semi lino e crampi alle gambe

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
yug

semi lino e crampi alle gambe

Messaggio da yug » dom dic 10, 2006 9:12 pm

se si masticano ( i semi )credo che almeno un po' siano efficaci..per esempio non so se e' una mia fisima ma.. mi pare di star meglio quando li uso regolarmente mescolati al cibo....altrimentia lungo andare mi vengono dei crampi alle gambe, di notte..non sempre..

Daria

Messaggio da Daria » dom dic 10, 2006 10:18 pm

I semi oleosi,come tutti i semi,sono stati progettati dalla natura per consentire lo sviluppo di una nuova piantina,non c'è quindi da stupirsi se racchiudono un notevole insieme di principi nutritivi.I semi hanno come base energetica i grassi,si tratta però di grassi essenziali,particolarmente importanti per lo sviluppo e il mantenimento del sistema nervoso e delle strutture cutanee.In questi semi superenergetici si trovano,inoltre,molte proteine ricche di aminoacidi,un'elevata concentrazione di minerali,in particolare ferro e magnesio,oligoelementi come cobalto e rame,e vitamine fra cui la E e il gruppo B.
Insieme alle noci,nocciole,mandorle e pinoli...ci sono i semi di zucca,sesamo,lino e girasole...:-)

yug

Messaggio da yug » lun dic 11, 2006 9:59 pm

biankonera ha scritto:I semi oleosi,come tutti i semi,sono stati progettati dalla natura per consentire lo sviluppo di una nuova piantina,non c'è quindi da stupirsi se racchiudono un notevole insieme di principi nutritivi.I semi hanno come base energetica i grassi,si tratta però di grassi essenziali,particolarmente importanti per lo sviluppo e il mantenimento del sistema nervoso e delle strutture cutanee.In questi semi superenergetici si trovano,inoltre,molte proteine ricche di aminoacidi,un'elevata concentrazione di minerali,in particolare ferro e magnesio,oligoelementi come cobalto e rame,e vitamine fra cui la E e il gruppo B.
Insieme alle noci,nocciole,mandorle e pinoli...ci sono i semi di zucca,sesamo,lino e girasole...:-)

grazie biankonera.. per le infomazioni ma sai dirmi il nesso tra alimentazione e crampi notturni ? grazie....!!!

Daria

Messaggio da Daria » mar dic 12, 2006 1:06 pm

Ciao Yug,
credo che i crampi muscolari notturni siano dovuti a carenze di sali minerali,tipo il potassio il magnesio...
Hai fatto caso se assumendo,tramite alimentazione o integratori,questi particolari minerali i crampi scompaiono?

Spesso,una delle cause principali dei crampi alle gambe è appunto la scarsità nel sangue di magnesio e potassio.Questi sali minerali sono fondamentali per la produzione di energia e la contrazione dei muscoli.Un insufficente assorbimento di questi minerali o anche una eccessiva perdita durante l'attività sportiva,provoca crampi muscolari a gambe e polpacci,ma anche crampi addominali specialmente in periodo premestruale.

Ciao daria :-)

Rispondi