ciao!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
farfallina

ciao!

Messaggio da farfallina » lun mar 12, 2007 9:30 am

ciao a tutti! Sono nuova in questo forum e con grandissimo piacere posto i miei pensieri.... Ho 23 anni, un'infanzia un pò difficile ma ciò nonostante sono cresciuta con sani principi. Ho sofferto e oggi mi porto fantasmi del mio passato. Su consiglio del mio amatissimo ragazzo la settimana prossima andrò a fare la mia prima seduta di psicoterapia. Ovviamente non so cosa mi aspetterà e chiedo pertanto consigli.....
Il fatto è che ogni cosa che faccio sono tormentata da vari pensieri: tipo:
1-se perdo il lavoro che faccio? =ho paura;
2-ho paura che succeda qlc di male ai my genitori al lavoro;
3-paura di perdere il mio ragazzo;
insomma mi metto paure e automaticamente mi agito! Vivere cosi non è il massimo anche perchè sarei molto decisa ma le paure mi bloccano!!
Pazzesco....vero?

Memalon

Messaggio da Memalon » lun mar 12, 2007 9:44 am

Ciao Farfallina, prima di tutto benvenuta :-)

Io credo che, nei limiti dell'accettabile, queste paure siano normali e comuni a tutti. Nel periodo tra i 18 e i 25 anni, poi, è più facile sentirsi così, avere paura, magari anche nei confronti del futuro.

La situazione è diversa, però, nel caso che queste "paure" rendano invalidante la tua vita, nel caso in cui siano delle vere e proprie ossessioni. Ti portano a stare male anche fisicamente e mentalmente, ad esempio con forte ansia o attacchi di panico?

In ogni caso, fai bene ad andare a vedere uno psicoterapeuta. Facci sapere come andrà. :-)

farfallina

Messaggio da farfallina » lun mar 12, 2007 9:50 am

certamente! La psiche è pazzesca.... Queste paure mi agitano il mio spirito, prendendo di mira lo stomaco....
Ho constatato che, quando parlo con qualcuno e mi libero di tutti i pensieri che mi passano per la testa,sto benissimo....mi sento sollevata e leggera....però non posso stressare le persone....diventerdi un incubo! Provo....

Simona*

Messaggio da Simona* » mar mar 13, 2007 9:58 am

Pazzesco..non molto direi, ognuno di noi ha le sue paure, le sue ansie, solo c'è chi sa combaterle e pensare ad altro per sconfiggerle e c'è invece chi davanti a esse si blocca e trema, soffrendo molto.
Tutto dipende dalla nostra forza di essere più forte della sensazione che la paura ti dà.
Le paure cambiano volto, cambiano argomenti ma sono presenti in ogni età della vita, bisogna solo imparare a combaterle.
Un bambino ha le paure tipiche di un bimbo
Un ragazzo ha le paure tipiche di un adolescente che si sta affaccaindo alla vita che gli chiede di iniziare a cavarsela con le sue gambe prendendosi carico delle sue responsabilità
Un adulto ha le paure di un adulto , che riguardano eventi e responsabilità da affrontare ,anche enormi ,a cui ogni giorno si trova di fronte
Un vecchio ha le paure tipiche di un uomo che ormai è giunto al termine del suo cammino e deve prepararsi a dire addio alla vita
Solo un morto non ha paura
La paura è una cosa normalissima che fa parte della vita, dobbiamo c
cercare di imapare a essere immuni e indifferenti alle sue pressioni...

farfallina

Messaggio da farfallina » mar mar 13, 2007 2:34 pm

grazie....di mio sono una ragazza introversa. Soltanto incoraggiandomi riesco a superare le mie paure che poi si rivelano molto piu semplici di quanto sembrano......
Per fortuna non mi mancano le persone che mi stanno accanto e che mi sorreggono.

Simona*

Messaggio da Simona* » mer mar 14, 2007 9:41 am

farfallina ha scritto:grazie....di mio sono una ragazza introversa. Soltanto incoraggiandomi riesco a superare le mie paure che poi si rivelano molto piu semplici di quanto sembrano......
Per fortuna non mi mancano le persone che mi stanno accanto e che mi sorreggono.
Sai il fatto che l'incoraggiamneto sia utile a suerare le paure è una cosa che vale per tutti, anche per le persone che sono un libro aperto, ma senza dubbio ancor più è utile per coloro che tendono a tenersi tutto dentro
E' importante avere accanto persone che sanno sorreggerti, ma soprattutto che sono capaci di farlo nella maniera giusta, cioè senza coccolarti troppo, ma tentando di farti reagire perchè poi tu possa da sola superare le tue paura senza sempre il bisogno del "bacino" per farti coraggio.

Rispondi