api che boicattano il biologico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvy

api che boicattano il biologico

Messaggio da silvy » gio mar 15, 2007 10:06 am

Stamane un'amica mi ha riferito di aver sentito,di sfuggita, una curiosa notizia in tv, qualche giorno fa. Pare che in un paese europeo siano stati fatti esperimenti che hanno visto api preferire colture intensive a discapito di quelle biologiche.
Mi pare una notizia curiosa sulla quale mi piacerebbe approfondire.
C'è qualcuno che ne sa di più?

pepè

Messaggio da pepè » gio mar 15, 2007 1:59 pm

Io ricordo una notizia riguardante le api ed il loro rifiuto nei confronti delle coltivazioni ogm di colza (fonte Ansa), anzi, la riporto:

OGM: API FUGGONO DA CAMPI BIOTECH, E' ALLARME AGRICOLTURA
(ANSA) - ROMA, 3 gen - Gli ogm non piacciono alle api. Lo ha scoperto il 'Department of Biological Sciences, Simon Fraser University' della British Columbia in Canada studiando il comportamento delle api nei campi coltivati con colza geneticamente modificata. Dalla ricerca, pubblicata dall' 'Ecological Society of America' e riportata oggi su 'La Stampa', e' emerso che in questi campi si e' verificata una forte riduzione del numero delle api presenti e un altrettanto forte deficit nell'attivita' di impollinazione. ''L'allontanamento delle api dai campi coltivati con organismi geneticamente modificati (Ogm) e la conseguente riduzione dell'attivita' di impollinazione e' un allarme scientifico per l'agricoltura e l'ambiente'' afferma Coldiretti, l'organizzazione agricola da sempre contraria agli organismi geneticamente modificati che ribadisce ''il valore alla scelta di tolleranza zero fatta nei confronti del biotech dall'agricoltura italiana'' e l'importanza del ''principio di precauzione'' che il Governo e le Regioni italiane difendono in sede europea. Le api, oltre ad essere insetti utili all'agricoltura per l'attivita' di impollinazione che svolgono a vantaggio delle colture sono da sempre considerati un importante sensore per valutare la qualita' degli agrosistemi. La loro ''diffidenza'' nei confronti degli Ogm - sottolinea Coldiretti - e' un segnale della natura che non deve essere sottovalutato. La capacita' delle api di distinguere tra loro le piante geneticamente modificate da quelle normali e' la dimostrazione che le due colture non sono equivalenti. Dalla ricerca canadese - conclude Coldiretti - vengono confermate le preoccupazioni sugli effetti della coesistenza tra colture convenzionali e quelle biotech e dimostrato che serve piu' ricerca e sperimentazione per verificare gli effetti sull'agroecosistema. (ANSA) RED
03/01/2007 16:30

silvy

Messaggio da silvy » gio mar 15, 2007 6:46 pm

grazie pepè, non so se è la notizia che riporti, probabilmente avrà interpretato male.
Ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla, scusate se ho allarmato qualcuno, ma penso proprio che la mia amica abbia avuto le"traveggole"!

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 15, 2007 9:25 pm

Ciao Silvy,
Un pò di tempo fa su Promiseland è stata pubblicata questa notizia:
"Le api boicottano le piante OGM"...
non so se è quella alla qule ti riferisci...

http://www.promiseland.it/view.php?id=1909

Rispondi