Carenza ferro, che si può fare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio feb 22, 2007 6:45 pm

miele_paz ha scritto:tu pensi molto bene sara ma certe risposte ben specifcihe sono state date... e non mi dire che non è così, perchè se tu vai a rileggere la prima risposta di paolo era nettamente tecnica e dava indicazioni precise.

allora se questo avviene mi aspetto, si sara mi spiace ma me lo aspetto, che venga sostenuto!!!
e me lo aspetto perchè se ad una persona viene data una risposta precisa ci si espone, se si fa una affermazione precisa si deve avere una base sulla quale questa si fa. altrimenti è troppo pressappochista!!! ed assolutamente NON corretto.
ora siamo daccordo che questo è un forum e pertanto le risposte NON hanno alcun filtro nè attendibilità. ma io credo che debba esserci comunque un criterio di correttezza.
tutto qui.
ma certo Miele, io ho solo parlato per me stessa, non per tutti quelli che sono intervenuti nella discussione. Io NON ho una risposta precisa e quindi non la posso dare. Per il resto concordo con te.

vegan26

Messaggio da vegan26 » gio feb 22, 2007 6:56 pm

Miele io ho riportato le fonti

Vegetali che contengono ferro
http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/ ... o-tab2.htm

Per un aiuto (ci sono anche discussioni su analisi del sangue e valori della ferritina)
http://www.scienzavegetariana.it/forum/index.php

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio feb 22, 2007 7:31 pm

si infatti tu hai articolato la tua risposta e roportato le fonti. te ne sono molto grata e su alcuni aspetti mi piacerebbe approfondire.

ad esempio trovo strano il fatto che si specifcihi: agnello cotto (tolto che non lo mangerei nè cotto nè crudo...). ma a parte questo che trovo "buffo"...
ad esempio si dice: albicocche disidrata e secche, pesche disidrate. Immagino voglia dire che nella verisone disidrata la concentrazione è maggiore. Poi ad esempio si dice muesli... ma se non erro il muesli è un insieme di più prodotti, di solito c'è l'avena ecc... quindi sono questi ingredienti che se contengono ferro... quindi anche il muesli. lo stesso presumo per le fette biscottate.
una cosa che ho spesso letto nei forum veg è che il ferro vegetale si assimila meglio se associato alla vitamina c. esempio una foglia di spinaci con una spremuta di agrumi.
questo è corretto?
in questo senso mi aveva colpito il post di Paolo sulle mele, posso essere considerate un facilitatore nell'assimilazione del ferro?
questi discorsi mi interessano perchè, come ho già più volte sottolineato, trovo corretto che nelle ricette veg (intendo sia vegetariane che vegane) e crudiste sia esplicitato oltre agli ingredienti e modalità di preparazione anche l'apporto nutrizionale. quindi mi piacerebbe poter dire: insalata spinaci e mele. ottieni ferro e blablabla...
capite?
trovo l'informazione più completa.
in questo modo si andrebbe oltre l'aspetto ludico della ricetta e si darebbe forte valore aggiunto.
non trovate?

Memalon

Messaggio da Memalon » gio feb 22, 2007 10:21 pm

Grazie Sara, capisco il tuo punto di vista e ti ringrazio per la risposta (anche se, sì, per il DAP l'alimentazione non può fare nulla).

Concordo con quanto dice miele_paz, non è una cosa assurda voler sapere con una certa precisione quale sia il modo migliore per assimilare il ferro. Quanto poi alla predispozione a non assorbire ferro, in parte è probabile che sia così, ma sono certa che un ruolo fondamentale l'abbia l'alimentazione.

Questa è la mia esperienza:

fino a un anno e mezzo fa ero onnivora (si fa per dire, nel senso che carne e pesce li ho sempre mangiati solo raramente, quando costretta dai genitori) ed anemica. Mia madre attribuiva la mia anemia al fatto che non mangiassi carne. In ogni caso mangiavo davvero male, tante schifezze, latticini, poca frutta e verdura, cereali solo raffinati e così via. Da quando sono vegan ho iniziato a fare attenzione a quello che mangio, mi preoccupo di combinare tra di loro gli alimenti nel giusto modo (non sarà secondo "natura", ma ha dato ottimi risultati).
Il fatto di mangiare ogni giorno una buona quantità di legumi (secchi), cereali (oltre a tantissima verdura e un pò di frutta) mi ha fatto aumentare il livello di ferro.

valori (medi) di ferro compresi tra 37 e 145
Analisi 2005: sotto i 27
Analisi 2006: 68

Ma non è solo una questione di dati, sento di stare meglio. Non sono più pallida, la bocca non è più bianca. Mi sento meno stanca.

