sito cristianesimo-vegetarismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Mah

sito cristianesimo-vegetarismo

Messaggio da Mah » ven gen 19, 2007 3:02 pm

Ciao.
C'era un sito, tempo fa, molto completo sui travisamenti e i rifacimenti attuati sulla Bibbia, per quanto riguarda il mangiar carne, secondo il sito, infatti, Gesu' professava il vegetarismo e cosi' i primi crisitiani.Era molto completo, presentava anche ampie citazioni.
Se esiste ancora, qualcuno sa indicarmelo?

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » ven gen 19, 2007 3:27 pm

Ricordo di aver letto interventi su questo forum sul cristianesimo e la dieta vegetariana, ma non credo esistano fonti storiche verificabili

Divina

Ciao Mah

Messaggio da Divina » sab gen 20, 2007 5:40 pm

http://www.ilcavallobianco-perlalibertà.it/Paginachisiamo.html

questo sito tratta di cristiani vegetariani , all'interno c'è un forum di discussione prova a chiederlo a loro. saluti Divina

Mah

Messaggio da Mah » sab gen 20, 2007 11:36 pm

7xpensie ha scritto:Ricordo di aver letto interventi su questo forum sul cristianesimo e la dieta vegetariana, ma non credo esistano fonti storiche verificabili
C'erano, in realta', delle fontistoriche secondo cui i primi crisitani fuono perseguitati obbligati dall'imperatore (non ricordo chi) a uccidere animali, pena la loro morte e pare che alcuni lo fecero e molti no.

Mah

Re: Ciao Mah

Messaggio da Mah » sab gen 20, 2007 11:36 pm

Divina ha scritto:www.ilcavallobianco-perlalibertà.it/Paginachisiamo.html

questo sito tratta di cristiani vegetariani , all'interno c'è un forum di discussione prova a chiederlo a loro. saluti Divina
Grazie, ma il link e' sbagliato.

Divina

Messaggio da Divina » dom gen 21, 2007 11:24 am

Scusami hai ragione, ho sbagliato a scrivere il link: la parola libertà va scritta senza l'accento il resto rimane uguale.

http://www.ilcavallobianco-perlaliberta ... siamo.html

Ciao Divina

Mah

Messaggio da Mah » dom gen 21, 2007 1:29 pm

Grazie ancora.

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » dom gen 21, 2007 7:38 pm

Testi come le "Omelie Clementine" e molti altri che il sito riprende come fonti bibliografiche non sono testi con valenza storica, i testi canonici del cristianesimo sono altri.
Sul sito ci sono anche alcuni passi dai Vangeli canonici, però non è possibile conoscerne il significato perchè manca la descrizione del contesto
Inoltre nella Bibbia non c'è nessun riferimento alla reincarnazione

Mah

Messaggio da Mah » dom gen 21, 2007 9:55 pm

Se e' riferito a quelo che ho scritto io, mi riferivo ad altri testi e citati in un altro sito.

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » lun gen 22, 2007 8:16 pm

ioannes
Contatta:

sito cristiano vegetariano

Messaggio da ioannes » gio gen 25, 2007 12:10 am

Cara Mah, non so se tu ti sia imbattuta nel Blog cristiano vegetariano che porto avanti con altre persone cristiane vegetariane e altri volenterosi sostenitori.

é solo un piccolo Blog ma ormai da più di un anno porta avanti il vegetarismo all'interno del cristianesimo...non ti dico le dispute con i cattolici tradizionalisti.
x quel che ne so siamo l'unico sito cristiano vegetariano oltre al cavallo bianco e vitauniversale.

se ti interessa a te o ad altri visitarci questo é il link diretto alla categoria "cristianesimo e vegetarianesimo"... vi troverai diversi post che ripercorrono la storia del vegetarismo cristiano fin dalle origini...fra cui uno nelle prime pagine che si intitola anch'esso "cristianesimo e vegetarianesimo".

http://www.nuovacreazione.splinder.com/ ... arianesimo

se poi senti di voler condividere questo tipo di spiritualità che si rifà alle nostre radici cristiane sei la benvenuta a partecipare!
nel caso scrivimi sul blog e ti dico come fare.

