...ho scoperto che dal panico si guarisce

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
robby

beh interessante...

Messaggio da robby » lun mar 05, 2007 11:37 pm

e come procede?
come vi sentite?

Simona*

Messaggio da Simona* » mar mar 06, 2007 9:38 am

Sono stanca la sera ma soddisfatta di me e di ciò che ho fatto durante la giornata, con un po' di sforzo e tanta costanza e testardaggine si arriva dove non si sarebbe mai creduto.
Magari no so, se si è in casa si può metter su un po' di musica, accendere la tv, uscire un attimo ad ammirare la primavera che arriva ecc.ecc.Se si è a lavoro, impegnarsi con più lena per finire in tempo un lavoro e andarci a bere un buon caffè
Se siamo apatici in un letto, si può volgere un attimo lo sguardo oltre i vetri della nostra finestra fino a farci venire la voglia di alzarci e andare a respirare un po' d'aria, gardare il cielo invece di star lì a fissare un soffitto bianco
Gli espedienti sono tanti , se ne possono trovare inventare a milioni, se vogliamo aiutarci a stare meglio.

E a te , robby, come va?

ale9999

Messaggio da ale9999 » gio mar 08, 2007 6:14 pm

Ciao a tutti gli amici del forum,
è passato un pò di tempo da quando ho scritto. Come state? Io molto meglio. Giunto alla quarta seduta, ho ricominciato a fare molte cose che non facevo prima oppure che facevo con difficoltà, godermi una serata con gli amici, oppure andarmene in giro da solo con la macchina spensierato...cose semplici ma non per me e credo neanche per chi sta male da tempo. Certo, continuo a dire,se l'avessi saputo prima che esiste un approccio che da risultati concreti, quanto tempo e soldi di medicine avrei risparmiato? Quanta vita? Lo dico a chi deve ancora scegliere, molti credono che per queste cose ci vuole tempo per guarire, non è così! E' fondamentale rivolgersi alla persona giusta, io l'ho trovata. Buona serata a tutti e buon 8 marzo. A.

Memalon

Messaggio da Memalon » ven mar 09, 2007 9:02 am

Sono felice per i tuoi miglioramenti Ale.

Anche io, giunta alla terza seduta di terapia breve strategica, inizio a sentire incredibili miglioramenti. Non ho attacchi di panico veri e propri da almeno tre settimane; attacchi d'ansia sì, ma diminuiscono di giorno in giorno. Riesco a fare cose che un mese fa mi erano impossibili: mangiare di sera, studiare, seguire le lezioni, ma anche solo ascoltare musica, leggere, guardare un film, suonare il pianoforte. Se pensate che prima ero costretta a passare quasi tutta la giornata a letto combattendo contro il terrore di impazzire o morire.

Bisogna trovare la terapia giusta (e nel dap la breve strategica e la cognitivo comportamentale sono sicuramente le più appropriate) e un bravo psicologo. Non ho mai preso farmaci (solo omeopatia) e sono davvero contenta di questo.

Auguro a tutti quelli che ne soffrono di trovare il modo per riprendersi la propria vita!

robby

che bello!

Messaggio da robby » sab mar 17, 2007 12:23 am

accidenti mi fate venire voglia di provarla...provero' a parlarne con la mia terapista,lei ha una formazione freudiana quindi nn so...
le cose che ora riesci a fare sono cose incredibili per chi ha provato gli attacchi di panico,nn sono banalita'! anzi..:-)
ce la possiamo fare!!!ale'!!!

Simona*

Re: che bello!

Messaggio da Simona* » ven mar 23, 2007 2:25 pm

robby ha scritto:accidenti mi fate venire voglia di provarla...provero' a parlarne con la mia terapista,lei ha una formazione freudiana quindi nn so...
le cose che ora riesci a fare sono cose incredibili per chi ha provato gli attacchi di panico,nn sono banalita'! anzi..:-)
ce la possiamo fare!!!ale'!!!
Ne hai poi parlato con la tua terapista? Cosa ne pensa ?
Non trascurare il fatto che il parere della tua terapista e magari la tua impressione dopo aver iniziato a provare ciò che ha consiglaito ale, potrebbe essere utile a molti.
Come dire se una cosa fa bene a noi può tornare utile anche ad altri

