per la serie "e chissenefrega"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
flippy

Messaggio da flippy » gio gen 11, 2007 9:15 pm

Ciao Liquirizia, e' verissimo quello che dici: per me e' stato un sollievo enorme poter dare un nome alla mia malattia, ma soprattutto iscrivermi a una mailing-list di persone con la fobia sociale. Mi sentivo come se un macigno mi fosse rotolato dal cuore quando ho scopero che ne soffre circa l'8% della popolazione mondiale, un'enormita', specialmente per me che credevo di essere l'unica cosi' "sbagliata".
Ed e' vero anche che ricevere tutte queste risposte di persone che mi danno dei consigli e che non mi snobbano mi ha fatto un enorme piacere. Oggi per esempio, andando a scuola, mentre passavo davanti a una fermata dell'autobus con una folla di gente, ho ripensato alle bellissime parole che ho letto qui... e mi sono sentita meglio! E' un bel progresso, no? ;-)
Riguardo alle piccole cose positive, ultimamente ci penso spesso. Ad esempio mi soffermo a pensare alla fortuna che ho di avere cibo sufficiente (tanto da potermi permettere di abusarne...), una bella casa, vestiti con cui coprirmi... Poi ha cominciato anche ad affascinarmi la natura (l'alba, un fiore che sboccia...). A volte questo mi fa sentire anche un po' scema, ma per un attimo mi regala una piccola gioia...
Aiutare gli altri? Hai ragione pure qui: ammetto di averci pensato spesso e quest'estate spero di trovare il coraggio di fare domanda per il servizio civile. Forse non e' un granche' come progetto... Ma e' difficile fare volontariato senza uscire di casa e nonostante tutti i sensi di colpa in proposito non riesco a combinare niente in questo senso :-(

P.S.: Sei stata chiarissma, non preoccuparti. Anzi, grazie per la tua gentilezza, ciao!!

liquirizia

Messaggio da liquirizia » gio gen 11, 2007 9:59 pm

dai ma sono troppo contenta, di questi tuoi piccoli(che piccoli mai non sono!) passi in avanti!davvero, non sai che gioia per me leggere fra le tue parole una piccola speranza...ti mando un abbraccio! =)

Navy

Messaggio da Navy » ven gen 12, 2007 1:05 am

<<< sono stata in terapia molte volte, sia da psicologi che psicoterapeuti che psichiatri. E non e' mai servito a niente, anzi a volte hanno solo peggiorato la situazione. Ho preso anche molti antidepressivi e per un certo periodo un forte antipsicotico (che in realta' viene usato con molta cautela persino negli adulti) con conseguenze negative che permangono tuttora (ho smesso di assumere farmaci).

Idem... e tu sei pure più giovane di me, però confermi la mia teoria che quelli sono tutti degli incapaci e figli di ( censura).
Ho visto che scrivere qui e ricevere conforto ti da un po di forza, e questo mi fa molto piacere...
Non voglio smontarti, ma avevo deciso di rispondere al tuo post per dirti che anche io quando sono in crisi vedo come unica via di liberazione la morte, non autoindotta però ( per il momento ). Pero nei brevi periodi di calma capisco di sbagliare perché sento che devo ancora essere risarcito di tutto lo schifo che ho passato, é assurdo perché so anche io che non succedera... ma tu sei giovane datti una possibilita...

Un po contorto come discorso, e mi rendo conto che non è un grosso incoraggiamento,ma mi sento molto vicino alla tua sofferenza, e se vuoi parlarne sono sempre a tua disposizione...

Navy

Messaggio da Navy » ven gen 12, 2007 1:06 am

<<< sono stata in terapia molte volte, sia da psicologi che psicoterapeuti che psichiatri. E non e' mai servito a niente, anzi a volte hanno solo peggiorato la situazione. Ho preso anche molti antidepressivi e per un certo periodo un forte antipsicotico (che in realta' viene usato con molta cautela persino negli adulti) con conseguenze negative che permangono tuttora (ho smesso di assumere farmaci).

Idem... e tu sei pure più giovane di me, però confermi la mia teoria che quelli sono tutti degli incapaci e figli di ( censura).
Ho visto che scrivere qui e ricevere conforto ti da un po di forza, e questo mi fa molto piacere...
Non voglio smontarti, ma avevo deciso di rispondere al tuo post per dirti che anche io quando sono in crisi vedo come unica via di liberazione la morte, non autoindotta però ( per il momento ). Pero nei brevi periodi di calma capisco di sbagliare perché sento che devo ancora essere risarcito di tutto lo schifo che ho passato, é assurdo perché so anche io che non succedera... ma tu sei giovane datti una possibilita...

Un po contorto come discorso, e mi rendo conto che non è un grosso incoraggiamento,ma mi sento molto vicino alla tua sofferenza, e se vuoi parlarne sono sempre a tua disposizione...

Navy

Messaggio da Navy » ven gen 12, 2007 1:08 am

Che pirla che sono, l'ho inserito 2 volte... scusate tutti

flippy

Messaggio da flippy » ven gen 12, 2007 6:51 pm

Per Liquirizia: grazie mille dell'incoraggiamento (lo stesso "trucchetto" davanti alla fermata ha funzionato anche oggi!!), e ricambio volentieri l'abbraccio ;-)

Per Navy: un po' mi ha fatto sorridere il tuo discorso, ma non nel senso che l'ho trovato ridicolo, solo una prospettiva dalla quale non ho mai visto le cose (parlo del "risarcimento").
Riguardo agli psicologi e' vero, certi discorsi che fanno sfidano davvero ogni logica... Ma secondo me non e' colpa loro; credo che la psicologia debba progredire ancora un po'. Ora come ora aiuta (e guarisce!) molte persone, basta ancora qualche piccolo passo in avanti e -ovviamente avendo a disposizione tutte le risorse necessarie- si trovera' una soluzione praticamente a tutto. (E ovviamente la fobia sociale sara' l'ultimo traguardo, con la sfiga che mi ritrovo :-D )

Ciao, grazie delle risposte!!

alFaris
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alFaris » lun gen 15, 2007 11:33 pm

Essalamu Elikah!

> Per Liquirizia: grazie mille dell'incoraggiamento

da un po' di tempo a questa parte non incoraggio più... io ti _ordino_ di reagire al tuo dolore... perché hai mille volte più motivo tu di esistere di quella massa d'idioti che t'irrideva... sei più importante tu di tutti loro... leggi come li devi trattare...

viewtopic.php?p=152990#152990
alFaris ha scritto:a voi ragazze posso dire... per lungo tempo anche il mio passo è stato cadenzato da un'aridità che anch'essa specchio dell'eternità ai miei occhî alla fine era riuscita a strappare il cuore alla speranza... qual altra ventura ci potrebbe tenere in vita se non amore? qual altra missione se non donar la vita di proprio a un altro essere umano? più che per una propria egoista speranza di vita oltre la morte - per avere la certezza di aver lasciato qualcosa di sé in questo mondo... per avere la sicurezza che la propria esistenza sia servita a qualcuno - a qualcosa - a un perché qualsiasi...

eppure...

per quanto poco la mia vita sia cambiata da allora... per quanto ancora oggi sia solo - privo d'un affetto privo d'una progettualità per l'esistenza mia foss'anche di breve termine... oggi quell'aridità che fu spavento e terrore ha dovuto ripiegare le proprie ambizioni... oggi sono _vivo_...

oggi ho capito che gran parte della causa di quell'aridità è in un mondo fatto di esseri umani piccoli stupidi miserabili nell'anima prim'ancor che nell'economia... oggi ho la piena assoluta completa sicurezza che chi mi volta le spalle è talmente tanto infimo di carattere di mente di coscienza che meriterebbe solo lo stesso sguardo pacato ma spietato di chi getta il pattume nella spazzatura... oggi tutti questi esseri mi possono a mala pena dare fastidio...

tanto tempo fa un manifesto anarchico contestava all'autoproclamata società civile l'ipocrisia laida e vigliacca della democrazia di facciata... esso si concludeva con le parole "per voi e per tutti / solo il nostro / odio" e in fondo gli occhi fiammanti d'una pantera sullo sfondo nero... devo essere sincero - l'odio è un sentimento troppo profondo troppo grave per questi esseri che come diceva leonardo da vinci "mangiano e defecano" dopotutto è il massimo delle proprie possibilità... in ogni caso un sentimento negativo è quel che si meritano e per questo riservo loro tutto il mio

disprezzo...

ci vuole tempo per capire e imparare... ci vuole un cuore che sappia essere duro e nero come la roccia basaltica dei vulcani ma alla fine vi posso garantire che è possibile tornare dall'inferno... e oggi - oggi che cammino sulle mie gambe oggi che vivo ad onta di tutto e di tutti...

oggi facciamo i conti...

alFiereSummusIus

Ua Elikah Essalam! by alFaris

flippy

Messaggio da flippy » mar gen 16, 2007 4:03 pm

alFaris ha scritto:Essalamu Elikah!

da un po' di tempo a questa parte non incoraggio più... io ti _ordino_ di reagire al tuo dolore...
E in che modo? Che vuol dire reagire al dolore?
alFaris ha scritto:perché hai mille volte più motivo tu di esistere di quella massa d'idioti che t'irrideva... sei più importante tu di tutti loro... leggi come li devi trattare...
Grazie, ma non credo di meritarlo. Forse uno dei motivi per cui non sono felice e' che non me lo merito...
alFaris ha scritto:a voi ragazze posso dire... per lungo tempo anche il mio passo è stato cadenzato da un'aridità che anch'essa specchio dell'eternità ai miei occhî alla fine era riuscita a strappare il cuore alla speranza... qual altra ventura ci potrebbe tenere in vita se non amore? qual altra missione se non donar la vita di proprio a un altro essere umano? più che per una propria egoista speranza di vita oltre la morte - per avere la certezza di aver lasciato qualcosa di sé in questo mondo... per avere la sicurezza che la propria esistenza sia servita a qualcuno - a qualcosa - a un perché qualsiasi...

eppure...

per quanto poco la mia vita sia cambiata da allora... per quanto ancora oggi sia solo - privo d'un affetto privo d'una progettualità per l'esistenza mia foss'anche di breve termine... oggi quell'aridità che fu spavento e terrore ha dovuto ripiegare le proprie ambizioni... oggi sono _vivo_...

oggi ho capito che gran parte della causa di quell'aridità è in un mondo fatto di esseri umani piccoli stupidi miserabili nell'anima prim'ancor che nell'economia... oggi ho la piena assoluta completa sicurezza che chi mi volta le spalle è talmente tanto infimo di carattere di mente di coscienza che meriterebbe solo lo stesso sguardo pacato ma spietato di chi getta il pattume nella spazzatura... oggi tutti questi esseri mi possono a mala pena dare fastidio...

tanto tempo fa un manifesto anarchico contestava all'autoproclamata società civile l'ipocrisia laida e vigliacca della democrazia di facciata... esso si concludeva con le parole "per voi e per tutti / solo il nostro / odio" e in fondo gli occhi fiammanti d'una pantera sullo sfondo nero... devo essere sincero - l'odio è un sentimento troppo profondo troppo grave per questi esseri che come diceva leonardo da vinci "mangiano e defecano" dopotutto è il massimo delle proprie possibilità... in ogni caso un sentimento negativo è quel che si meritano e per questo riservo loro tutto il mio

disprezzo...

ci vuole tempo per capire e imparare... ci vuole un cuore che sappia essere duro e nero come la roccia basaltica dei vulcani ma alla fine vi posso garantire che è possibile tornare dall'inferno... e oggi - oggi che cammino sulle mie gambe oggi che vivo ad onta di tutto e di tutti...

oggi facciamo i conti...

alFiereSummusIus

Ua Elikah Essalam! by alFaris

Sei fortunato a sentirti cosi' nei confronti di certe persone. Ma io semplicemente non ci riesco... Oggi per esempio non sono andata a scuola perche' avevo troppa paura dell'ora di ginnastica, che per me e' la piu' umiliante in assoluto... E' cosi' che sono costretta vivere: nascondendomi. E che posso fare se ho paura?

Simona*

Messaggio da Simona* » mar gen 16, 2007 5:09 pm

"Grazie, ma non credo di meritarlo. Forse uno dei motivi per cui non sono felice e' che non me lo merito..."

Io credo che uno dei motivi per cui non sei felice, è perchè non riesci a trovare la forza di reagire e fare ciò che ti renderebbe felice.
Nessuno merita o meno di essere felice, sei felice se vuoi e sai esserlo non lo sei se non sai o non vuoi esserlo
C'è chi è felice con un cane e una mucca in cima a una montagna...c'è chi non riesce a esserlo in una villa in riva al mare. Ci sono gli assassini felici, ci sono i sant'uomini infelici..ci sono uomini sani infelici, ci sono malati gravi felici
La felciità è dentro di te, cerca di trovare il modo di reagire per scoprirla e vedrai che per sentirsi felici basta poco: per esempio il sorriso di un amico che non vedevi da tempo.

flippy

Messaggio da flippy » mar gen 16, 2007 8:43 pm

Ma che vuol dire reagire? Fare un biglietto aereo per Phoenix e andare a fare terapia comportamentale trasferendomici per 2 anni? Purtroppo non ne ho la possibilita', altrimenti l'avrei gia' fatto.
E la felicita' non e' qualcosa che posso costruirmi da me o ottenere desiderandola, altrimenti sarei la persona piu' felice della terra. Non basta dire "sono felice" per esserlo. E io non riesco proprio a capire come potrei essere felice nella mia condizione. Ci ripensero' domani nell'autobus strapieno (con la tachicardia), o magari dopo pranzo con la testa sopra il cesso a vomitare (con l'esofago che brucia manco avessi ingoiato una fetta di inferno), o forse la prossima settimana a ginnastica, sdraiata per terra a fissare il soffitto nell'attesa che mi passi l'attacco d'ansia e che tutti la smettano di guardarmi soffocare (con un dolore boia ai polmoni).

Navy

Messaggio da Navy » mar gen 16, 2007 11:59 pm

>>> la felicita' non e' qualcosa che posso costruirmi da me o ottenere desiderandola, altrimenti sarei la persona piu' felice della terra. Non basta dire "sono felice" per esserlo. E io non riesco proprio a capire come potrei essere felice nella mia condizione. Ci ripensero' domani nell'autobus strapieno (con la tachicardia), o magari dopo pranzo con la testa sopra il cesso a vomitare (con l'esofago che brucia manco avessi ingoiato una fetta di inferno), o forse la prossima settimana a ginnastica, sdraiata per terra a fissare il soffitto nell'attesa che mi passi l'attacco d'ansia e che tutti la smettano di guardarmi soffocare (con un dolore boia ai polmoni).

Grande! Grande! Hai centrato il punto, la felicità non è artificiale!!! Quanti ne conosco che ne sono convinti!!! Flippy dove lo mandi uno che ti dice di trovare il lato positivo nella situazione che hai appena descritto?
A FARE IN C...!!! Esatto!!
E ce lo mando pure io...
Quello che la gente non capisce è che anche non avendo tutte le patologie che hai descritto, non si è per forza felici!!

Comunque lo vedi che reagisci? E' per questo che tu mi piaci!

P.s. il fatto che io sia psicopatico è secondario...

fen

Messaggio da fen » mer gen 17, 2007 1:08 am

Navy ha scritto:>>> la felicita' non e' qualcosa che posso costruirmi da me o ottenere desiderandola, altrimenti sarei la persona piu' felice della terra. Non basta dire "sono felice" per esserlo. E io non riesco proprio a capire come potrei essere felice nella mia condizione. Ci ripensero' domani nell'autobus strapieno (con la tachicardia), o magari dopo pranzo con la testa sopra il cesso a vomitare (con l'esofago che brucia manco avessi ingoiato una fetta di inferno), o forse la prossima settimana a ginnastica, sdraiata per terra a fissare il soffitto nell'attesa che mi passi l'attacco d'ansia e che tutti la smettano di guardarmi soffocare (con un dolore boia ai polmoni).

Grande! Grande! Hai centrato il punto, la felicità non è artificiale!!! Quanti ne conosco che ne sono convinti!!! Flippy dove lo mandi uno che ti dice di trovare il lato positivo nella situazione che hai appena descritto?
E ce lo mando pure io...
Quello che la gente non capisce è che anche non avendo tutte le patologie che hai descritto, non si è per forza felici!!

P.s. il fatto che io sia psicopatico è secondario...
Dò il mio supporto ad entrambi...finalmente!!:D:D
Motivo, Flippy, per cui ho preferito risponderti in privato :)

Simona*

Messaggio da Simona* » mer gen 17, 2007 7:45 am

flippy ha scritto:Ma che vuol dire reagire? Fare un biglietto aereo per Phoenix e andare a fare terapia comportamentale trasferendomici per 2 anni? Purtroppo non ne ho la possibilita', altrimenti l'avrei gia' fatto.
E la felicita' non e' qualcosa che posso costruirmi da me o ottenere desiderandola, altrimenti sarei la persona piu' felice della terra. Non basta dire "sono felice" per esserlo. E io non riesco proprio a capire come potrei essere felice nella mia condizione. Ci ripensero' domani nell'autobus strapieno (con la tachicardia), o magari dopo pranzo con la testa sopra il cesso a vomitare (con l'esofago che brucia manco avessi ingoiato una fetta di inferno), o forse la prossima settimana a ginnastica, sdraiata per terra a fissare il soffitto nell'attesa che mi passi l'attacco d'ansia e che tutti la smettano di guardarmi soffocare (con un dolore boia ai polmoni).
E' no flippy è qui che sbagli la felicità, è qualcosa che ti costruisci da sola, almeno dentro di te. Inoltre se desideri veramente una cosa, con forza e determinazione e testardaggine,la ottieni.
La felicità che dipende da noi stessi la si può raggiungere, basta perseverare, con un po' di buona volontà e spirito di sacrificio e si arriva.
Questo lo dimostra il fatto che ti sono bastate poche parole per dire " oggi è andata meglio", e se poche parole dette su un forum ti bastano per sentirti meglio, pensa tu cosa potresti fare sforzandoti di essere più forte delle senzazioni che descrivi.
Un po' di grinta e di coraggio, e vedrai che per star meglio non importa tu ti compri quel biglietto, se hai la voglia di essere felice, fa che essa sia più forte del tuo arrenderti al male che hai dentro.
Anche eprchè se non tiri fuori coraggio voglia di sacrificio e buona volontà, qualsiasi cosa tu provi non otterrà profitti, e anche i soldi per comprarti quel biglietto sarebbero sprecati.
Nulla succede se tu per prima non ti metti in gioco, con la volontà di strapaprti l'anima se occorre. Non basta dire io lo voglio..occorre molto di più.
Ricorda nulla viene dal nulla, e per avere la felicità bisogna sudare, e sacrificarsi., .sai come dicevano i latini :" ora pro nobis" . quindi lavora su te stessa senza pietà per te stessa e poi quelle sensazioni saranno solo un ricordo, prendi come pillola consolatrice le belle e dolci parole che con sincerità e affetto ti vengono dedicate, aggrappati a un amore o a un amicizia se ce li hai...ma datti da fare..e ce la farai..
E vedrai che le faccine che metti diveranno realtà sul tuo volto....

flippy

Messaggio da flippy » mer gen 17, 2007 5:34 pm

Navy ha scritto: Grande! Grande! Hai centrato il punto, la felicità non è artificiale!!! Quanti ne conosco che ne sono convinti!!! Flippy dove lo mandi uno che ti dice di trovare il lato positivo nella situazione che hai appena descritto?
E ce lo mando pure io...
Ma no dai... e' vero che sul momento me la sono presa un po', ma non me la sento proprio di mandare Simona a quel paese. Anche se non sono daccordo con lei, apprezzo molto il fatto che voglia aiutarmi...
Navy ha scritto:Quello che la gente non capisce è che anche non avendo tutte le patologie che hai descritto, non si è per forza felici!!

Grazie, la cosa e' reciproca!! :-)
Navy ha scritto: P.s. il fatto che io sia psicopatico è secondario...
Ahahahahah!!! :-D Ma guarda che allora la stessa cosa la posso dire anch'io!!

flippy

Messaggio da flippy » mer gen 17, 2007 5:35 pm

fen ha scritto: Dò il mio supporto ad entrambi...finalmente!!:D:D
Motivo, Flippy, per cui ho preferito risponderti in privato :)
Ah ho capito ;-)

Rispondi