a presto

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio gen 25, 2007 3:48 am

forza iohannes!
che Dio ti benedica..
grazie per il tuo impegno.. il blog e' bellissimo

ioannes
Contatta:

cercasi cristiani vegetariani

Messaggio da ioannes » gio gen 25, 2007 2:30 pm

grazie per l'incoraggiamento Yaso.
visto il tuo nick, sei per caso un Vaisnava?

se il sito ti piace e senti di condividere il messaggio insegnato da Cristo che é universale ed é lo scopo e l'essenza da cui sono partite tutte le religioni prima di divenire un infinità di precetti e dogmi, sei il benvenuto.

in verità ci servono cristiani come ad un moribondo serve sangue.

ma cos'é essere cristiani?
se tutti sapessero cosa vuol dire, molti che dicono di odiare il cristianesimo si scoprirebbero estimatori di Gesù e molti che pensano di essere perfetti cristiani perché aderiscono ad un istituzione e praticano alcuni riti si scoprirebbero anti-cristiani.

Gesù ha predicato la Verità, così come l'ha percepita nel suo cuore da Dio.

Egli ha riassunto tutta la legge e tutti i profeti, ovvero tutta la religione del suo popolo in due soli comandamenti:

"amerai il tuo Dio con tutta la tua mente , con tutta la tua anima, con tutta la tua forza"..e il secondo é simile al primo, perché in ogni uomo é presente la scintilla divina .."amerai il tuo prossimo come te stesso".

Queste non sono ingiunzioni ma leggi dell'universo, come la legge di gravità. Aderire a questi comportamenti significa stabilire un armonia, infrangerli, creare catene negative di conseguenze.
Oggi riconosciamo che nostro prossimo é ogni creatura vivente, tutti gli animali, che già san Francesco chiamava " fratelli e sorelle della comune origine".

il vero cristianesimo é una religione interiore:
"non fare come i pagani che pensano di essere esauditi a forza di parole ne come gli ipocriti che se ne stanno ritti nelle sinagoghe per farsi vedere dagli uomini..hanno già la loro ricompensa.
Ma quando volete pregare, entrate nella vostra stanza e chiusa la porta pregate il Padre vostro che é nel segreto, nel segreto vi darà ricompensa".

Non importa aderire ad istituzioni religiose o politiche, bisogna rendere conto a Dio solo:
"non chiamare nessuno padre ( ndr tantomeno santo padre) se non il tuo Padre che é nei cieli"
"non più alla montagna o al tempio adorerete, ma in spirito e verità"

Essere cristiani significa credere nella seguente morale:

"non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"

e praticare la non-violenza:

"a chi ti percuote una guancia tu porgi l'altra"
"a chi ti chiede la tunica, tu cedi anche il mantello"
" a chi ti costringe per un miglio , tu fanne con lui due"

essere cristiani é disprezzare il denaro che schiavizza l'uomo:

"non si può servire Dio e Mammona, chi ama l'uno disprezza l'altro"

Un cristiano é consapevole che la proprietà privata, il possesso della terra e l'accumulo di beni sono catene da cui liberarsi e
un ingiustizia contro l'umanità.
la terra dovrebbe casomai essere lasciata a disposizione di chi la lavora e per il sostentamento di tutti:

"chi non lascia case e campi, non é degno di me"
"perché vi affannate per cosa mangerete, per come vestirete?
guardate gli uccelli del cielo, non seminano, non mietono, non accumulano nei granai, ma il vostro Padre celeste li nutre, guardate i gigli dei campi, neanche Salomone in tutta la sua gloria vestiva come uno di loro. Non vi affannate per il domani, ad ogni giorno basta la sua pena".

In cosa consiste la beatitudine?

"beati i misericordiosi, beati i poveri in spirito, beati gli operatori di pace, beati i perseguitati per la giustizia, beati i puri di cuore"

va da se che non si può uccidere alcun essere vivente, essendo l'uccisione un atto immorale che spegne la compassione.
Un conto é la sopravvivenza un conto l'inutile macellazione delle creaure di Dio per deliziare il palato.

Qual'é lo scopo di un uomo?
Perfezionare se stesso in vista di un ideale assoluto.
Perciò non c'é alcun limite al bene che un uomo può fare essendo la perfezione di Dio infinita.

