"Abbigliamento vegan"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
babuska

"Abbigliamento vegan"

Messaggio da babuska » mer mar 28, 2007 7:10 pm

Vivere all'insegna della sobrietà implica il rifiuto del superfluo e del velleitario no?
Nel concedermi qualche frivolezza in materia di abbigliamento, sono sempre ricorsa a capi reciclati da tutti i membri della famiglia ristretta e allargata, o al limite, in qualche eccesso di vanità, ai mercatini dell'usato.
Ebbene sì, ho un bel po' di cose di lana, compresi due cappotti che, credo, potrebbero durarmi per tutto il resto della mia vita (considerato che li ho ereditati da mia madre e sono nuovissimi).
Francamente disfarmi di questa roba per attestare con tutta me stessa ciò in cui credo avrebbe come consumistica conseguenza il dover ricomprare un mucchio di indumenti per rimpiazzare quelli, perfettamente funzionali, che indosso abitualmente. Ho anche qualche perplessità sull'ecocompatibilità delle fibre sintetiche. Ora voglio dire, capisco rifiutarsi di comprare nei negozi scarpe e maglioni nuovi, ma farne una questione di look-bandiera rasenta la contraddizione.
C'è qualche ortodosso che può illuminarmi e darmi il suo parere?

Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

I tempi degli abiti

Messaggio da Gianluca Ricciato » sab mar 31, 2007 1:31 am

...secondo me fai bene a non buttare quello che hai, poi dipende anche dai gusti e dalle sensibilità. Io ad esempio usavo una giacca di pelle marroncina che era un po' la mia coperta di linus intorno ai vent'anni, ce l'ho ancora, ma non riesco più a indossarla perchè mi fa senso (ora) pensare che ho un animale morto addosso. Però non riesco neanche a regalarla, c'ho qualche legame strano con lei che non riesco a spezzare...

Anche a me è venuta voglia spesso di chiedere a qualche amico/a vegan se non fa peggio agli animali usare vestiti sintetici rispetto alle lane, ma non ho ancora avuto il coraggio di farlo, anzi se qualcuno di loro passa dal forum e vuole dire la sua...

Rispondi