aiuto! Vaccinazione e asl

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
girandola

aiuto! Vaccinazione e asl

Messaggio da girandola » mer gen 24, 2007 2:52 pm

Ho iscritto mio figlio non vaccinato all'asilo e mi hanno urgentemente convocato all'ufficio dell'igiene. Come mi devo comportare? Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazie

saralla

Messaggio da saralla » mer gen 24, 2007 3:15 pm

Ciao, innanzitutto ti consiglio di rivolgerti al referente del comilva della tua zona, se vai sul sito (http://www.comilva.org) c'è la sezione apposita con tutti i recapiti. io abito a Milano, so che le cose rispetto alla materna sono diventate più semplici in questi ultimi mesi e che grazie all'intervento del legale del comilva i bimbi sono accettati (anche se con "riserva") anche senza vaccini.
Per quanto riguarda il colloquio stai tranquilla, io e mio marito siamo stati convocati e si è trattato di una conversazione molto tranquilla: abbiamo esposto le nostre motivazioni mostrandoci però disponibili al dialogo e a cambiare idea (cosa che non abbiamo fatto!) qualora le loro motivazioni fossero state convincenti. ora siamo in attesa degli sviluppi...
La dottoressa deputata a convincerci che stavamo attentando alla salute di nostra figlia (come ci ha detto l'assistente sanitaria presente a parte del colloquio) è stata in realtà, e suo malgrado, molto rassicurante, nel senso che ci ha velatamente detto che a suo parere l'unica vaccinazione tra le obbligatorie ancora sensata è l'antitetanica, perchè le altre malattie attualmente in Italia non ci sono più. Anche altre mie amiche hanno avuto un'esperienza tutto sommato positiva con la asl, spero che tu sia altrettanto fortunata!
Comunque al comilva troverai tutte le indicazioni necessarie. ciao e in bocca al lupo! sara

girandola

Messaggio da girandola » mer gen 24, 2007 3:22 pm

Grazie per la risposta super-veloce!
Mi sono iscritta alla comilva e ho anche tutta la documentazione però pratica e teoria sono 2 cose differenti. Sembra che nella mia città in provincia di tatarno non ci siano bambini non vaccinati. Proverò con i consigli che mi hai dato e magari faccio un salto al sito della comilva per vedere se hanno qualcosa in più. Grazie per i consigli Ciao

saralla

Messaggio da saralla » mer gen 24, 2007 3:36 pm

" però pratica e teoria sono 2 cose differenti."

eh lo so...infatti prima del colloquio, pur essendo convinta, ero molto tesa, e ora temo il momento in cui dovrò anche io affrontare l'iscrizione alla materna...però mi tranquillizza sempre molto sapere che non sono sola in questa scelta e che posso chiedere aiuto a chi c'è già passato.. a milano per fortuna siamo in molti, e questo aiuta! Fammi sapere come va! ciao sara

girandola

Messaggio da girandola » mar gen 30, 2007 4:57 pm

Sembra invece che nella mia città noi siamo gli unici!
Stamattina sono andata al colloquio. Meglio di quando pensassi. Ho portato la documentazione della COMILVA e il decreto legge del '99 per la libera scelta terapeutica. Ha tirato fuori vari argomenti tra cui: il vaccino scoperta del 20.secolo, AIDS, tubercolosi e il nuovo vaccino contro il tumore all'utero per le 12enni! Poi ci ha chiamato egoisti perché non pensiamo alla comunità. Adesso devono decidere sul da farsi per l'iscrizione all'asilo. Si è annotato un mio documento e numero di telefono. Vediamo....
Una mia amica mi stava rammentando un caso simile e che hanno poi tolto la patria podestà ai genitori....non voglio pensare al peggio....
Grazie per i tuoi consigli e se vado a finire in TV vi faccio sapere!!!!

saralla

Messaggio da saralla » mar gen 30, 2007 7:27 pm

caspita sei stata bravissima!
comunque dì alla tua amica che una volta c'era l'affievolimento della patria potestà per sottoporre i bimbi alla vaccinazione e ora non c'è più, oggi il peggio che ti/ci possa capitare è di essere convocate anche al tribunale dei minori per essere strigliate, forse pagare una sanzione (a milano l'hanno tolta) e magari firmare il dissenso informato ma soprattutto, e puntano su questo, avere problemi al nido e alla materna, perchè per la scuola dell'obbligo la legge impone l'ammissione per i non vaccinati. facci sapere!

Rispondi