banane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Doni

David Wolfe eccetera

Messaggio da Doni » gio apr 19, 2007 8:45 pm

Ho trovato questo link....se volete leggerlo:
http://www.profitsharingplan.com/prod.a ... type=heavy

e pure questo è interessante:
http://www.amazon.co.uk/Natures-First-L ... 0965353303

Se qualcuno poi ha tendenze...masochiste può pure papparsi la discussione in questo forum sull'argomento:

http://listserv.icors.org/SCRIPTS/WA-IC ... =&S=&P=630

flombs

Messaggio da flombs » ven apr 20, 2007 12:48 am

Ciao a tutti, dopo diversi mesi di assenza dal forum e (sigh) dal crudismo, è con rinnovato entusiasmo che mi ripresento per contraddirmi:
qualche mese fa, in un altro post sulle banane, sostenevo di mangiarne 4-8 al giorno senza problemi. In realtà ho provato ad eliminarle per un po' e ho notato parecchi miglioramenti nella digestione e nella regolarità intestinale (imputavo quei piccoli problemi alla disintossicazione ma evidentemente non era così). Non so quanto questo dipenda dal frutto in sé e quanto dal fatto che quelle che troviamo qui vengono colte completamente acerbe in Sud America.

Per quanto riguarda il discorso "guru", personalmente li ritengo tutti più o meno dei furbetti che provano a fare soldi contraddicendo la semplicità della filosofia di vita cui sostengono di ispirarsi. L'unico che mi convince è Richard Blackmore (AKA Fruitarian 1) per il suo approccio semplice e diretto e per la sua frase ricorrente "Non fare quello che ti dicono gli altri: scopri cosa funziona per te e FALLO." Tra l'altro l'ho accomunato indirettamente ai "guru" ma non si pone assolutamente come tale. Se a qualcuno interessa, sul suo sito sono disponibili dei video, ovviamente gratuiti, in cui illustra alcuni esercizi a corpo libero per smentire la leggenda che tutti i vegan/crudisti/fruttariani debbano necessariamente essere emaciati, deboli e palliducci. http://www.rawfitnessbootcamp.com

A presto,

G

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven apr 20, 2007 6:19 am

flombs ha scritto: Per quanto riguarda il discorso "guru", personalmente li ritengo tutti più o meno dei furbetti che provano a fare soldi contraddicendo la semplicità della filosofia di vita cui sostengono di ispirarsi. L'unico che mi convince è Richard Blackmore (AKA Fruitarian 1) per il suo approccio semplice e diretto e per la sua frase ricorrente "Non fare quello che ti dicono gli altri: scopri cosa funziona per te e FALLO." Tra l'altro l'ho accomunato indirettamente ai "guru" ma non si pone assolutamente come tale. Se a qualcuno interessa, sul suo sito sono disponibili dei video, ovviamente gratuiti, in cui illustra alcuni esercizi a corpo libero per smentire la leggenda che tutti i vegan/crudisti/fruttariani debbano necessariamente essere emaciati, deboli e palliducci. http://www.rawfitnessbootcamp.com

A presto,

G
ciao Flombs, interessante esperienza e testimonianza la tua. A me le banane anche in grandi quantità non hanno mai dato problemai ma non siamo tutti uguali.
Per quanto riguarda Fruitarian1, consordo assolutamente con te, lo trovo un grande proprio per il suo approccio!
Tante persone hanno paura di provare anche le cose semplici, che ne so, qualche giorno a sola frutta o solo crudo, quando basterebbe armarsi di curiosità e PROVARE a vedere cosa succede!
Io, almeno, amo fare così di solito.

Doni

Messaggio da Doni » ven apr 20, 2007 1:35 pm

Grazie del link, non lo conoscevo! Comunque anche Karen Knowler per esempio dice come tee crede all'istinto...dopo però anche lei cerca di vendere...mah! Comunque Patenaude non si propone come guru, a suo dire, anzi! (Naturalmente può essere anche questo parte di una strategia).
Certo però che il mistero delle banane un po' rimane....o no?

flombs

Messaggio da flombs » ven apr 20, 2007 2:20 pm

In effetti F1 è un grande. L'unica cosa per cui si fa pagare è il servizio di personal training che offre a chi vive nella sua zona, il che mi sembra più che onesto, ovviamente.

