capisce quando lo sgrido?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » mar dic 21, 2004 12:05 pm

problema buffo (non è un problema vero dai!)... ultimamente quando Gabri fa qualcosa che non deve (tipo strappare la carta da parati della camera mentro lo cambio, o strapparmi gli occhiali dalla faccia ecc) io gli mostro il dito indice, e con la faccia + seria che riesco a fare di NOOOOO, NO', NONONO....e lui che fa? ride a crepapelle, come quando gli faccio il solletico e allora rido pure io:):):) Allora ho provato a star seria quando ride...fa una faccia indescrivibilmente buffa e poi riattacca a ridere! Giusto per sapere, capisce che lo sgrido? come si fa a fargli capire di fare o non fare qualcosa ? grrrrrrrazie:)

Susy

Messaggio da Susy » mar dic 21, 2004 1:42 pm

si, buffo davvero... anche Alice fa così, soprattutto mentre fa la pappa, la tiene in bocca, fa una faccia monella e poi la spruzza a fontanella e se io la sgrido o le dico che no, la mamma non vuole, ride a crepapelle....

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mar dic 21, 2004 4:02 pm

mio figlio quando aveva 8-9 mesi andava carponi e qualche volta si fermava, chinava la testa e leccava il pavimento. Come potete immaginare, la nostra reazione era stata un sonoro "NO!" piuttosto perentorio. A lui la cosa era piaciuta talmente che a volte, gironzolando per casa a 4 zampe, se non lo stavamo guardando batteva forte la mano sul pavimento e solo quando lo osservavamo, molto lentamente e ostentatamente, dava una leccata per terra! e poi se ne andava via trotterellando soddisfatto e ridendo dopo il nostro urlo....
Immagine
Morale: c'è un modo solo per far capire a un bimbo piccolo che una cosa è no: impedirglielo. Contemporaneamente si può anche *dire* no, ma se manca la parte fisica dell'azione, presto il bambino capirà che la parola è... solo una parola, con la quale può essere divertente giocare.
Quindi decidete voi, quando volete farvi 2 risate e quando vale la pena di alzarvi e agire!
Antonella
Ultima modifica di Antonella Sagone il mer dic 22, 2004 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Fabry

Messaggio da Fabry » mer dic 22, 2004 12:59 pm

La nostra bimba invece (ora ha 10 mesi) sembra capisca il NO perentorio.
Ora va a gattoni ed abbiamo cercato di sistemare le cose che abbiamo in casa in modo che non possa farsi male e non possa far danni. L'unico pericolo è dato dai vetri delle antine della credenza che mi sembrano fragili e che, manco a dirlo, attirano immancabilmente la sua attenzione (ci si appoggiava e batteva con le manine con grande soddisfazione). Applicandovi semplicemente dei fogli di carta da pacchi per coprirli sembra che non la interessino più, ma a volte quando ci passa davanti ci si appoggia e cerca di strappare la carta. A questo punto scatta un NO (chiaramente se non lo dico seriamente lei ride...): lei mi guarda, fa la faccina un po' dispiaciuta ma poi di buon grado lascia perdere e passa a fare qualcos'altro. Analogamente in altri casi sembra capisca il NO (sempre se detto seriamente).
Si tratta di una mosca bianca?

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » mer dic 22, 2004 1:44 pm

già già, mi sa che dovrò diventare una mamma un po' + seria...

Rita

Re: capisce quando lo sgrido?

Messaggio da Rita » mer dic 22, 2004 2:13 pm

MAMMACLAUDIA ha scritto:già già, mi sa che dovrò diventare una mamma un po' + seria...
Sapessi quante volte mi dico la stessa cosa anch'io!Mi sembra di avere crediblità zero!Che ci posso fare,certe volte mi sento più bimba io che Nicolas,ma vedessi come ci divertiamo a fare i versi insieme!Un bacione da Peter Pan,Rita

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » mer dic 22, 2004 2:41 pm

:):):) posso prenderti in presto l'autodefinizione di peter pan? ciao

Rita

Messaggio da Rita » mer dic 22, 2004 8:31 pm

Ciao Claudia,certo che puoi!Nella mia "isola che non c'è" c'è spazio x tutti,anzi,se ci fosse in giro per il forum anche qualche "Campanellino"...Un grosso bacio a te ed a tutte le mamme un pò bimbe...Rita

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » dom gen 09, 2005 1:06 pm

Fabry ha scritto:La nostra bimba invece (ora ha 10 mesi) sembra capisca il NO perentorio.
Ora va a gattoni ed abbiamo cercato di sistemare le cose che abbiamo in casa in modo che non possa farsi male e non possa far danni. L'unico pericolo è dato dai vetri delle antine della credenza che mi sembrano fragili e che, manco a dirlo, attirano immancabilmente la sua attenzione (ci si appoggiava e batteva con le manine con grande soddisfazione). Applicandovi semplicemente dei fogli di carta da pacchi per coprirli sembra che non la interessino più, ma a volte quando ci passa davanti ci si appoggia e cerca di strappare la carta. A questo punto scatta un NO (chiaramente se non lo dico seriamente lei ride...): lei mi guarda, fa la faccina un po' dispiaciuta ma poi di buon grado lascia perdere e passa a fare qualcos'altro. Analogamente in altri casi sembra capisca il NO (sempre se detto seriamente).
Si tratta di una mosca bianca?
Potresti mettere quei fogli di pellicola adesiva trasparente.
Sono d'accordo sull'agire, quando sono piccoli la parola deve essrere seguita dall'azione, altrimenti è come se lasciassimo a loro la responsabilità di farlo...responsabilità che loro, visto come è interessante la cosa, non si vogliono prendere. poi magari ci arrabbiamo perchè non ascoltano .
Quindi o modifico l'ambiente attorno, o distraggo e gioco anche io con la situazione, o prendo di peso e cambio ambiente....o cerco di fare un compromesso...hai questo impellente bisogno di battere per terra tesorino caro?, alla mamma fai andare il cervello fuori dalle orecchie!!, batti sul tappeto che il rumore è minore. Di solito se il bimbo è piccolo è più un esempio fatto a gesti ed espressioni del viso che è efficace, oltre alle parole. Io rinuncio ad avere il totale silenzio, e il bimbo rinuncia a battere proprio dove gli era ispirato....ma la cosa non pesa a nessuno dei due visti i vantaggi di armonia e complicità che si possono creare, ovviamente mi adatto alla situazione perchè è possibile che un giorno il convincimento di battere così sia troppo forte, proprio perchè è la esperienza del rumore forte o battere forte che vogliono sentire, allora posso dire che andiamo piuttosto fuori al parco dove possono battere come vogliono.

Rispondi