Sabato scorso ero fuori a mangiare, e la televisione urlava di un certo Scannavacca (credo giocatore di rugby).
Poi m'è venuto in mente che ho avuto - come compagni di classe e/o conoscenti del passato - alcuni Tagliabue.
Non finisco di pensarlo e ... mi giro verso la mensola dove spicca una bottiglia di vino Mazzacane .....
Mi sono - quasi di colpo - reso conto che la violenza verso gli animali è stata sempre presente e palpabile al punto da riuscire ad entrare nei cognomi della gente, quindi dopo decine d'anni o forse più di reiterate crudeltà inferte loro ed "istituzionalizzate" dal fatto che quei "lavori" od "abitudini" venivano probabilmente tramandate di padre in figlio
Tutto qui, riflessione macabra ma tristemente significativa.
Riflessione etimologica
Ciao Albufo, la tua riflessione mi sembra molto interessante. A pernsarci bene anch'io ho conosciuto una serie di persone con cognomi agghiaccianti di questo tipo (scornavacca, pappalardo, mangiagalli), ma non mi ero mai soffermata a fare simili considerazioni.
Sai, una delle obiezioni più frequenti che ricevo da persone onnivere è che il vivere vegan rinneva secoli di cultura gastronomica, che la cucina fa parte integrante della cultura di un popolo e rinnegarla equivarrebbe a una inestimabile perdita di identità culturale, poi magari tirano in ballo slow food e la buttano sull'intellettuale spinto...
E' proprio vero che siamo un po' dei pionieri e che tagliare i ponti col passato purtroppo è inevitabile anche perché le esigenze nutrizionali ti obbligano a inserire nella tua dieta cose che non sempre si sposano con la tradizione. A sentire parlare di seitan c'è ancora chi ti guarda come se fossi un extraterrestre...
Sai, una delle obiezioni più frequenti che ricevo da persone onnivere è che il vivere vegan rinneva secoli di cultura gastronomica, che la cucina fa parte integrante della cultura di un popolo e rinnegarla equivarrebbe a una inestimabile perdita di identità culturale, poi magari tirano in ballo slow food e la buttano sull'intellettuale spinto...
E' proprio vero che siamo un po' dei pionieri e che tagliare i ponti col passato purtroppo è inevitabile anche perché le esigenze nutrizionali ti obbligano a inserire nella tua dieta cose che non sempre si sposano con la tradizione. A sentire parlare di seitan c'è ancora chi ti guarda come se fossi un extraterrestre...