che i gorilli non fanno compreso quello di ammazzare un proprio simile per rabbia, gelosia o rapina e peggio ancora.

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mar mag 08, 2007 3:40 pm

A gentile richiesta 2 ricette di frutta grigliata:

MACEDONIA DI FRUTTA GRIGLIATA

Ingredienti: fette di ananas, banane, prugne, susine, papaia, limoni, pompelmi, foglie di menta o di coriandolo.
Preparazione: tagliate la frutta a metà, poi a spicchi, sgocciolate bene e grigliatela finché raggiunge una bella doratura, ma non si spappola. Dividetela in pezzi più piccoli, spezzettategli sopra la menta o tagliuzzate il coriandolo, mescolate e servite.
VARIANTE: quando la condite potete aggiungere un po' di malto allungato con liquore a piacere, oppure spolverarla con zucchero e cannella, in questo caso niente menta o coriandolo.

GRIGLIATA DI FRUTTA

Ingredienti:3 belle banane mature al punto giusto,una scatola di ananas sciroppato, kirsch, 1 limone, zucchero.
Procedimento: incidete per il lungo la buccia delle banane, asportando una larga striscia, ed estraete il frutto, facendo attenzione a mantenere intatte le bucce che vi serviranno come contenitori.
Tagliate le banane a rondelle e spruzzatele subito con succo di limone per evitare che anneriscano. Sgocciolate l'ananas dallo sciroppo di conservazione e tagliate le fette a ventaglietti.
Inserite nelle bucce una rondella di banana e una pezzetto di ananas, alternandole, fino a riempirle. Spolverizzate la frutta con 2 cucchiaiate di zucchero e mettetela sulla griglia del barbecue ben calda.
Lasciate le banane sulla griglia finché vedrete le bucce annerite lungo i bordi. Trasferitele su un piatto di servizio. Fate scaldare in una casseruola (mettendola sempre sulla griglia del barbecue) 4 cucchiai di kirsch, poi infiammatelo e versatelo fiammeggiante sulla frutta. Servite immediatamente.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar mag 08, 2007 9:18 pm

grazissime

(diciamo che non ci metto gli alcoolici e quindi non faccio il piccolo falo' finale)

c'hai niente direttamente senza alcool?

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mar mag 08, 2007 10:54 pm

Ciao yaso ti invio altri tre suggerimenti per fare della frutta grigliata senza alcool:

1° Tagliare una pera a dischi, dai quali si sarà eliminato il torsolo, si mette a marinare con un poco di succo di limone .Glassare le fette di pera con zucchero di canna grezzo, e porle sulla griglia a fuoco vivace fino che lo zucchero è caramellato.
Adoperare una griglia con le barrette sottili, ideali sarebbero quelle ricoperte in teflon, fatte apposta per la frutta.

2° Squisite sono le mele, le pere, le banane, le pesche e le albicocche alla griglia, soprattutto se condite succhi di frutta e aromi come cannella, vaniglia, noce moscata e chiodi di garofano. Meglio ancora se i pezzi di frutta sono avvolti in fogli di alluminio per evitare che si secchino o si brucino. Per quanto riguarda le banane si dispongono semplicemente sulla griglia e si aspetta che la buccia diventi nera. Sono consigliabili come dessert.

Spiedini di Frutta
Ingredienti per 4 persone: 2 fette di ananas, 1 banana, 1 mela, 1 arancia, 40g. di zucchero, 80g. di cioccolato fondente.
Preparazione: tagliate a pezzetti le fette di ananas; sbucciate e tagliate in 8 fette la banana; sbucciate, tagliate la mela in 8 spicchi; eliminate la scorza dell'arancia e sbucciate a vivo gli spicchi. Raccogliete lo zucchero in un piatto e passatevi i pezzi di frutta in modo che si ricoprano di zucchero. Infilate su 4 spiedini i pezzi di frutta (2 pezzi di ogni varietà per spiedino). Appoggiate le estremità degli spiedini sulle pareti di una teglia in modo che la frutta non tocchi il fondo del recipiente e metteteli nel forno già caldo. Dopo 5 minuti Io zucchero si sarà caramellato quindi sfornate. Grattugiate il cioccolato, fondetelo a bagnomaria e, aiutandovi con un cucchiaino, fatelo cadere a filo sugli spiedini. Fate solidificare e servite.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar mag 08, 2007 11:23 pm

sei un mito..

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer mag 09, 2007 9:51 am

praticamente prendete la frutta la uccidete (eliminate le sostanze nutritive) e poi la mangiate???

Non ne capisco il senso...

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mer mag 09, 2007 9:58 am

No fabiocarosox, personalmente non faccio uso di frutta grigliata la preferisco cruda è la più sana sotto tutti i punti di vista, ho postate delle ricette perchè mi sono state richieste, e mi sembra anche per yasodanandana sia comunque solo una trasgressione rara almeno spero.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer mag 09, 2007 10:15 am

fabiocarusox ha scritto:praticamente prendete la frutta la uccidete (eliminate le sostanze nutritive) e poi la mangiate???

Non ne capisco il senso...
siamo umani e quindi creativi pure nei sapori..

obiezioni?

Rispondi