Quali rapporti? Quelli di riviste tipo Focus-alias-Novella2000?Landre82 ha scritto:Se vai a leggere i rapporti degli ultimi decenni a quest' ora Venezia non dovrebbe + esistere, il Polo nord dovrebbe essere praticamente scomparso , la temp media mondiale dovrebbe essere superiore di 4 gradi circa.... A me tutto questo non sembra
Io ( vedi sopra ) mi riferivo di scenari da "the day after tomorrow" e robe simili
Landre, a me sembra che i sintomi siano più che evidenti! negli ultimi 8 anni abbiamo avuto ben 6 degli anni più caldi degli ultimi 130anni.
Non è stato l'inverno caldo a fare testo, è la media mobile che è in ascesa!
Ad ogni estate l'antartide si scoglie più dell'anno precedente. La siccità è un fenomeno in aumento da diversi anni.
Ai suggestivi scenari da catastromovie preferirei non arrivarci, grazie.
Se la pensi davvero così mi sa che rimarremo su posizioni inconciliabili.Sai quale sarebbe un VERO cambiamento climatico???? Milano , 15 agosto 2007 : 0°C , neve . Milano , 15 dicembre 2007 : 31°C ....
Pochi gradi di differenza, inseriti in un contesto di trendline costante, per l'equilibrio della natura vogliono dire molto.
Per i sopracitati motivi è innegabile che, indipendentemente dal corso della natura, l'uomo nell'ultimo secolo ha alterato il ciclo del carbonio in maniera più che sensibile.
Continuando a liberare la CO2 fossile intrappolata sotto la crosta terrestre, ha portato la sua concentrazione a quasi 400 laddove non aveva mai superato i 300ppm.

Io dico: riportiamo per quanto possibile la situazione com'era prima lasciando che la natura faccia il proprio corso, quale che esso sia.
Se poi tutti gli scienziati degli ultimi 120anni avevano torto e la relazione tra CO2 e temperatura è veramente casuale, fantasia di un premo nobel del 1800 mai smentito da nessuna prova (vorrei poi vedere ci chi scommetterebbe un cent
Non si può essere contrari a questa politica se non si hanno interessi di mezzo.