gravidanza e conformismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
stellalunare

Messaggio da stellalunare » mar mar 20, 2007 10:45 am

cara babuska,
credo che i tuoi timori appartengano un pò a tutte le donne e, per quanto riguarda il dubbio sul conformismo del desiderio materno, c'è stato un periodo della mia vita in cui con il collettivo femminista di cui facevo parte mi sono interrogata sul desiderio di maternità, su come potesse essere a volte un desiderio indotto dal sistema sociale in cui viviamo oppure un semplice e puro desiderio istintuale comune alla maggioranza delle donne. Sono arrivata alla conclusione che ogni donna debba vivere o meno il desiderio di maternità in tutta la libertà possibile, e certo la moltitudine di persone che prima ti chiede quanti anni hai e poi che aspetti a fare un figlio non aiuta...
Io ho avuto delle brutte esperienze: una gravidanza indesiderata interrotta consapevolmente ed una cercata interrotta dal citomegalovirus (virus che se preso nei primi tre mesi di gestazione risulta pericoloso per il feto) e da un fibroma....ora io e il mio compagno ci stiamo riprovando (dopo tre anni di riflessione dall'ultima batosta) e confesso che i timori ce li ho anche io. Le mie paure però riguardano soprattutto la precarietà della ns. vita, il mio mezzo lavoro a nero, la casa che non ho acquistato, la città in cui vivo che è devastata dall'inquinamento e dalla precarietà e mi chiedo che futuro possa io offrire ad un altro essere umano, quando io stessa stento a tirare avanti.....alla fine però il mio ottimismo prevale e penso che a 31 anni il mio desiderio di vivere il viaggio più emozionante della mia vita e di dare tutto l'amore che posso ad un/una frugoletta con la nostra stessa pelle debba essere finalmente realizzato.
Lo so fare una/uno figlia/o è soprattutto una scelta egoistica, ma che ci vuoi fare?
ciao
e in bocca al lupo!
:-)

babuska

Messaggio da babuska » mar mar 20, 2007 4:00 pm

Care amiche del Forum,
grazie!!!
la premura, la solidarietà e la franchezza di tutte voi mi hanno veramente commossa (ho sentito proprio il calore della vera amicizia):)
La famiglia dove sono cresciuta è la tipica famiglia incasinata con genitori separati e l'aver vissuto questo tipo di esperienza a mio avviso rischia di frenarti molto perché ti fa sentire ancora più inadeguata (non ho introiettato il giusto modello di riferimento, farò gli stessi errori, e altri lup mentali del genere).
Insegno da tanti anni e ho visto troppi genitori che tutto avrebbero dovuto fare nella vita fuorché il "mestiere di genitori", troppe mamme frustrate e insoddisfatte che in molti casi davano l'impressione di detestare se non odiare i propri bambini (non esagero).
Ho trovato molti spunti di riflessione nelle vostre parole e ne farò tesoro perché ritengo che una scelta così importante non può essere presa a caldo o in preda a un'emozione momentanea, ma va comunque ponderata anche razionalmente.
Un abbraccio

robertina

Messaggio da robertina » mar mar 20, 2007 5:34 pm

babuska ha scritto:Care amiche del Forum,
grazie!!!
la premura, la solidarietà e la franchezza di tutte voi mi hanno veramente commossa (ho sentito proprio il calore della vera amicizia):)
La famiglia dove sono cresciuta è la tipica famiglia incasinata con genitori separati e l'aver vissuto questo tipo di esperienza a mio avviso rischia di frenarti molto perché ti fa sentire ancora più inadeguata (non ho introiettato il giusto modello di riferimento, farò gli stessi errori, e altri lup mentali del genere).
Insegno da tanti anni e ho visto troppi genitori che tutto avrebbero dovuto fare nella vita fuorché il "mestiere di genitori", troppe mamme frustrate e insoddisfatte che in molti casi davano l'impressione di detestare se non odiare i propri bambini (non esagero).
Ho trovato molti spunti di riflessione nelle vostre parole e ne farò tesoro perché ritengo che una scelta così importante non può essere presa a caldo o in preda a un'emozione momentanea, ma va comunque ponderata anche razionalmente.
Un abbraccio
Vista la tua esperienza, non c'è da stupirsi che tu abbia tutti questi dubbi nel decidere se diventare mamma o meno. Anche se già il fatto che tu ti ponga la domanda è segnale di maturità e impegno, sia che poi la risposta sia sì o no.
ti auguro di fare la scelta giusta per la tua famiglia. in ogni caso.
E poi noi siamo sempre qui!
un abbraccio a te.
Roberta
ciao,

girandola

Messaggio da girandola » mar mar 27, 2007 6:23 pm

Bellissimo questo topic, grazie babuschka! Bellissime le testimonianze!
Aggiungo qualcosa anch'io: a tutte le cose si danno delle priorità ma cmq abbiamo tutta una vita per farle....non è così per i bambini...prima o poi il tempo è passato. A meno che non si vuole farlo a 64anni... Ma già stai valutando tante cose e vedi tante cose/esperienze. Penso che già questo ti aiuterà a vedere cosa non faresti mai e cosa invece faresti. La paura non ha portato mai nessuno a nessuna parte. Nessuno nasce imparato ma si può imparare dalle esperienze degli altri, leggendo e non dare niente per scontato. In bocca al lupo!

Perla

Messaggio da Perla » gio mar 29, 2007 12:17 pm

Vorrei portare un ulteriore spunto di riflessione : e se fossero i bimbi a scegliere quando e come arrivare? e noi genitori ad essere scelti dal loro spirito che ha deciso di incarnarsi ? Allora noi non dovremmo fare altro che aspettare e lasciare serenamente che i cuccioli arrivino fino a noi!
Tutto ciò a me ha dato e dà tuttora grande serenità nell'attesa di.....un altro bimbo.
Ciao.
Perla

Rispondi