Salve a tutti!!!...avrei bisogno di qualche consiglio ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Psiche

Salve a tutti!!!...avrei bisogno di qualche consiglio ....

Messaggio da Psiche » sab mar 24, 2007 4:57 pm

Salve a tutti!!!...è la prima volta che scrivo su questo forum ma non è la prima volta che traggo spunto dai suoi post per riflessioni su di me in quanto persona etica e sulla mia vita quotidiana.
Ho diciotto anni e vorrei provare ad iniziare ad alimentarmi secondo una dieta vegetariana.
Purtroppo per me non sarà facile riuscire nel mio intento, vi spiegherò in breve perchè.
Per due anni, dopo la perdita di due persone care a distanza di un mese ho iniziato a soffrire prima di anoressia e poi di bulimia. Queste due malattie, dalle quali sono riuscita ad uscire grazie ad un'enorme forza di volontà, continuano a lasciarmi qualche piccolo disturbo nella vita di tutti i giorni. Il mio corpo è indubbiamente più fragile rispetto a quello di una normale diciottenne e così anche il mio sistema immunitario. Sono leggermente anemica e, perciò, costretta a subire ogni sera il solito discorso sull'importanza della carne nella mia alimentazione.
Per dare meno problemi ai miei genitori e per dimostrare loro che sono nuovamente e completamente in salute(ora sono normopeso e sto decisamente meglio) mangio tutto ciò che loro cucinano senza lamentarmi ogni giorno.
Ora però...entrando in contatto con il vostro forum ho iniziato a provare una sorta di ...nausea nei confronti della carne, del pesce e delle uova. Mi vengono in mente immagini orribili che mi impediscono assolutamente di mangiarla. Sono sempre stata del parere che le sensazioni vanno rispettate, perciò ritengo che sia il mio corpo a tentare di dirmi che dovrei iniziare ad alimentarmi in modo diverso.
Per quanto riguarda il ferro ed il sistema immunitario...Fatta eccezione per carne e pesce...potreste consigliarmi gli alimenti più adatti a darmi proteine??...Secondo le mie ricerche i più adatti sono i legumi secchi in primis ed i formaggi...potreste consigliarmi altro???
Spero solo che con queste mie nuove esigenze nutrizionali nessuno si spaventi per la mia salute...so essere abbastanza convincente nell'esprimere le mie idee....
Vi ringrazio per essere arrivati fino alla fine del mio post...:-) ...so bene che è abbastanza lungo...

Daria

Messaggio da Daria » sab mar 24, 2007 5:11 pm

Ciao Psiche,
i tuoi dubbi sono più che comprensibili...
perciò ti invito a farti un giretto su questo bellissimo:

http://www.vegfacile.info/

Leggilo molto attentamente...
imparerai un sacco di cose sull'alimentazione vegetariana e vegana...

Ciao :P

Psiche

Messaggio da Psiche » sab mar 24, 2007 6:50 pm

Grazie mille Bianconera...il sito è stato molto esauriente....grazie al cielo sono sempre stata molto attenta alle etichette sia dei vestiti sia dei cosmetici sia del cibo.
Non ho capito bene però una cosa...
Di certo a voi sembrerà una domanda stupida, e vi chiedo scusa in anticipo, ma l'ignoranza a volte fa brutti scherzi...non ho capito i motivi etici secondo i quali i vegan non consumano latte e uova...grazie mille...

Daria

Messaggio da Daria » sab mar 24, 2007 7:06 pm

Ciao Psiche sono sempre io... :-) (porta pazienza)
e nel frattempo che qualche altro utente ti risponda...
ti invito a leggere questo:

http://www.saicosamangi.info/mostra/milkeggs.html

Ciao Daria:-)

Psiche

Messaggio da Psiche » sab mar 24, 2007 7:15 pm

Ti ringrazio tanto, sei efficentissima!!!!
Decisamente atroce...Io ho il vicino dei nonni che ci da le uove fresche della gallina bicentenaria(hanno polli che campano tantissimo!!!)....ufff...

stefanied
Contatta:

Messaggio da stefanied » dom mar 25, 2007 4:30 pm

non so se hai letto il mio topic, ma sono passata anche io dai disturbi dell'alimentazione eppure ora, che ho fatto la mia scelta "verde" sto molto meglio di prima. Non ho carenze e, tolti i mali di stagione, sto bene (toccando ferro!)

Ho sperimentato il fatto di stare bene anche con il cibo proprio perché sapevo ( e so) di non nutrirmi di crudeltà. E questo può essere un buonissimo motivo per ricominciare ad amare anche se stessi!