Miele_paz, se ti può essere utile (scusate, so che non dovrei dare consigli sui cibi cotti qui, chiudete un occhio) il ferro è contenuto principalmente nei cereali addizionati per la colazione, nell'avena, nella pasta integrale, nell'orzo perlato etc.. nei legumi e nel lievito secco in scaglie.

lapislazzuli

Messaggio da lapislazzuli » gio feb 22, 2007 10:54 pm

miele_paz ha scritto: in questo senso mi aveva colpito il post di Paolo sulle mele, posso essere considerate un facilitatore nell'assimilazione del ferro?
questi discorsi mi interessano perchè, come ho già più volte sottolineato, trovo corretto che nelle ricette veg (intendo sia vegetariane che vegane) e crudiste sia esplicitato oltre agli ingredienti e modalità di preparazione anche l'apporto nutrizionale. quindi mi piacerebbe poter dire: insalata spinaci e mele. ottieni ferro e blablabla...
capite?
trovo l'informazione più completa.
in questo modo si andrebbe oltre l'aspetto ludico della ricetta e si darebbe forte valore aggiunto.
non trovate?
Ciao Miele,
Sono quì tranquilla, dimmi cosa c'è che non va e ti risponderò? Ho letto i post che ti rispondono e non sono poi male.
Ti scrivo un'articolo del Dr. Shelton contenta? Deciderai tu se ti ho consigliato bene o no, considera però anche i miei di obiettivi, che vanno oltre al concetto di cibo e che a volte le cose non si risolvono mangiando anzi:
MELE - Questi frutti sono poveri di vitamina C e non particolarmente ricchi di vitamina B, ma aggiunti a una dieta che può generare scorbuto, prevengono questa malattia.
Vengono infatti prescritti come curativi dello scorbuto.
Le mele contengono: calcio, fosforo, zolfo, ferro e magnesio e altri oligoelementi in tracce. l'acido fosforico è nella forma più solubile, mentre il ferro della mela è più facilmente introdotto nel sangue del ferro proveniente da qualsiasi altra fonte.
Il Dr. Tilden raccomanda le mele sopratutto per i bambini rachitici e per costituire buone ossa e una buona dentatura.
Il Dr. Claunch constatò che le cavità tra i suoi denti si sanavano quando osservava una dieta a base di mele.
Esistono molte varietà di mele, tutte una delizia per il gusto, e sono disponibili durante tutto l'anno.

Fonte: "Scienza e Salute - La salute in armonia con la natura" editore: IGIENE NATURALE s.r.l.
Adesso se hai ancora dubbi giuro che mi faccio una pera!! Scherzo so che è importante ciao a presto

Memalon

Messaggio da Memalon » ven feb 23, 2007 10:35 am

Ho trovato questi dati su internet:

Fonti vegetali, per 100 gr. di alimento: Legumi secchi (6-8 mgr.), Spinaci (4 mgr.), Lattuga e Ortaggi di foglie verde oscuro (2-3 mgr.), Cacao e Cioccolata (5-6 mgr.), Noci e Frutta secca (3-4 mgr.), Lievito di birra (secco 17 mgr), Il Prezzemolo e' uno dei vegetali più ricchi di ferro (da 5 a 20 mgr. in 100 grammi), Potassio (800 mgr.) e Calcio (200 mgr.). Il contenuto di vitamina C (che agevola l'assorbimento del ferro) è di 200 mgr. in 100 gr. Questa fragile vitamina però si perde con la cottura. È consigliabile perciò aggiungere in tutte le pietanze prezzemolo crudo. Una buona dose giornaliera di prezzemolo è molto utile, assieme ad altri alimenti ricchi di ferro, per proteggersi contro le anemie.
Un ottimo integratore di ferro è la Melassa. Il ferro di origine vegetale viene assorbito dal 3% all'8%.

