Frutta secca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
dianadog

Frutta secca

Messaggio da dianadog » ven nov 17, 2006 2:34 pm

C'è una quantità di frutta secca ed oleosa da non superare?

birbella

Messaggio da birbella » mer nov 22, 2006 12:36 pm

David Wolfe scrive nel suo libro "The sun food diet" che non si dovrebbero superare le 900 gr - 1.200 gr. di semi oleosi a settimana.
Mi sembra pure tantissimo. Io vedo di rimanere sotto le 200 gr. a settimana perchè vorrei buttare giù ancora qualche chilo.

miriam73

Messaggio da miriam73 » gio nov 23, 2006 12:35 pm

Ciao.
Secondo il dott.Fuhrman,per non ingrassare,si possono mangiare 30g. di frutta secca al giorno.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio nov 23, 2006 1:17 pm

io dico che dipende molto dall'individuo, conosco crudisti che mangiano un sacco di grassi e non mettono su peso, e chi come me deve fare attenzione.
In generale però non è bene abusare di frutta secca, 30 gr vanno più che bene.

dianadog

Messaggio da dianadog » gio nov 23, 2006 1:20 pm

Con 30 gr si riesce anche a perdere peso? Devo buttare giù un pò di chiletti! Certo che però anche 30gr non sono pochi, ho provato a pesare delle mandorle e sono molte di più di quelle che sono abituata a mangiare.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio nov 23, 2006 1:23 pm

dianadog ha scritto:Con 30 gr si riesce anche a perdere peso? Devo buttare giù un pò di chiletti! Certo che però anche 30gr non sono pochi, ho provato a pesare delle mandorle e sono molte di più di quelle che sono abituata a mangiare.
dipende dalla dieta in generale, dovrei sapere che altro mangi, se fai attività, se usi olio o sale... ma se sei abituata a mangiare meno di 30 gr mangiane meno, non è necessario mangiare molta frutta secca, anzi si può anche non mangiarne affatto!!

birbella

Messaggio da birbella » ven nov 24, 2006 10:38 am

Volevo precisare quello che ho detto di sopra, David Wolfe (in quanto riconosciutissimo pioniere americano del crudismo) indicava questi 900 gr. di frutta oleosa a settimana esclusivamente per il loro contenuto di fosforo. Non era mai un discorso di dimagrire o meno.

Io credo che per dimagrire, più si evita la frutta secca meglio è - almeno questo vale per me.
Comunque se si mangia p.e. kiwi+mela a colazione, pomodoro+lattuga (completamente scondito perchè odio l'olio) a pranzo ed altra frutta a cena.....penso che le 180 calorie di 30 grammi di mandorle ci stanno anche bene. Dipende - come sempre - della somma delle calorie giornaliere introdotte. Penso che questo comunque non cambi neanche nel caso del crudismo. ;-)

Ho letto - sempe da Wolfe - che mangiare una ragionevole quantità di grassi vegetali (p.e. anche dagli Avocado) può aiutare a dimagrire.
Questi grassi si portano già i loro enzimi (lipasi) per essere digeriti/bruciati ed aiutano cosi anche a bruciare il grasso depositato. (Quello della cioccolata che appunto non si era portata le sue lipasi ;-))
Mi sembrava un concetto molto interessante.

Qualche settimana fà durante un week-end ho un pò esagerato in quanto ad Avocado (avevo appena scoperto quanto è buona sia con lattuga ed arancia che come "mousse au chocolat").....almeno rispetto al mio solito uso di grassi vegetali - e mi sono trovata dimagrita invece di ingrassata come temevo. Magari c'è del vero? Ovviamente senza far fuori tonnelate di Avocado e simili.

Rispondi