"Siate perfetti come il vostro Padre Celeste"
"Dio é amore"

Divenire figli di Dio, cioé figli dell'Amore.

Chi é Dio?

"Dio é Amore..Dio é Spirito e Verità"

Come si conosce Dio?

"chi ascolta la mia parola e la mette in pratica conosce la verità. e la verità lo farà libero"

L'esercizio della verità é l'unica pratica utile, non mentire mai a se stessi e agli altri, riconoscere ciò che é davanti agli occhi e agire di conseguenza..la verità distrugge prima o poi tutti i dogmi, perché la coscienza di un uomo é in evoluzione.

Il vero cristiano non crede nelle istituzioni umane, é figlio di Dio, non appartiene a nessuno stato, i confini degli stati sono assurdi, é cittadino di un Regno superiore. Ogni uomo ha libertà di muoversi nel mondo, la terra non appartiene a nessuno.

"io vi ho tratti dal mondo. per questo il mondo vi odia.
se voi foste del mondo il mondo vi amerebbe. ma voi siete nel mondo ma non del mondo"

Essere cristiani é divenire pienamente umani scoprendo la luce divina in se stessi.

questo e molto altro ancora é essere veramente cristiani.
se si mette in pratica anche solo un briciolo di questo allora scopriamo, che é impossibile essere "puri e misericordiosi" e intanto sgozzare animali.
Per questo come dicevano anche antichi "padri della Chiesa" e come hanno fatto tutti i movimenti cosidetti ereticali che hanno sperato in un ritorno alle origini cristiane e ai valori del vangelo, un cristiano non può essere che vegetariano, essendo consapevoli di tutto il male che l'uccisione degli esseri viventi comporta agli animali e all'uomo stesso,
e per l'incapacità stessa di mettere mano al coltello, come testimonia l'abolizione dei sacrifici di sangue da parte dei cristiani.

"io voglio misericordia, e non sacrificio".

perché tutto questo papiro?

beh, se qualcuno crede in questa filosofia di vita insegnata da Gesù.... può aiutarci a divulgarla...soprattutto a divulgare il vegetarismo fra i cristiani.
Non si può ignorare che la maggioranza delle persone si dichiara cristiana se vogliamo davvero che il vegetarismo si diffonda.
Bisogna far conoscere che essere vegetariani e cristiani non solo é possible ma é anzi necessario, utile e raccomandato dai maestri.
Inoltre noi non ci affidiamo solo al canone biblico stabilito dalla chiesa nel 4° secolo, ma consideriamo anche i vangeli apocrifi come espressione di una parola udita e interpretata meritevole di attenzione.

pace a tutti voi

grazie e scusate dello spazio che ho occupato.
ma era necessario precisare cosa intendiamo per cristianesimo.

il sito é:
http://nuovacreazione.splinder.com/tag/ ... arianesimo
Ultima modifica di ioannes il mer feb 14, 2007 4:06 pm, modificato 2 volte in totale.

Divina

Messaggio da Divina » gio gen 25, 2007 7:57 pm

X ioannes. Ho provato diverse volte a visitare il sito suggerito da te ma proprio non riesco ad entrare, come mai ?
Saluti Divina

yasodanandana
Contatta:

Re: cercasi cristiani vegetariani

Messaggio da yasodanandana » gio gen 25, 2007 9:17 pm

ioannes ha scritto:grazie per l'incoraggiamento Yaso.
visto il tuo nick, sei per caso un Vaisnava?

se il sito ti piace e senti di condividere il messaggio insegnato da Cristo che é universale ed é lo scopo e l'essenza da cui sono partite tutte le religioni prima di divenire un infinità di precetti e dogmi, sei il benvenuto.
io ho un'idea piu' "clemente" sulla varieta' di religione... e la collego al fatto che se io posso avere una relazione differente con ogni persona che incontro, anche Dio, che e' indubbiamente piu' su di me, non puo' non avere la possibilita' di parlare in modo differenziato a seconda di chi incontra.
Comunque OVVIAMENTE non puo' non essermi caro il signore Gesu', sarei pazzo e andrei contro la mia stessa dedizione vaishnava..
Per cui faro' sicuramente altre visite... e se trovero' l'ispirazione faro' almeno un saluto..
(grazie dell'invito!!)

Rispondi