Alcolici consapevoli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Divina

Messaggio da Divina » ven mar 09, 2007 2:33 pm

Per quanto riguarda il vino ne ho visto uno al supermercato biologico credo che su quello non dovrebbero esserci problemi, costerà un po' di più vorrà dire che all'occorrenza se ne berrà un po' di meno c'è da dire anche però che chi ci guadagna sicuramente sarà il produttore ma anche noi sopratutto la nostra salute (so che nel vino ci mettono tante schiffezze e non solo animali)....il lievito non mi preoccupa perchè uso il lievito della ditta Baule Volante una azienda che produce solo prodotti bio, però per sicurezza sono andata a controllare i prodotti come anche il lievito sono di origine naturale (vegetale-minerale)...certo stamattina al supermercato sembravo una scienziata armata di occhiali ho guardato le etichette di tutti i prodotti che normalmente uso, non ho trovato nessuna derivazione animale devo dire che compro quasi tutto bio e che comunque anche prima un po' di attenzione ce l'ho sempre messa...e poi sembra il destino (sempre armata dai miei occhialetti) sono andata in erboristeria e ci ho perso una mattinata perchè ho incontrato dentro la rappresentante della ditta EOS una azienda nuova che non utilizza per i suoi prodotti nessuna derivazione animale, ho ordinato shampoo doccia, crema per il viso, aloe (senza quelle schifezze di conservanti che normalmente si trovano)...
Quest'anno mi sa tanto che andrò incontro ad una primavera molto più
salutare...si,si...pulizia fuori e pulizia dentro !!! Divina

albufo

Messaggio da albufo » ven mar 09, 2007 3:35 pm

Si, peccato però che non esista alcun obbligo di indicare come il vino è stato prodotto nè gli ingredienti utilizzati, secondo la legge italiana ...

E poi non capisco cosa c'entri il lievito - di cui tu parli - col discorso del vino: i lieviti vengono utilizzati in quasi tutti i tipi di fermentazione (ad eccezione della macerazione carbonica), però non capisco che relazione vuoi far intendere tra la bottiglia ed il "tuo lievito ...

Inoltre scusami se stronco il tuo entusiasmo, ma è possibilissimo produrre vino biologico (ed eventualmente anche senza solfiti) ma utilizzando uova per la chiarificazione e/o aggiungendo altre porcherie, quindi - a me - questo non basta.

Forse non si sarò sufficientemente capito, ma a me 'sto discorso del vino sporco proprio non va giù, nemmeno in senso figurato ...

Cin-cin!

Divina

Messaggio da Divina » ven mar 09, 2007 4:38 pm

albufo ha scritto:Si, peccato però che non esista alcun obbligo di indicare come il vino è stato prodotto nè gli ingredienti utilizzati, secondo la legge italiana ...

E poi non capisco cosa c'entri il lievito - di cui tu parli - col discorso del vino: i lieviti vengono utilizzati in quasi tutti i tipi di fermentazione (ad eccezione della macerazione carbonica), però non capisco che relazione vuoi far intendere tra la bottiglia ed il "tuo lievito ...

Inoltre scusami se stronco il tuo entusiasmo, ma è possibilissimo produrre vino biologico (ed eventualmente anche senza solfiti) ma utilizzando uova per la chiarificazione e/o aggiungendo altre porcherie, quindi - a me - questo non basta.

Forse non si sarò sufficientemente capito, ma a me 'sto discorso del vino sporco proprio non va giù, nemmeno in senso figurato ...

Cin-cin!
Per fortuna che sono astemia, mi dispiace molto per te... mi sembra che di vini te ne intendi parecchio e quindi taglio con i consigli concedimi però un suggerimento c'è anche chi si fa il vino o olio da soli o se lo fa fare , trall'altro uno saprebbe che cosa mangia o in questo caso che cosa beve non credi?
Per il lievito era una risposta per Memalon si stava parlando di lievito alimentare per panificazione...

Rispondi