Psiche

Messaggio da Psiche » dom mar 25, 2007 4:39 pm

No...non ho letto il tuo topic...ora vado a cercarlo...

Eh già...credo(e spero)che si stia aprendo un nuovo periodo per me...un po' più d'amore e di rispetto verso me stessa e verso gli altri attraverso questo nuovo stile di vita non può far altro che giovarmi. :-)

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun mar 26, 2007 11:12 am

ciao psiche... se tu bilanci bene la tua dieta non avrai problemi nutrizionali, nè di dimagrimento nè di anemie... magari inizia gradualmente così i tuoi genitori non si spaventeranno.

i vegan (io non lo sono) non mangiano latte e uova perchè sono comunque derivanti animali e portano comunque a eliminazioni di animali. ad esempio il latte... le mucche producono il latte in seguito alla nascita di un vitellino... per avere il loro latte quindi viene fatto nascere un vitellino che quindi poi...

voglio però fare l'avvocato del diavolo e chiederti una cosa... nel tuo post dici di aver avuto disturbi di alimentazione e di averli superati (complimenti per la forza di volontà e un grande in bocca al lupo!!!)... prima di avviare una dieta vegetariana o vegana chiediti se la motivazione è puramente etica o è un modo indiretto in cui rispunta il rifiuto del cibo.
scusa... non sto mettendo in dubbio la tua buonafede... non fraintedermi... però talvolta i disturbi alimentari vengono mascherati dietro allergie, intolleranze, diete vegetariane/vegane.

ti ripeto sto solo facendo l'avvocato del diavolo. scusa se sono stata invadente!!!

Psiche

Messaggio da Psiche » lun mar 26, 2007 1:15 pm

ciao miele!!La paura he temevo si insidiasse nella mente delle persone che mi vogliono bene è proprio il concetto che tu hai espresso facendo"l'avvocato del diavolo".
Di certo l'avranno pensato anche i miei genitori e il mio ragazzo, ma io sono convintissima che questa mia scelta non sia legata al mio rapporto burrascoso col cibo...
Ti ringrazio comunque per aver messo alla luce quello che avrebbe potuto essere un problema, te ne sono grata. :-)

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun mar 26, 2007 1:29 pm

grazie a te per non aver frainteso il mio post.
Se posso permettermi un consiglio... esplicita questo dubbio ai tuoi ed al tuo ragazzo, spiega loro che sei consapevole... poi inizia a eliminare la carne e bilancia bene la dieta, controlla il peso e l'apporto proteico. vedrai che dopo un pò le loro barriere si abbasseranno.

inizia gradualmente, passare da onnivora a vegana in un giorno non è, secondo me (ci tengo a specificarlo) la cosa migliore... non tanto da un punto di vista fisico quanto .. diciamo... per le abitudine, per non soffrire l'effetto "privazione". la cosa migliore è che le nuove abitudini diventino progressivamente degli automatismi spontanei, e non delle costrizioni.

gena
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gena » lun mar 26, 2007 2:34 pm

Ciao e Benvenuta :-)
Se può esserti d'ajuto, anche io ho sofferto a lungo di disturbi alimentari, bulimia ed anoressia. Ce l'ho messa tutta per guarire, ed alla fine ho sentito l'esigenza di ricostruire un rapporto nuovo con l'alimentazione. Avvicinarmi all'alimentazione prima vegetariana e poi vegan, mi ha permesso di riscoprire tutto il piacere per il cibo,per la cucina, per i sapori veri. Il rapporto col cibo e col mio corpo era completamente distrutto, e avvicinarmi ad una alimentazione veg mi ha ajutato a ritrovare tutta la naturalità dell'alimentazione. E ti dirò che la mia salute è decisamente migliorata, sia come rapporto col cibo, sia come metabolismo (che era totalmente sballato da anni di malattia). Spero che questo tuo cammino possa pontarti tanta gioja e benessere, imparare a vedere il cibo come frutti della terra, come nutrimento che la Natura ci da ajuta a riscoprire i sapori :-)

In bocca al lupo

genalithium

Divina

Messaggio da Divina » lun mar 26, 2007 3:12 pm

Scusami gena se mi permetto ma perchè non scrivi più spesso? Trasmetti un'aria così fresca e di pulizia...tanti complimenti davvero!!!!!!!!!!!

Psiche

Messaggio da Psiche » lun mar 26, 2007 3:49 pm

Grazie mille a tutti per i consigli...Farò le cose gradualmente...per ora ho eliminato carne e pesce...poi...sei il mio cervellino mi permetterà di diventare vegan senza approfittarsene per ridurmi all'osso...BEN VENGA .
:-)

Rispondi