Preso da http://www.net96.it/art/cucina/Sali_Minerali.htm

-----------------------------------------

http://www.alternativamente.net/documen ... g-ane2.htm

Buona giornata, Elisa

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven feb 23, 2007 3:04 pm

allora provo a sintetizzare... il ferro vegetale si assimila meglio se accompagnato a vitamina C, questa si perde nella cottura quindi è opportuno mettere prezzemolo crudo (ha vitamina C?) nei cibi con ferro.
ad esempio ottimo sarebbe una insalata di spinaci crudi e arance. corretto?

che le mele siano buone e facciamo bene, dubbi non ne ho assolutamente, le utilizzo moltissimo nei vari piatti salati e ne mangio almeno 1-2 al giorno.
semplicemnete, sulla base delle varie argomentazioni portate, non riesco a vedere nessuna connessione con l'assimilazione del ferro.

Memalon

Messaggio da Memalon » ven feb 23, 2007 4:40 pm

miele_paz ha scritto:allora provo a sintetizzare... il ferro vegetale si assimila meglio se accompagnato a vitamina C, questa si perde nella cottura quindi è opportuno mettere prezzemolo crudo (ha vitamina C?) nei cibi con ferro.
ad esempio ottimo sarebbe una insalata di spinaci crudi e arance. corretto?
Forse l'articolo è spiegato male, ma intende dire che, dato che il prezzemolo ha un elevato contenuto di ferro, è consigliabile inserirlo in ogni piatto (secondo me è una cavolata, visto che se ne utilizzano comunque pochi grammi). Per quanto riguarda la vitamina C ho letto che 100 ml di spremuta d'arancio a colazione (se mangi cereali) triplicano l'assimilazione del ferro.
miele_paz ha scritto:che le mele siano buone e facciamo bene, dubbi non ne ho assolutamente, le utilizzo moltissimo nei vari piatti salati e ne mangio almeno 1-2 al giorno.
semplicemnete, sulla base delle varie argomentazioni portate, non riesco a vedere nessuna connessione con l'assimilazione del ferro.
Neppure io vedo connessioni.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven feb 23, 2007 4:56 pm

assumere ferro dal prezzemolo!!! diciamo che "anche dal" suona meglio... considerare il prezzomolo una fonte diretta implicherebbe una quantità tale da intossicazione!!!

azahar751

Messaggio da azahar751 » ven feb 23, 2007 5:13 pm

Secondo me non si può stare a tavola con il misurino!
Il prezzemolo è ricco di ferro, il peperoncino è ricchissimo di viatamina C...cosa significa?? Che devo mangiare un chilo di prezzemolo con il peperoncino?????
Ma no, dai!!!!! Una volta individuati i cibi ricchi di uno e dell'altra cerchiamo di mangiarne un pò ad ogni pasto, questa mi sembra una cosa sensata!
Una spremuta al giorno, delle mele, peperoni crudi, mandorle, albicocche secche, lenticchie x chi non è crudista totale.....insomma, niente frullati di prezzemolo, please!!!!!!

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven feb 23, 2007 5:30 pm

indubbiamente azahar è proprio questo quel che intendo io.
per questo certe affermazioni mi suonavano tanto ma tanto strane.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 23, 2007 5:38 pm

Due fonti vegetali ricche in vitamina C, e che possono essere assunte senza cottura sono gli spinaci (che invece contengono poco ferro) e la portulaca, che oltretutto sono molto ricchi in altri oligoelementi e nutrizionali. Naturalmente anche la rosa canina è ricca in ascorbato ma più difficile da assumere ogni giorno. Poi ci sono i peperoni, ecc. Gli agrumi sono molto più scarsi, però sono ricchi in polifenoli che proteggono la vitamina C dalla degradazione.
Per quanto riguarda il ferro, la mela, come ormai vi siete accorti, contiene poco ferro, ma la radice e le foglie di tarassaco sono tra le fonti più ricche, come anche i molesini (la valerianella) e l'amaranto

Teniamo anche presente che una carenza di ferro può per l'appunto non essere dovuta ad una scarsa presenza nei cibi, bensì ad un malassorbimento. In caso di ipo- o acloridria (ridotte o assenti secrezioni di succhi gastrici) il ferro alimentare è meno biodisponibile, quindi sarà necessario assumere delle piante ad azione stimolante le secrezioni gastriche (amari). Anche una deficienza in Vitamina A può accompagnarsi ad una deficienza in ferro.

ciao
marco

vit c carenza vit a calcio nella dieta

malassorbimento aclorodria

Rispondi