Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto di Pietra Ligure (SV).
Ho preso in dotazione una vigna e dopo aver tolto tutta l'erba e zappato vorrei dare del concime.
Volevo chiedere se potete dirmi un concime biologico che posso utilizzare per la vigna.
Ringrazio anticipatamente e spero che possa fare un buon brindisi con voi tutti.
Ciao Vito
Concime biologico per la vigna.
I fruttiferi hanno bisogno di molto di potassio , nei concimi biologici in generale c'e' soprattutto azoto .
Mi pare che il potassio si trovi comunque nella cenere , infatti c'era la pratica di dar fuoco a certi campi per concimarli prima della coltura.
Dovresti considerare che un buon concime ha azoto fosforo e potassio , piu' i microelementi , come ferro e manganese.
Potresti forse fare un mix di stallatico maturo , cenere e polvere di ossa (per il fosforo) , magari se la vigna non e' molto grande..
Ciao
Mi pare che il potassio si trovi comunque nella cenere , infatti c'era la pratica di dar fuoco a certi campi per concimarli prima della coltura.
Dovresti considerare che un buon concime ha azoto fosforo e potassio , piu' i microelementi , come ferro e manganese.
Potresti forse fare un mix di stallatico maturo , cenere e polvere di ossa (per il fosforo) , magari se la vigna non e' molto grande..
Ciao
Prego , Altavit , ripensandoci mi e' venuto anche in mente un detto toscano per cui dai rerreni poveri ci vien buono solo il vino , detto riportato con orgoglio (meritato) dai produttori del Sassicaia non a caso (mi pare che il motto dica proprio che "dal sasso di buono ci vien solo il vino")
considerato poi che c'e' l'hai a Pietra Ligure,nomen omen, chissa' esagerando involontariamente potresti andare a peggiorare invece che migliorare
per cui forse e' meglio prima di concimare,per quanto riguarda le dosi, tu ti informi sulle esigenze del vitigno che hai nella vigna , se non l'hai gia' fatto
poi per carita' ,di vino non sono un "connoisseur" sono solo un "estimatore"..come avrai capito
Ciao
considerato poi che c'e' l'hai a Pietra Ligure,nomen omen, chissa' esagerando involontariamente potresti andare a peggiorare invece che migliorare
per cui forse e' meglio prima di concimare,per quanto riguarda le dosi, tu ti informi sulle esigenze del vitigno che hai nella vigna , se non l'hai gia' fatto
poi per carita' ,di vino non sono un "connoisseur" sono solo un "estimatore"..come avrai capito
Ciao