TORTA SOFFICE (HELP)!
TORTA SOFFICE (HELP)!
Ciao,
adoro cucinare i dolci (ovviam vegani), sia seguendo ricette quà e là che sbizzarrendomi con ciò che ho nella dispesa.
Come "sostituto" dell'uovo che rende le torte soffici e morbide (tipo la ciambella o ste cose quà) si può usare la banana schiacciata, tofu e altre alternative che però non ho mai usato.
Sapete darmi qualche consiglio (a parte i soliti 1000 linx dei siti)?
Di sicuro già il latte di riso rende le torte più morbide, ma non basta per ciò che voglio ottenere ;)
thanx
adoro cucinare i dolci (ovviam vegani), sia seguendo ricette quà e là che sbizzarrendomi con ciò che ho nella dispesa.
Come "sostituto" dell'uovo che rende le torte soffici e morbide (tipo la ciambella o ste cose quà) si può usare la banana schiacciata, tofu e altre alternative che però non ho mai usato.
Sapete darmi qualche consiglio (a parte i soliti 1000 linx dei siti)?
Di sicuro già il latte di riso rende le torte più morbide, ma non basta per ciò che voglio ottenere ;)
thanx
Voglio provare ad usarlo nella farafrittata la prossima volt
April, che cosè? la farafrittata?
interssante la farafrittata!
...e come usi la farina di ceci?
La mescoli insieme alle verdure sbattendola?E cosa aggiungi per ammorbidire?Acqua per caso?
Se ti va di condividere con noi la ricetta..siamo con l'acquolina in bocca;-)
La mescoli insieme alle verdure sbattendola?E cosa aggiungi per ammorbidire?Acqua per caso?
Se ti va di condividere con noi la ricetta..siamo con l'acquolina in bocca;-)
Re: interssante la farafrittata!
Con la mia frittata non ti verrebbe l'acquolina in boccarobby ha scritto: Se ti va di condividere con noi la ricetta..siamo con l'acquolina in bocca;-)
Mescoli la farina di ceci con dell'acqua e un po' di sale. Il composto deve essere abbastanza liquido. Io la faccio sempre con delle verdure tagliate a pezzetti.
Qui ci sono diverse ricette semplici e veloci tra cui la frittata con farina di ceci e verdure.
ciao
Re: TORTA SOFFICE (HELP)!
Ti faccio una domanda abbastanza scema: cosa usi per impastare?p|A|o|L|o ha scritto:Di sicuro già il latte di riso rende le torte più morbide, ma non basta per ciò che voglio ottenere
thanx
Il cucchiaio in legno e la frusta sono ottimi, ma io ottengo risultati sofficiosi nelle torte vegan solo con il frullino elettrico.
Il bicarbonato è un'ottima soluzione, attento solo a non metterne troppo, tende a lasciare un saporaccio amaro se messo in dose eccessiva...
Se l'impasto prevede anche acqua aggiungi 1/2 cucchiaino da caffè di aceto di mele. Il risultato è soffice e spugnoso (e ovviamente l'aceto non si sente), pare che acqua e aceto interagiscano con il lievito rendendo tutto sofficissimo. Di solito gli assaggiatori onnivori non ci credono che non ho usato uova.
Una mia ricetta è:
200 gr farina
35 gr noci o mandorle tritate
100 gr olio di mais o girasole
lievito
150 gr zucchero di canna
1/2 cucchiaino di aceto
220 ml ca di acqua tiepida.
Frullare tutto nel frullatore aggiungendo l'acqua a filo (deve essere fluida, non liquida) e cuocere coperto da un foglio di carta forno.
E' una torta da farcire con frutta o marmellata oppure aggiungi cacao al posto delle noci. Oppure aggiungi mele renette nell'impasto.
ciao
Lia
Una mia ricetta è:
200 gr farina
35 gr noci o mandorle tritate
100 gr olio di mais o girasole
lievito
150 gr zucchero di canna
1/2 cucchiaino di aceto
220 ml ca di acqua tiepida.
Frullare tutto nel frullatore aggiungendo l'acqua a filo (deve essere fluida, non liquida) e cuocere coperto da un foglio di carta forno.
E' una torta da farcire con frutta o marmellata oppure aggiungi cacao al posto delle noci. Oppure aggiungi mele renette nell'impasto.
ciao
Lia