finalmente riuscita!!! torta di mele veg

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gaia
Controllo antispam: cinque

finalmente riuscita!!! torta di mele veg

Messaggio da gaia » mar mar 20, 2007 12:54 pm

Dopo ripetuti tentativi durati mesi, la mia torta di mele vegana è finalmente riuscita bene, ha avuto un grande successo, e vorrei condividerla con voi.
Non elenco tutti gli ingredienti all'inizio, come si usa, perchè ci sono molte varianti ... in definitiva è una torta che si fa con "quello che si ha in casa". Le cose indispensabili sono pochissime: x una bustina di lievito ci vogliono 4 mele, meglio golden; se sono grosse ne bastano tre; poi ci vogliono 12 cucchiai di farina, dieci di zucchero, un bel cucchiaione di amido x dolci ed un cucchiaino di agar - agar. Ed un ricciolo di margarina x imburrare la teglia.
Ma certo, se la fate solo con queste cose, la vostra torta saprà di poco.
Allora si comincia: imburrate ed infarinate la teglia
tagliate le mele a fettina e disponetele artisticamente sulla teglia.
dopo aver fatto il primo strato mettete qualche goccia di limone sulle fettine e poi date il via libera alla vostra fantasia. buccette d'arancia o di limone, se le avete biologiche, per esempio. e poi uva passa, mandorle oppure noci, o pinoli ... insomma, quello che avete. Poi passate al secondo strato di mele e ripetete l'operazione. Quando l'ho fatta per un'occasione importante, ci ho pensato qualche giorno prima ed ho messo le buccette d'arancia sotto zucchero di canna ...buone!! hanno "buttato" l'olio essenziale e sono venute quasi candite!!!
Ora passiamo all'impasto: mettete in una ciotola 12 cucchiai di farina, 10 - 12 di zucchero (a seconda di quanto la volete dolce), la bustina di lievito, abbondante cannella macinata, e poi anche lì sbizzarritevi; io ho provato a metterci zenzero, o cardamomo, o semini d'anice (che a mio marito nn sono piaciuti). Ho provato anche un'idea di noce moscata, per farla venire speziata ... ma poi lì sono gusti personali. Secondo me però la cannella ci vuole sempre, ed abbondante!
Per rendere fluido l'impasto ci vuole naturalmenete qualcosa di liquido che non sia il latte. Io ci metto: marsala, succo di arancia fresco, poi ci verso quel po' d'acqua dove ho fatto ammollare l'uva passa, e se ancora non basta, un po' di latte di riso.
IMPORTANTE: prima di versare questo "brodino" nelle ciotola, metteteci un bel cucchiaione di amido e scioglietelo con le mani per bene. E' facile; e poi anche un cucchiaino di agar-agar. Queste cose sostituiranno l'uovo.
Versate questo "brodino" nella ciotola; mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto fluido ma abbastanza denso che verserete sulle mele; la quantità di liquido non ve la so dire, dovrete farlo ad occhio.
quando avrete ricoperto tutte le mele, spolverizzate la torta con poco zucchero (x farla venire lucida) ed infornate.
questa per me è stata la cosa più difficile. alla fine ho ottenuto risultati più che apprezzabili ponendo la teglia nel fornetto De Longhi preriscaldato a 150° x 40 minuti; e lasciandovela per altri 5 o 10 min. a forno spento.
Non ho specificato la qualità degl'ingredienti, ma è ovvio che si può fare con zucchero bianco o di canna; con farina bianca o integrale etc.
E così ho dimostrato agli amici che quello che fa buona la torta non è l'uovo nè l latte, ma gli aromi, le spezie e la frutta secca.
Non ci potevano credere che era fatta senza uova, senza burro e senza latte!!
Spero che riesca bene anche a voi
ciao a tutti
Gaia

Divina

Messaggio da Divina » mar mar 20, 2007 2:23 pm

Sembra ottima.. ti chiedo gentilmente un sacrificio ulteriore potresti mettere in ordine di titolo, ingredienti, preparazione la ricetta e postarla nel topic ricette che gentilmente april ha aperto per tutti noi? ti ringrazio anticipatamente

gaia

Messaggio da gaia » mer mar 21, 2007 12:05 pm

Divina ha scritto:Sembra ottima.. ti chiedo gentilmente un sacrificio ulteriore potresti mettere in ordine di titolo, ingredienti, preparazione la ricetta e postarla nel topic ricette che gentilmente april ha aperto per tutti noi? ti ringrazio anticipatamente
Ciao Divina! lo farò senz'altro in settimana!! Ho bisogno un po' di tempo perchè sono molto lenta in queste cose. Cercherò di essere il più chiara possibile!

gaia

ciao divina

Messaggio da gaia » ven mar 23, 2007 11:07 am

adesso l'ho riscritta per bene, ma non l'ho messa fra quelle di april ... con il pc sono proprio una frana. Comunque spero di essere stata più chiara, ci ho messo un sacco di tempo, non sono abituata a scrivere (x questo scrivo così poco, però vi leggo sempre!!!)

Rispondi