neovegetariana, consigli....e donazione di sangue

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
wappax

neovegetariana, consigli....e donazione di sangue

Messaggio da wappax » lun gen 29, 2007 3:21 pm

ciao il 31 gennaio sarà un mese che sono diventata vegetariana , o meglio quasi vegetariana. perchè quasi? perchè mangio una volta alla settimana il pesce. ho voluto procedere cn calma al passaggio perchè l'ultima volta che ci provai smisi tutto in un colpo, mangiavo solo della gran pasta e alla fine del primo mese mi sentivo continuamente stanca,ero pallidissima a dire degli altri, allora sotto pressione da tutti ricominciai a mangiare la carne.
ora invece mi sn impegnata al massimo sul fronte informazione, nuove ricette e alimenti, quindi mangio una v. alla settimana il tofu fatto alla piastra che ho scoperto piacermi, 4 v. alla settimana una scatola quelle in latta di legumi, tantissimo cavolo, noci, e pasta in tutte le salse.
il seitan ho visto che costa tantissimo, il mio moroso dice come il filetto, effettivamente è un po' caruccio ma proverò anche quello.
qui è una lotta continua, vivendo cn altri ragazzi super-carnivori s'intestradiscono prorpio a farmi la guerra.il re della casa qui è il salame...!!! ho provato una bevanda al lette di soia ma prorpio nn mi piace. sul discorso soia tanti mi dicono di nn comprarla che è transgenica che fa piu male che bene, ma le polpettine di soia sn buonissime!
ora devo andare a donare il sangue, spero nn ci siano problemi perchè sarebbe la prima volta e ho il terrore di svenire. ci sn problemi prima e dopo la donazione? la mia vicina infermiera dice che tra il ciclo, la donazione e il fatto che nn mangio carne puo succedere che il ferro scenda troppo . secondo voi?

Mah

Messaggio da Mah » lun gen 29, 2007 3:25 pm

Caio.
Per donare il sangue non si fanno prima le analisi?
Quanto alle bevande di soia puo' dipendere anche dalle marche, hanno diversi sapori.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun gen 29, 2007 3:43 pm

di solito per le donazioni di sangue non si fanno analisi prima... anzi nel momento in cui si dona su quel sangue si fanno delle analisi e l'associazione invia gratuitamente i risultati a casa.
di solito prima si fa una sorta di intervista filtro per capire se la persona può donare. ad esempio se hai fatto tatuaggi o piercing negli ultimi 6 mesi non puoi donare.

c'è una differenza fra uomini e donne sul numero di donaizoni che è consigliabile fare in un anno.

il fatto che non mangi carne, se bilanci bene la tua dieta, non dovrebbe limitarti nella donazione. il ferro puoi assumerlo da diversi alimenti.

gena
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gena » lun gen 29, 2007 4:44 pm

Ciao :-)

Sul fatto che la soya sia transgenica posso rassicurarti, poichè almeno in teoria in italia qualsiasi cosa che contega ogm sopra la soglia dello 0,9% dev'essere indicato sulla confezione. Inoltre molti dei prodotti di soya riportano la certificazione ogm free sulla confezione.

Se ti preoccupano gli ogm, rivolgi lo sguardo nei prodotti di origine animale (latte,formaggio,uova) poichè per i prodotti di origine animale non esiste regolamentazione,quindi se la mucca che fa il latte mangia ogm tutta la vita, non c'è scritto sulla confezione ( e purtroppo i mangimi ogm sono ormai una realtà anche in Italia).

In ogni modo fai bene a fare piccoli passi graduali,informati molto,in internet troverai tantissimi siti, forum, ricette ed idee, perchè non si può mangiare solo pasta, io all' inizio mi preparavo dei menu settimanali per regolarmi con la spesa, in modo da sapere cosa mangiare, cosa coprare al supermercato,e in modo da nn trovarmi mai col pronblema di nn sapere cosa mangiare.

Se hai poco tempo, prepara quantità un pò superiori quando cucini e surgelale o conservale pe ri giorni seguenti, inoltre non dimenticare mai la frutta e la verdura fresca :-)

Ciao e buon cammino
gena

Divina

Messaggio da Divina » lun gen 29, 2007 5:47 pm

Ciao wappax, la carne è meglio eliminarla proprio anche per un fatto di salute,te lo dice una persona che è vegetariana per 30 anni (anche senza il pesce) ed è vegan da qualche mese ed ha avuto una gravidanza (mio figlio ha 15 anni ed è vegetariano dalla nascita, ed è una vera forza fisica vivente ), ed è vissuta in una famiglia di super carnivori, con il risultato che tutti sono malati di pressione alta, diabete, colesterolo ecc... io invece sono quà praticamente che non conosco il mio medico della mutua (non sto scherzando), l'attenzione va messa sopratutto nel trovare una dieta bilanciata ... molti carbroidati, poche proteine (troppe proteine non fanno bene) e molte vitamine. So fare bene il seitan fatto in casa costa poco ed è buonissimo . se ti interessa la ricetta fammelo sapere.
Ciao Divina

Daria

Re: neovegetariana, consigli....e donazione di sangue

Messaggio da Daria » lun gen 29, 2007 6:49 pm

wappax ha scritto: ora devo andare a donare il sangue, spero nn ci siano problemi perchè sarebbe la prima volta e ho il terrore di svenire. ci sn problemi prima e dopo la donazione? la mia vicina infermiera dice che tra il ciclo, la donazione e il fatto che nn mangio carne puo succedere che il ferro scenda troppo . secondo voi?
Ciao Wappax :P
Sono vegan da circa due anni e donatore di sangue.
Dono il sangue due volte all'anno e le mie analisi sono sempre perfette, anzi, devo dire che in questi ultimi due anni il valore del ferro mi è anche aumentato. I medici dell'AVIS non se ne sono mai accorti che sono diventata completamente vegetariana, proprio perchè tutti i miei valori sono sempre OK! Fai molta attenzione ai latticini, perchè ostacolano l'assimilazione del ferro...e non solo, fossi in te cercherei di eliminarli il più possibile.
Ciao Daria

wappax

grazie

Messaggio da wappax » lun gen 29, 2007 7:00 pm

grazie dell'accoglienza... la ricetta del seitan la prendo volentieri, cosi magari evito di andare a cercarlo per mari e monti, perchè nn lo trovo tanto facilmente. all'esselunga nn c'è tanta scelte riguardo a questi alimenti. ieri ho fatto cavolo crudo uvetta asiago buonissimo !!! la settimana scorsa ero un po' in crisi nn avevo davvero voglia di cucinare e mi sn buttata su cioccolato e biscotti e torta, quindi seguirò il consiglio di fare un programma e una spesa adeguata.
le analisi del sangue e l'intervista l'ho gia fatta ma a novembre, quindi ora che siamo a febbraio sn passati 2 mesi. va bè se starò male almeno sarò in ospedale !!!

Mah

Messaggio da Mah » lun gen 29, 2007 7:22 pm

Grazie molte per le risposte miele_paz.

and.c.

Messaggio da and.c. » mar gen 30, 2007 4:29 pm

Ciao wappax.Per quanto riguarda la paura di svenire,ti consiglio di farti reclinare lo schienale della poltrona.Per il ferro, può succedere che si abbassino i valori dopo un certo numero di donazioni,indipendentemente dal fatto di essere o no vegetariani.Sono donatore di sangue da cinque anni,vegan da sette anni ed i livelli di ferro ed emoglobina sono rimasti
costanti.Nonostante lo scetticismo del medico dell' avis.

