Concime biologico per la vigna.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
altavit

Concime biologico per la vigna.

Messaggio da altavit » mer gen 24, 2007 9:53 am

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto di Pietra Ligure (SV).
Ho preso in dotazione una vigna e dopo aver tolto tutta l'erba e zappato vorrei dare del concime.
Volevo chiedere se potete dirmi un concime biologico che posso utilizzare per la vigna.
Ringrazio anticipatamente e spero che possa fare un buon brindisi con voi tutti.
Ciao Vito

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » gio gen 25, 2007 7:36 pm

I fruttiferi hanno bisogno di molto di potassio , nei concimi biologici in generale c'e' soprattutto azoto .

Mi pare che il potassio si trovi comunque nella cenere , infatti c'era la pratica di dar fuoco a certi campi per concimarli prima della coltura.

Dovresti considerare che un buon concime ha azoto fosforo e potassio , piu' i microelementi , come ferro e manganese.
Potresti forse fare un mix di stallatico maturo , cenere e polvere di ossa (per il fosforo) , magari se la vigna non e' molto grande..

Ciao

altavit

Messaggio da altavit » ven gen 26, 2007 12:55 pm

Ciao Mercuzio
Prima di tutto grazie per avermi risposto.
Proverò a fare questo mix che mi consigli.
Per la cenere non ho problemi, utilizzando il caminetto come riscaldamento, per il resto mi darò da fare a trovarlo.
Di nuovo grazie ti farò sapere.
Ciao

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » sab gen 27, 2007 3:08 am

Prego , Altavit , ripensandoci mi e' venuto anche in mente un detto toscano per cui dai rerreni poveri ci vien buono solo il vino , detto riportato con orgoglio (meritato) dai produttori del Sassicaia non a caso (mi pare che il motto dica proprio che "dal sasso di buono ci vien solo il vino")

considerato poi che c'e' l'hai a Pietra Ligure,nomen omen, chissa' esagerando involontariamente potresti andare a peggiorare invece che migliorare

per cui forse e' meglio prima di concimare,per quanto riguarda le dosi, tu ti informi sulle esigenze del vitigno che hai nella vigna , se non l'hai gia' fatto

poi per carita' ,di vino non sono un "connoisseur" sono solo un "estimatore"..come avrai capito

Ciao

altavit

Messaggio da altavit » mer gen 31, 2007 12:41 pm

Ok Mercuzio, mi informerò presso qualche negozio.
Comunque penso che spargere anche un pò di letame nel terreno non fa male.
Se ti può interessare ti farò sapere cosa trovo.
Ciao

Rispondi