Articolo da leggere

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
naomi

Articolo da leggere

Messaggio da naomi » sab dic 16, 2006 1:41 pm

Oggi sul corriere on line alla sezione scienze e tecnologie, c'è un articolo su una ricerca scientifica che dà come risultato il dato che i vegetariani e i vegani sarebbero in media più "intelligenti" degli altri. Cioè si è riscontrato un Q.I. di cinque punti superiore.
Vi consiglio di leggerlo anche perché prende in considerazione anche il lato culturale e economico.
buona lettura
naomi

abc*

Messaggio da abc* » dom dic 17, 2006 5:06 pm

penso sia circa lo stesso articolo su La Stampa di oggi :

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

'Mangia vegetariano se vuoi essere un genio '

naomi

Messaggio da naomi » dom dic 17, 2006 9:45 pm

Si, abc, grazie. La ricerca di cui si parla è quella della Southampton University ciè la stessa, l'articolo però è diverso. Mi sono piaciuti entrambi.
ciao
naomi

gioman

Messaggio da gioman » dom dic 17, 2006 11:30 pm

Bah...a me questi articoli fanno sorridere, non capisco sinceramente quale sia la causa e quale l'effetto. Mi spiego: sei più intelligente perchè mangi vegetariano o siccome sei intelligente diventi vegetariano?...Poi quel divario d'intelligenza tra uomini e donne a fvaore degli uomini...chissà che razza di test hanno somministrato!

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » lun dic 18, 2006 10:22 am

Ciao,

anche a me ha lasciato perlpessa la differenza tra maschi e femmine, la trovo molto poco convincente.

Comunque la notizia e' utile, perche' cosi' si parla in positivo della scelta vegetariana sui giornali, e' sempre pubblicita', dell'argomento si parla cosi' poco che ogni occasione va apprezzata.

L'altra cosa buona e' che, almeno negli articoli inglesi come questo che ho riportato qui:
http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=94
si da' per scontato che ci sia un legame positivo tra scelta vegetariana e salute migliore, il che e' un'ottima cosa da fare entrare nella testa della gente, dato che molti ancora credono nel contrario (cioe' che la dieta veg porti carenze).

Ciao,
Marina

abc*

Messaggio da abc* » lun dic 18, 2006 5:14 pm

avevo letto in fretta ..
ma in effetti ho letto che ci sono differenze tra il cervello maschile e femminile , cioè sono 2 tipi di intelligenza diversa , questo non vuol dire sup. o inferiore .
Si vede che il Q. I. usa un parametro maschile , TANTO PER CAMBIARE .
Sono preconcetti duri a superarsi , non per niente siamo ancora ben lontani dalla parità sociale , che di sicuro sarà raggiunta in poche generazioni .( e nel mondo occid. è già più avanti che nei paesi più arretrati ) .

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 19, 2006 12:01 am

gioman ha scritto:sei più intelligente perchè mangi vegetariano o siccome sei intelligente diventi vegetariano?...
entrambe le cose
(a parte me che sono l'unico veg deficiente del mondo)

Rispondi