ale9999

Messaggio da ale9999 » dom mar 25, 2007 12:05 pm

Ciao a tutti!
Memalon, hai proprio ragione, l'importante è trovare l'approccio giusto e lo psicologo giusto. A volte questi si trincerano dietro termini indecifrabili e sono molto vaghi quando devono definire l'obiettivo da raggiungere. E' bene quindi farsi dire subito quanto tempo ci vuole, è un nostro diritto. Il dott. mi ha detto che l'attacco di panico è uno dei problemi con la percentuale più alta di soluzione: su una pagina del suo sito areapsi ora non ricordo l'indirizzo preciso parla proprio dell'attacco di panico. PErciò in bocca al lupo Memalon e ovviamente agli altri. La prossima settimana avrò il mio quinto incontro ma già quelle crisi maledette sono un ricordo, prima mi sembrava di morire ora riesco ad affrontare anche i momenti critici. Se va avanti così fra qualche seduta gli incontri si diraderanno, almeno così mi ha detto. Vabbè vi saluto comincia a venirmi fame...con questo nuovo orario...Buona domenica. A.

alFaris
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alFaris » dom mar 25, 2007 10:46 pm

Essalamu Elikah!
ale9999 ha scritto:Vabbè vi saluto comincia a venirmi fame...con questo nuovo orario...Buona domenica. A.
tutto sommato è un buon segno... ;-) significa che stai tornando a un ritmo di vita più "umano"... mi raccomando - sempre avanti!

Ua Elikah Essalam! by alFaris

robby

beh come procede la terapia?

Messaggio da robby » mer apr 11, 2007 4:39 pm

nn ci avete piu fatto sapere nulla....forse e' un buon segno!!

Simona*

Messaggio da Simona* » mer apr 11, 2007 5:05 pm

o è un buon segno..o in queste feste hanno mangiato troppo e adesso sono a praticare un po' di corsa per smaltire i kg di troppo. Beh è infondo un buon rimedio, non solo per mantenere in forma il corpo, ma anche lo spirito.

ale9999

Messaggio da ale9999 » gio apr 12, 2007 4:39 pm

Eccomi! Ho visto che si vociferava su pranzi pasquali e altro...non avevate tutti i torti. La Pasqua ha portato sicuramente qualche Kg ma anche molte conferme: per esempio il piacere dello stare all'aperto senza il fantasma del panico imminente, non so se mi spiego. Fra 3 settimane tornerò dal mio psicologo per raccontargli i progressi fatti, sarà molto contento. Ora praticamente esco, mi diverto, mangio, sto in compagnia, porto la macchina da solo, prendo treno e metro e ultima cosa corro (prima non lo facevo perché mi sentivo male). Spero che continui sempre così. Faccio gli auguri di Pasqua a tutti anche se in ritardo, a presto. A.

felice77

anche io ho fatto la psicoterapia strategica

Messaggio da felice77 » ven mag 04, 2007 8:37 am

per il disturbo da attacchi di panico..
devo dire che questa psicoterapia mi ha ridato la vita...

beba

Messaggio da beba » dom mag 06, 2007 9:23 pm

[quote="Memalon"]
1. Ogni mattina immaginare di non soffrire più di DAP e pensare a cosa mi piacerebbe fare durante la giornata. Posso partire dalle cose più banali, per finire con quelle che incuterebbero timore anche ad una persona "normale". Tra tutte queste cose devo sceglierne una, ogni giorno diversa, la più piccola e semplice e farla.

come ti senti nel passare all'azione?riesci abbastanza tranquillamente?mi ricorda un pò la pnl.

robby

cosa e' la pnl?

Messaggio da robby » lun mag 07, 2007 4:38 pm

sapete che ho letto che questa terapia breve pero' e' consigliata per chi ne soffre da poco,ovvero come prima strategia...se gia ti porti avanti il problema da un po non e' cosi scontato l'effetto...che ne pensate?

felice77

PENSO CHE E' UNA CAVOLATA

Messaggio da felice77 » mar mag 08, 2007 2:21 pm

PERCHè IO HO AVUTO IL PRIMO ATTACCO A 12 ANNI E ORA NE HO 29. HO FATTO LA PSICOTERAPIA STRATEGICA LO SCORSO ANNO E ORA SONO GUARITA..
E COME ME NE CONOSCO MOLTISSIME PERSONE..CHE SONO GUARITE ANCHE SE IL DAP DURATA DA TANTISSIMI ANNI..
INDIPENDENTEMENTE DALLA DURATA QUESTA PSICOTERAPIA è VALIDA..ANZI MOLTO VALIDA..

Rispondi