Per quanto riguarda le banane, probabilmente rimarrà il mistero, ma stavo pensando che nell'erboristeria dove le compravo a volte erano addirittura ancora verdi e dovevo aspettare qualche giorno prima di mangiarle, quindi probabilmente i miei problemi erano legati specificamente alla mancata maturazione. Inoltre, ho realizzato che per 24 anni della mia vita non ho toccato una banana neanche per sbaglio perché non mi piacevano e ho cominciato a mangiarle lo scorso Settembre, quando mi sono avvicinato più decisamente al crudismo. Forse il mio organismo non era/è abituato?

Per quanto riguarda il fattore istinto, secondo me bisogna andarci piano. Purtroppo il nostro istinto, alimentare ma non solo, è sviato sin dalla nascita (se non prima, dall'alimentazione della madre) e se dovessi seguire il mio attuale istinto andrei in cucina e mi farei fuori 200 grammi di pasta al pomodoro perché è ciò che sono stato abituato a fare per la maggior parte della mia vita. Più che seguire l'istinto, direi che dovremmo tentare di riportarlo alle origini o quanto meno avvicinarvici. Quello che mi piace di F1 e di Sara (oddio, ti ho messa tra i "guru";-) non è tanto legato all'istinto, quanto alla praticità e all'empiria: discuti quanto vuoi e con chi vuoi, ma se poi non PROVI su te stesso/a i risultati e non trai le TUE conclusioni, le parole che hai letto, scritto, pronunciato e ascoltato valgono molto meno del tempo che hai impiegato a farlo.

Ultima considerazione sull'istinto: sul sito http://www.thegardendiet.com si trovano le testimonianze di una famiglia con quattro figli, tutti crudisti. Per un periodo, prima che nascesse l'ultimo figlio, erano tornati al veganismo, includendo cibi cotti. Il padre, in un'intervista, parla della differenza che ha notato tra il quarto figlio, cresciuto esclusivamente "crudo", e gli altri tre, che per un periodo hanno mangiato cotto: Storm (il padre) afferma che in occasioni sociali in cui è ovviamente disponibile del cibo cotto i primi tre ne sono fortemente attratti, mentre il più piccolo non lo riconosce nemmeno come cibo...

A presto,

G

flombs

Messaggio da flombs » ven apr 20, 2007 2:28 pm

Doni ha scritto:Grazie del link, non lo conoscevo! Comunque anche Karen Knowler per esempio dice come tee crede all'istinto...dopo però anche lei cerca di vendere...mah! Comunque Patenaude non si propone come guru, a suo dire, anzi! (Naturalmente può essere anche questo parte di una strategia).
Secondo me, come giustamente suggerisci tu, è parte di una strategia, peraltro piuttosto malcelata: che ci vuole a dire "quelli sono tutti dei buffoni che pensano solo a vendere i loro libri, piuttosto vieni qui che ho un paio di segreti che conosco SOLO IO e che mi permetterebbero di governare il mondo dopo che avrò eliminato Cristopher Lambert e gli altri immortali, ma siccome sono buono se mi dai qualche centinaio di dollari te ne metto al corrente tramite i miei e-book in offerta"?

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven apr 20, 2007 3:55 pm

flombs ha scritto: Quello che mi piace di F1 e di Sara (oddio, ti ho messa tra i "guru";-) non è tanto legato all'istinto, quanto alla praticità e all'empiria: discuti quanto vuoi e con chi vuoi, ma se poi non PROVI su te stesso/a i risultati e non trai le TUE conclusioni, le parole che hai letto, scritto, pronunciato e ascoltato valgono molto meno del tempo che hai impiegato a farlo.

G
ma si dai lasciami pure tra i guru ;) vi lascio le mie parole di guida...

Come si esce dalla crisi.........uscire dalla crisi vuol dire che io, per esempo, prima stavo che le cose non andavano veramente bbene, che non mi sentivo proprio le cose andavano bbene, poi ad un certo punto mi rendo conto che, finalmente, che tutto si sistemava veramente bbene.........oppure, che ne so, io prima stavo mh-mh, che le cose non mi venivano molto bbene, poi, certo punto, guardo l' ora, mi sento che invece.....è: "so uscito di questa crisi, oh, mi sento veramente bbene".
Parola di Quelo.

gerardo

Messaggio da gerardo » ven apr 20, 2007 3:55 pm

Nei rapporti umani la dimensione commerciale è qusi onnipresente. Quello che importa, allora, è il rapporto tra il costo e il beneficio. Purtroppo, la volatilità del concetto di beneficio dà il più ampio spazio alle bufale...

