Sostituto del parmigiano grattato sulla pasta.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
aiko17

Sostituto del parmigiano grattato sulla pasta.

Messaggio da aiko17 » ven nov 10, 2006 6:39 pm

Oggi avevo un'ottima pasta al pomodoro, ma mi mancava qualcosa, sia alla vista sia al sapore.

Quindi ho preso 2 noci e le ho grattate sulla pasta.
Non c'è paragone con il parmigiano sono 1000 volte meglio (averlo saputo prima)!

Volevo provare anche il lievito in scaglie ma sono malata e non posso uscire.

Voi ci mettete nulla?

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven nov 10, 2006 7:46 pm

Se si vuole veramente meravigliare i propri ospiti laesiste una soluzione che permette di riprodurre a prova di esperto il parmigiano sulla pasta (per essere più precisi, ci si può accorgere della differenza mangiandolo da solo, ma sfido chiunque ne sia all'oscuro a sospettare anche solo minimamente se usato direttamente sulla pasta magari al pomodoro).
E' semplicissimo, basta frullare delle mandorle pelate insieme a pochissimo sale (il sale serve ad imitare il tipico salato del parmigiano) finchè si ottiene un gratugiato assolutamente indistinguibile dal parmigiano grattugiato (e certamente più sano).
E' importante usare mandorle di qualità (io adopero le biologiche esselunga) perchè basterebbe una piccola qualìntità di mandorle amare per rovinare tutto.
Il grattugiato ottenuto si conserva benissimo in frigo in un sacchetto o contenitore sigillato proprio come il parmigiano grattugiato (e forse di più).
Inutile dire che essendo completamente vegetale, è straindicato a chi ha allergie ai latticini e anche a tutti quegli altri che c'e l'hanno lo stesso, ma siccome gli causa sintomi diversi neanche lo sanno e continuano a vivere in non perfetta salute.
Buon pranzo a tutti.

p.s. dimenticavo, se usato per gratinare è semplicemente irresistibile.
:-)

Parola di Sauro Martella

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven nov 10, 2006 7:48 pm

mi sembra una cosa molto ma molto buona

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven nov 10, 2006 7:53 pm

yasodanandana ha scritto:mi sembra una cosa molto ma molto buona

gena
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gena » ven nov 17, 2006 11:32 am

... anche io adoro le noci sulla pasta, specialmente se si tratta di pasta integrale condita con verdure fresche e zafferano :-p

elena7

Messaggio da elena7 » ven nov 17, 2006 12:41 pm

quella delle noci non la sapevo... proverò appena possibile..
io essendo vegetariana un pò di grana (non il parmigiano.. visto che sono vicentina prendo il formaggio della zona...)lo metto, ma non sempre.. qualche volta alterno con del lievito in scaglie.. non ha il gusto del formaggio ma se mescolato per bene alla pasta non è cattivo... baci

vayu
Contatta:

pane ...

Messaggio da vayu » ven nov 17, 2006 4:23 pm

ciao
io ogni tanto grattuggio un po di pane secco e lo faccio abbrustolire un po. È una delizia se è oltretutto croccante.

Rispondi