seitan in casa
seitan in casa
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho messo a riposare la farina intrisa d'acqua per poi fare o meglio tentar di fare il seitan stamattina; facendola breve mi è venuto troppo spugnoso diciamo che ha i "pori" troppo aperti.
Sicuramente ho sbagliato nella fase del risciacquo ma come dovevo lavorarlo?
So che molti di voi lo fate, mi date qualche dritta??
Grazie
Mozzilla
ieri sera ho messo a riposare la farina intrisa d'acqua per poi fare o meglio tentar di fare il seitan stamattina; facendola breve mi è venuto troppo spugnoso diciamo che ha i "pori" troppo aperti.
Grazie
Mozzilla
Re: seitan in casa
mozzilla ha scritto:Buongiorno a tutti,
Grazie
Mozzilla
"So che molti di voi lo fate..."
Povera me che italiano
ciao!
forse dovevi avvolgerlo in una garza? ma allora viene proprio compatto..io lo mollo nel brodo e lo lascio cuocere così "libero"...compatto non mi piace, ho provato più volte ma i sapori rimangono all'esterno, con i pori il sapore è migliore secondo me :)
ciao
ilaria
ciao
ilaria
per risveglio
Dici che lo dovevo avvolgere in una garza prima di metterlo a bollire? Però si è "ammollato" nel risciacquo nel senso che ad un certo punto è rimasto tanto spugnoso, troppo intriso d'acqua, non so, devo lavorarlo meglio?
Grazie per la risposta
Mozzilla
Grazie per la risposta
Mozzilla
ciao!!
ciao !
che farina hai usato? io uso farina normale, non integrale..dopo il risciacquo si è molliccio ma più di lavarlo finchè tutto l 'amido se ne va, non saprei...una volta ho fatto il seitan così: l' ho sciacquato e poi messo in una terrina con spezie e aromi per circa 5 ore. quando sono andata per bollirlo si era ammosciato nel senso che era diventato veramente molle, e effettivamente dopo la cottura era i pori erano grandi...è il tuo caso?
per quanto riguarda la garza: sì avvolgi il seitan da bollire in una garza, stringi bene e lo metti a bollire...quando sarà cotto vedrai che la struttura sarà super compatta!
spero di essere stata d'aiuto ciao
ilaria
che farina hai usato? io uso farina normale, non integrale..dopo il risciacquo si è molliccio ma più di lavarlo finchè tutto l 'amido se ne va, non saprei...una volta ho fatto il seitan così: l' ho sciacquato e poi messo in una terrina con spezie e aromi per circa 5 ore. quando sono andata per bollirlo si era ammosciato nel senso che era diventato veramente molle, e effettivamente dopo la cottura era i pori erano grandi...è il tuo caso?
per quanto riguarda la garza: sì avvolgi il seitan da bollire in una garza, stringi bene e lo metti a bollire...quando sarà cotto vedrai che la struttura sarà super compatta!
spero di essere stata d'aiuto ciao
ilaria
per risveglio
Ho usato la farina manitoba, prox volta userò anch'io quella integrale,
anche perchè non solo è molliccio ma è pure poco saporito, quindi ci aggiungerò anche qualche spezia e sicuramente proverò anche a stringerlo in una garza per quanto riguarda la consistenza.
Grazie
Mozzilla
anche perchè non solo è molliccio ma è pure poco saporito, quindi ci aggiungerò anche qualche spezia e sicuramente proverò anche a stringerlo in una garza per quanto riguarda la consistenza.
Grazie
Mozzilla
io di solito lo avvolgo nella garza ma non stringo molto...mi viene morbido http://www.veganswiss.ch/page2/page4/page4.html
ci sono le foto del mio seitan...appena posso metto la ricetta al completo...io uso farina bianca normale...
ci sono le foto del mio seitan...appena posso metto la ricetta al completo...io uso farina bianca normale...
Re: per vayu
io questo della foto l'ho preparato con 2kg di farina, ne è venuto parecchio, comunque oggi metto la ricetta.mozzilla ha scritto:Aspetto con ansia la tua ricetta vorrei proprio riuscire a fare un buon seitan, mi piacerebbe farlo nelle cene a casa mia per gli amici ma si spende una fortuna quando le persone sono tante.
Grazie
Mozzilla
buona domenica
Re: per vayu
ecco la ricetta http://www.veganswiss.ch/page7/page6/page6.html
Seitan
Ho riprovato a fare il seitan ma, come l'altra volta, nel momento del risciacquo si è sciolto tutto e non è rimasto niente.....Ho usato il grano che producono i miei e l'ho macinato. Quindi ho usato la farina integrale. L'altra volta l'ho impastato e messo nel acqua lasciandolo per 2 ore. Stavolta, seguendo le indicazioni trovate in rete, l'ho impastato e lasciato a riposo per 6 ore. Sia l'uno che l'altro dopo il tempo trascorso ho iniziato a sciacquarli e si sono sciolti. Dov'è l'errore? Ho pensato che forse questo tipo di grano contiene poco glutine. QUalche altro suggerimento?