Doni

istinto

Messaggio da Doni » ven apr 20, 2007 6:09 pm

Appunto, anche l'istinto secondo me è tutt'altro che facile, bisognerebbe prima ritrovarlo: dopo un po' che si mangia crudo è già più affidabile, ma basta così poco per rovinarlo, guarda come gli uomini riescono a rovinare quello degli animali domestici. Forse provare è la strada giusta, ma lo è sino ad un certo punto. Esempio: se non ti accorgi da solo o se nessuno ti fa presente che potrebbe essere l'immaturità delle banane che mangiavi a crearti dei problemi, come fai a capirlo? :-)
Ultima modifica di Doni il ven apr 20, 2007 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Doni

Messaggio da Doni » ven apr 20, 2007 6:11 pm

MissVanilla ha scritto:
Come si esce dalla crisi.........uscire dalla crisi vuol dire che io, per esempo, prima stavo che le cose non andavano veramente bbene, che non mi sentivo proprio le cose andavano bbene, poi ad un certo punto mi rendo conto che, finalmente, che tutto si sistemava veramente bbene.........oppure, che ne so, io prima stavo mh-mh, che le cose non mi venivano molto bbene, poi, certo punto, guardo l' ora, mi sento che invece.....è: "so uscito di questa crisi, oh, mi sento veramente bbene".
Parola di Quelo.

?????????? :-? Si spieghi per favore, aiuto....(Questo post sembra scritto da me, a cominciare dagli errori...i tuoi però sono voluti....)

Doni

Messaggio da Doni » ven apr 20, 2007 6:40 pm

MissVanilla ha scritto:Per quanto riguarda Fruitarian1, consordo assolutamente con te, lo trovo un grande proprio per il suo approccio!
Tante persone hanno paura di provare anche le cose semplici, che ne so, qualche giorno a sola frutta o solo crudo, quando basterebbe armarsi di curiosità e PROVARE a vedere cosa succede!
Per favore, voglio sapere assolutamente tutto su Fruitarian1! Mi potete dare quanti più links potete? Grazie...;)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven apr 20, 2007 7:31 pm

Doni ha scritto:
MissVanilla ha scritto:
Parola di Quelo.

?????????? :-? Si spieghi per favore, aiuto....(Questo post sembra scritto da me, a cominciare dagli errori...i tuoi però sono voluti....)
noooo Doni ti prego non mi prendere sul serio!!! Sto assolutamente facendo la scema, anzi la guru scema come il mitico Guzzanti quando faceva Quelo :-))))

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven apr 20, 2007 7:32 pm

Doni ha scritto:
MissVanilla ha scritto:Per quanto riguarda Fruitarian1, consordo assolutamente con te, lo trovo un grande proprio per il suo approccio!
Per favore, voglio sapere assolutamente tutto su Fruitarian1! Mi potete dare quanti più links potete? Grazie...;)
http://www.rawfitnessbootcamp.com

Doni

Messaggio da Doni » ven apr 20, 2007 9:47 pm

MissVanilla ha scritto:
noooo Doni ti prego non mi prendere sul serio!!! Sto assolutamente facendo la scema, anzi la guru scema come il mitico Guzzanti quando faceva Quelo :-))))
:D Ah, ecco, io non ho mai seguito Guizzanti...:D

Doni

Messaggio da Doni » sab apr 21, 2007 7:34 pm

miele_paz ha scritto:scusate io non sono un esperto ma queste affermazioni sono a dir poco assurde... sparate, non motivate...

"Contengono dell’amido indigesto ESISTE AMIDO "DIGESTO"? SE SI QUAL E' LA DIFFERENZA FRA I DUE che provoca gonfiore di ventre e feci volumi­nose. In Africa gli indigeni le mangiano cotte, chiamate banane da legume. Inoltre ne fanno delle gallette. IL FATTO CHE LO FACCIANO IN AFRICA (CON IL MASSIMO RISPETTO) NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE NULLA.

Posso riportare 2 cose che, mistero rimanendo almeno in parte, ho trovato:
1) in un articolo di Promiseland, sullo svezzamento igienista, i 2 genitori che l'hanno compiuto ad un certo punto dicono: "Attorno al 12° mese si è sospesa la poppata della sera e abbiamo iniziato ad introdurre banane schiacciate (così l’amido si trasforma in zucchero rendendo questo frutto più digeribile), latte di mandorla fatto in casa e un po’ di frutta secca (datteri, fichi secchi, uva passa) frullate assieme alle mandorle o alle mele". Il perchè le banane schiacciate dovrebero essere diverse, proprio non lo so.
2) Le banane che mangiano cotte in Africa sono sicuramente i cosiddetti "plantani", in inglese "plaintain", banane grandi e verdi che si mangiano, appunto, cotte.
Ultima modifica di Doni il lun apr 23, 2007 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi