insalata russa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun feb 05, 2007 1:35 pm

Divina ha scritto:Ciao ragazzi ho fatto la MAIONESE VEGAN e' facilissima ci vogliono solo due minuti ed è veramente buona.
Ingredienti: 100 ml di latte di soia (non aromatizzato), 200 ml di olio di mais, 2 cucchiai di aceto di mele, 10 goccie di limone, 1 cucchiaino di sale , frullate tutto per pochi secondi e voilà è incredibile è già pronta. ESPERIMENTO RIUSCITO!!!!!
Divina
è necessario l'olio di semi o va bene anche l'olio extraa vergine di oliva?

Divina

Messaggio da Divina » lun feb 05, 2007 1:43 pm

Ciao raggiodi sole, penso che sia la stessa cosa non so ,io ho provato con l'olio di mais ed è venuta molto delicata, forse con quello d'oliva risulterà più saporita chissà. Dai provaci e fammelo sapere così evito di fare l'esperimento. Cordialmente Divina

Divina

Messaggio da Divina » lun feb 05, 2007 4:27 pm

Ciao ragiodisole appropposito di olii mi è capitata un'informazione interessante che mi permetto di inviarti, riguarda l'OMEGA 6 allora :
10 g di olio d'oliva contiene 1 g di Omega6
10 g di olio di mais invece ne contiene 5g.
Ciao Divina

sabra
Contatta:

ricotta d soia

Messaggio da sabra » mar feb 06, 2007 8:03 am

si grazie mi manca, quando hai tempo me la scrivi pls ?
grazie anticipatamente.

Divina

Ricotta di soia

Messaggio da Divina » mar feb 06, 2007 4:31 pm

Ciao sabra molto volentieri è facilissima...
ingredienti: 200 gr di soia, 1 limone ,2 litri di acqua.
preparazione: mettere in ammollo la soia x 24 ore, scolarla e sciacquarla; portare a ebollizione 2 litri di acqua e nel frattempo con un frullatore ad immersione (io l'ho fatto con un po' di pazienza anche con quello normale) frullare finemente la soia aggiungendo un poco alla volta l'acqua calda. Mettere il tutto in una pentola e farla bollire x 15/20 minuti mescolando per non farla attaccare. Quando il liquido è in ebollizione versare il succo di un limone filtrato, mescolando lentamente. Si formeranno dei fiocchi, scolarli nello scolapasta schiacciandoli x fare uscire l'acqua. Conservare in frigo. E' ottimo nei ripieni, sughi e per fare le salsine. Attenzione non consiglio di fare 200 gr di soia usane magari la metà perchè altrimenti ti ritroverai come me con una montagna di ricotta da non saperne poi cosa fare. Oggi in un negozio ho trovato della farina di soia mi sta venendo una mezza idea di sperimentarla al posto dei semi se mi viene bene te lo faccio sapere. Ciao Divina

sabra
Contatta:

Messaggio da sabra » mer feb 07, 2007 8:46 am

ma che bontà !
ci provo di sicuro comunque vi giro anche io una ricettina, magari la conoscete già :)
VITEL TONNE’ VEGAN
Ingredienti: tofu (meglio del tipo spalmabile), capperi, basilico, prezzemolo, aglio, seitan a fette, affettato a rondelle, salsa di soia e limone.
Preparazione: Scubettare il panetto di tofu x salse, inserirlo nel frullatore e aggiungere:
un paio di foglie di basilico, un ciuffo di prezzemolo, una punta d'aglio, un cucchiaino d'olio, peperoncino e pepe facoltativi, e "capperare" a piacimento, solitamente un barattolo per un panetto di tofu.
Il cappero rende la salsa piu densa ma ovviamente piu saporita, l'ideale è un cappero non troppo gustoso, cosi si ottiene una crema densa e saporita al punto giusto.
Frullare il tutto per una manciata di secondi ( 15-20 ).
Posizionare il seitan su un vassoio e ricoprire a strati con la cremina preparata in precedenza.
Tenere dei capperi interi per guarnire alla fine...

per chi volesse una foto del piatto finito mi puo' lasciare la sua mail privata e io spedisco il tutto ! ciao e buona giornata!

prema

Messaggio da prema » gio feb 08, 2007 9:28 am

io ho provato la maionese di tofu è buonissima...mi piace più di quella con le uova......la trovi nelle erboristerie con reparto alimentari

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio feb 08, 2007 11:38 am

Divina ha scritto:Ciao ragiodisole appropposito di olii mi è capitata un'informazione interessante che mi permetto di inviarti, riguarda l'OMEGA 6 allora :
10 g di olio d'oliva contiene 1 g di Omega6
10 g di olio di mais invece ne contiene 5g.
Ciao Divina
veramente?? io ho sempre pensato che l'olio di mais fosse un olio scadente, di quarta categoria , per intenderci.....
non ho ancora fatto la maionese vegan; appena la faccio, ti dirò come è venuta, anche se ho idea di non essere ai tuoi livelli ..perchè tu , da come scrivi, in cucina devi saperne una più del diavolo :)

Divina

Messaggio da Divina » gio feb 08, 2007 4:15 pm

CIAO RAGGIODISOLE CUCINO DA QUANDO SONO DIVENTATA VEGAN E

CIOE' DA 5 MESI. PRIMA NON MI PIACEVA CUCINARE E LO FACEVO

FARE A MIA MADRE (SEMPRE COMUNQUE RIGOROSAMENTE

VEGETARIANO). POI PER NON STRESSARLA TROPPO PERCHE' CREDEVO

CHE LA CUCINA

VEGAN FOSSE DIFFICILE , HO COMINCIATO IO E DA ALLORA NON HO

MAI SMESSO DI FARLO, NON SOLO E' FACILE MA DA' ANCHE UNA

GRANDE SODDISFAZIONE. LA MAIONESE POI STAI TRANQUILLA E'

FACILISSIMA !!!!!!!!!!!

IERI AVEVO FINITO L'INSALATA RUSSA UNA VERA FAVOLA E OGGI L'HO

RIFATTA E CI HO CONDITO L'INSALATA CON I BORLOTTI URRA' HO

TROVATO IL SISTEMA DI MANGIARE L'INSALATA IN UNA MANIERA

VERAMENTE APPETTITOSA. I PRODOTTI CHE USO SONO

RIGOROSAMENTE BIOLOGICI E

GLI OLII DEVONO ESSERE SPREMUTI A FREDDO COMPRESO QUELLO DI

MAIS; LO PUOI TROVARE ANCHE CON IL MARCHIO ESSELUNGA.

CORDIALMENTE DIVINA

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun feb 12, 2007 10:37 am

ho fatto l’insalata russa con la maionese vegan: buona! veloce leggera e digeribile, prima di farla non riuscivo a capire come poteva prendere consistenza, essendo gli ingredienti tutti liquidi - forse grazie all'olio, giusto?; e poi non differenzia nemmeno tanto dalla maionese ufficiale a base di uova :) grazie a tutti per i consigli !

Divina

Messaggio da Divina » lun feb 12, 2007 2:14 pm

Ciao raggiodisole, lo sapevo che ti sarebbe piaciuta oramai la uso un po'dappertutto, per fare l'insalata russa , nei panini... oggi per esempio mi sono fatta un'insalata verde, con carote alla julienne, pinoli, uvetta ammollata qualche pezzettino di mela, senza olio né sale ma ho condito tutto con la maionese vegan, una fettina di pane e voilà un pranzo completo , leggero e buono dove trovo i carboidrati le vitamine e le proteine..niente male vero? ciao Divina

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mer feb 14, 2007 10:19 am

Divina ha scritto:Ciao raggiodisole, lo sapevo che ti sarebbe piaciuta oramai la uso un po'dappertutto, per fare l'insalata russa , nei panini... oggi per esempio mi sono fatta un'insalata verde, con carote alla julienne, pinoli, uvetta ammollata qualche pezzettino di mela, senza olio né sale ma ho condito tutto con la maionese vegan, una fettina di pane e voilà un pranzo completo , leggero e buono dove trovo i carboidrati le vitamine e le proteine..niente male vero? ciao Divina
prendo nota. ma le carote alla julienne come sono??

Divina

Messaggio da Divina » mer feb 14, 2007 12:05 pm

Ciao raggio di sole, le carote alla julienne sono semplicemente quelle tagliate a bastoncini e mangiate crude nell'insalata. Con simpatia Divina

sax

Messaggio da sax » mer feb 14, 2007 12:15 pm

ciao ieri mi son messa il mio grembiulino da cucina e ho preparato qlcsa per la cenetta di stasera (san valentino è una scusa come un altra per una bella cenetta vegana).
Devo ringraziare tanto Divina per la ricetta della maionese, non ci credevo venisse simile, anzi più buona, della classica...bene ci ho fatto l'insalata russa.
Il mio compagno, che da quando e vegan se la sognava la russa, mi ronzava intorno per capire come avrei fatto senza uova.
Il secondo grazie va a Sabra per la salsa che userò per fare il vitello felice nei prati tonnato col tonno rimasto nel mare, è venuta buona però adesso il dubbio è:
io di solito uso il seitan naturale, ma va cotto comunque o posso affettarlo sottile sottile e va mangiato con la salsa sopra freddo?
....adesso mi mancano solo i baci di cioccolato vegan e poi stase giu a magnare..
grazie
sax

Divina

Messaggio da Divina » mer feb 14, 2007 1:59 pm

[
....adesso mi mancano solo i baci di cioccolato vegan e poi stase giu a magnare..

Ciao sax sono immensamente felice che la mia ricetta della maionese ti piaccia... è una grande soddisfazione poter comunicare le ricette, a questo proposito ti volevo chiedere ma i baci di cioccolato vegan li produci tu o li comperi? Cordialmente Divina

Rispondi