La sperimentazione animale di prodotti cosmetici o cose tipo detersivi è obbligatoria per legge ?
Se non è obbligatoria..perchè allora alcune ditte la fanno cmq?
e se invece è obbligatoria, come fanno certe aziende a mettere in commercio i prodotti non testati?
Grazie!
domanda...
Ciao,
sì, la sperimentazione animale è obbligatoria per legge per tutte le molecole immesse sul mercato. Ci sono però alcune ditte che da un certo anno in poi si sono impegnate formalmente a non usare molecole nuove e quindi non incrementano la vivisezione. E' in questo senso che va inteso il termine "cruelty free". Alcune ditte scrivono "non testato" sui loro prodotti. Questo in genere vuol dire che il prodotto finito non è stato testato, ma quasi nessuna ditta produttrice testa i prodotti finiti, quindi è un'indicazione che di per sé non vuole dire niente se questa ditta usa molecole nuove che sono state testate (da altri ovviamente) perché in questo senso continua ad incrementare la vivisezione.
Per le ditte che si sono impegnate a non usare molecole nuove fai riferimento alla lista di consumo consapevole: http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-a.html
o al libro Antonella De Paola Guida ai prodotti non testati su animali che puoi trovare qui: http://www.agireoraedizioni.org/catalog ... ica+filtro
ciao
sì, la sperimentazione animale è obbligatoria per legge per tutte le molecole immesse sul mercato. Ci sono però alcune ditte che da un certo anno in poi si sono impegnate formalmente a non usare molecole nuove e quindi non incrementano la vivisezione. E' in questo senso che va inteso il termine "cruelty free". Alcune ditte scrivono "non testato" sui loro prodotti. Questo in genere vuol dire che il prodotto finito non è stato testato, ma quasi nessuna ditta produttrice testa i prodotti finiti, quindi è un'indicazione che di per sé non vuole dire niente se questa ditta usa molecole nuove che sono state testate (da altri ovviamente) perché in questo senso continua ad incrementare la vivisezione.
Per le ditte che si sono impegnate a non usare molecole nuove fai riferimento alla lista di consumo consapevole: http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-a.html
o al libro Antonella De Paola Guida ai prodotti non testati su animali che puoi trovare qui: http://www.agireoraedizioni.org/catalog ... ica+filtro
ciao
-
AlanAdler
Re: domanda...
Conta che comunque anche un'azienda che usa solo sostanze antecedenti ad esempio al 1980, significa che ha a disposizione una miriade di sostanze e un'infinità di combinazioni. Perdipiù, non usare sostanze nuove significa usare sostanze molto sicure e conosciute nei suoi effetti, dato che sono già "passate" sull'uomo, a differenza della sperimentazione animale per le nuove sostanze, che dà risultati poco affidabili e poco sicuri.Bebina ha scritto:La sperimentazione animale di prodotti cosmetici o cose tipo detersivi è obbligatoria per legge ?
Se non è obbligatoria..perchè allora alcune ditte la fanno cmq?
e se invece è obbligatoria, come fanno certe aziende a mettere in commercio i prodotti non testati?
Grazie!
Se non è obbligatorio, perchè allora alcune ditte (quasi tutte) usano lo stesso la sperimentazione animale? Penso, personalmente, che lo facciano perchè possano apparire al pubblico come sempre all'avanguardia, usando nuovissime (pericolosissime) sostanze, anche se ho dei dubbi su quanta differenza ci possa essere tra una crema antirughe di oggi e una di vent'anni fa, dato che molto spesso non si capisce neanche bene quanto sia realmente efficace una crema antirughe - o tra uno shampoo del 2007 e uno del 1967. Inoltre, queste stesse ditte che usano animali nei loro test, sembrano non sapere che oggi (siamo nel 2007, non nel 1967!) esistono tecniche più valide, sicure che non usano animali - e qui si ricade nel discorso del perchè la vivisezione va avanti...In questo caso si parla di una sorta di diffidenza verso queste nuove tecniche, e di un certo andare avanti in questo modo "perchè si è sempre fatto così": si continuano così a preferire test obsoleti, rimasti immodificati dalla loro introduzione di cinquant'anni fa, dove viene lentamente corroso l'animale sulla pelle o nell'occhio.
Puoi dare anche uno sguardo qui:
http://www.novivisezione.org/cosmet.htm
ciao!
Grazie!
Quindi le varie ditte che non incrementano la vivisezione usano molecole già testate da altri o cmq non usano molecole nuove da un certo anno in poi... però possono comq fare prodotti con quantità diverse di queste molecole e in una infinità di combinazioni.. queste combinazioni non devono essere testate? la legge prevede solo che siano testati i singoli componenti o le varie combinazioni? perchè naturalmente combinazioni diverse possono dare risultati diversi, no?
scusate se faccio troppe domande ma devo cercare di rispondere alle curiosità e alle domande delle persone che mi chiedono i motivi per cui non bisogna fare la vivisezione.. il fatto è che io sarei contraria anche se questa servisse a qualcosa e quindi non mi preoccupo dei motivi per cui non è valido farla, anche se è bene saperli per controbattere gli attaccanti...
Ciao!
Quindi le varie ditte che non incrementano la vivisezione usano molecole già testate da altri o cmq non usano molecole nuove da un certo anno in poi... però possono comq fare prodotti con quantità diverse di queste molecole e in una infinità di combinazioni.. queste combinazioni non devono essere testate? la legge prevede solo che siano testati i singoli componenti o le varie combinazioni? perchè naturalmente combinazioni diverse possono dare risultati diversi, no?
scusate se faccio troppe domande ma devo cercare di rispondere alle curiosità e alle domande delle persone che mi chiedono i motivi per cui non bisogna fare la vivisezione.. il fatto è che io sarei contraria anche se questa servisse a qualcosa e quindi non mi preoccupo dei motivi per cui non è valido farla, anche se è bene saperli per controbattere gli attaccanti...
Ciao!
La stessa cosa che ho sempre pensato io, eppure le diverse combinazioni, quindi il prodotto finito , puo' non essere testato.Bebina ha scritto:Grazie!
Usando moltecole testate da altri, invece, incrementano la vivisezione e possono, nel frattempo, fingersi "puliti", scrivendo che loro non testano i prodotti su animali, infatti non li testano LORO ma li fanno testare da ALTRI, questo avviene in alcuni casi, percio' e' importante informarsi sulle liste curate da associazioni animaliste affidabili.