Divina

Messaggio da Divina » mar gen 30, 2007 6:25 pm

RICETTA DEL SEITAN FATTO IN CASA.
Ingredienti: Per la pasta - 2 kg. di farina 0, acqua e sale. Per la sua cottura - 1 litro e mezzo di acqua ,1 carota, 1 patata, 1 cipolla,1 pomodoro, 5 cucchiai di salsa di soia, 1 dado o odori vari.
preparazione:aggiungere alla farina un pizzico di sale e un pò di acqua calda impastare x 20 minuti come per fare la pasta fatta in casa, la pasta deve essere ben liscia ed elastica,lasciare riposare in un canevaccio x 1 ora.Dopodichè fare il brodo di cottura e mentre cuocciono le verdure procediamo a fare il seitan. Prendiamo la palla di pasta e lavoriamola sotto il getto di acqua calda della fontana x qualche minuto poi continuamo con l'acqua fredda e così via, lavarla bene e finire sempre con acqua fredda si lavora fino a che non abbiamo tolto tutto l'amido e l'acqua risulterà pulita quello che rimane è il glutine cosidetto seitan ricchissimo di proteine. gli si dà una forma di polpettone e si cuoce nel brodo che abbiamo preparato x circa 1 ora, tirare su e lasciarlo raffreddare dopodichè si può utilizzare nelle ricette. Non è assolutamente difficile ci vuole un po' di tempo e di pazienza ma il risultato è ottimo e dà anche molta soddisfazione credimi. Ciao
.

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » mar gen 30, 2007 6:51 pm

ciao,

io quando ero vegetariana (lo sono stata per 5 anni) donavo tranquillamente il sangue e stavo bene. Non solo non ero in alcun pericolo, ma neppure avevo la percezione di poterlo essere. Da quando sono vegana invece, esattamente da un anno, nonostante legga dappertutto che non ci sono problemi e benché goda di ottima salute ho un po' più di paura a farmi togliere il sangue, è una questione psicologica, lo so, ma devo farci i conti. Ho fatto le analisi dopo tre mesi di veganesimo - ad aprile scorso - ed erano ok, ora a giorni le ripeto e se va tutto bene (come credo) ricomincio a donare (o almeno ci provo). Ti ho detto questo perché a volte la paura di non stare bene dopo aver cambiato regime alimentare può influenzarci molto (pensa a tutta quella gente che crede che senza carne si stia male!) ed è quindi necessario cercare rassicurazioni. Se posso darti un consiglio che ti faccia stare più tranquilla fai delle analisi complete del sangue e se è tutto a posto vai pure a donare. Così sei certa che se non dovessi sentirti bene il motivo è esclusivamente psicologico.

ciao e auguri

wappax

Messaggio da wappax » mar gen 30, 2007 10:01 pm

wow.. proverò sabato a fare il seitan, nn immaginava che si facesse dalla farina!!! perchè lo fanno pagare tanto?!!!?
andrò a donare la sett prox altrimento rischio di nn andare piu, ma è vero che brucia mentre ti levano il sangue?

domani festeggio un mese di alimenazione vegetariana e anche il mio moroso sta cominciando ad apprezzare, e io mi sento piu in pace cn il mondo.

DanieleDellErba

Consigli

Messaggio da DanieleDellErba » mer feb 07, 2007 5:16 pm

Ciao! Mi permetto di darti qualche consiglio. Prova il latte di soia arricchitto al calcio con dentro l'orzo solubile senza zucchero, è delizioso!
Altrimenti il latte di riso è eccellente! Io il sangue non lo dono xkè svengo sistematicamente ogni volta che mi prelevano il sangue...ho una paura terribile!!! Lo donerei volentieri se potessi...

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » ven feb 09, 2007 9:38 am

Ciao a tutti, sono nuova del forum, mi chiamo Carmen e ho 20 anni.

Visto che anche io sarei interessata a donare il sangue, sapreste consigliarmi l'associazione migliore a cui rivolgermi?
Alcuni mi parlano male dell'AVIS e meglio dell'ADSPEM ma io non ho idea della differenza e soprattutto se quì a Reggio Calabria ce ne siano altre.

Grazie mille!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven feb 09, 2007 3:53 pm

che motivi hanno per parlar male dell'AVIS?
che fanno che non va?
(ciao!!!)

Rispondi