madri e padri
-
giulla
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
madri e padri
Ciao,
ripropongo, anche se da un altro punto di vista, un argomento già discusso: i figli e la loro alimentazione.
Io non ne ho ancora, ma mi piacerebbe sapere, visto che il mio compagno non è vegetariano, se tra voi ci sono coppie "miste" dal punto di vista alimentare che hanno figli, e come avete deciso in proposito.
Vegetariani, vegan o "ibridi" (a seconda di chi cucina..?..) ?
ripropongo, anche se da un altro punto di vista, un argomento già discusso: i figli e la loro alimentazione.
Io non ne ho ancora, ma mi piacerebbe sapere, visto che il mio compagno non è vegetariano, se tra voi ci sono coppie "miste" dal punto di vista alimentare che hanno figli, e come avete deciso in proposito.
Vegetariani, vegan o "ibridi" (a seconda di chi cucina..?..) ?
Ciao , io sono vegan e il mio compagno è onnivoro (anche se ultimamente sta iniziando a dire di volersi impegnare per diventare vegetariano...)
Non abbiamo figli, ma sicuramente, e il mio compagno è d'accordo, non mangeranno carne nè pesce,erchè entrambi siamo comunque consapevoli che per educare al rispetto, all'amore e alla non violenza, sarebbe incoerene nutrire i propri figli con animali uccisi
Non abbiamo figli, ma sicuramente, e il mio compagno è d'accordo, non mangeranno carne nè pesce,erchè entrambi siamo comunque consapevoli che per educare al rispetto, all'amore e alla non violenza, sarebbe incoerene nutrire i propri figli con animali uccisi
- Sauro Martella
- Contatta:
Beh, in questo caso come soluzione, più che puntare sull'aspetto etico, prova a sottolineare l'espetto salutare (e le motivazioni salutari non mancano certo)... Affermando che ognuno può anche pensare di essere libero di non essere vegan, ma un figlio potrà decidere in merito solo da grande, nel frattempo è dovere di ogni genitore dargli un'alimentazione sana e equilibrata, cosa che con un'alimentazione che comprenda carne o latticini non sarebbe possibile...
:-)
:-)
giulla ha scritto:E' una bella cosa, ma per me non sarà così scontato. Lui rispetta le mie scelte e mi sostiene, anzi, per non infastidirmi non mangia mai la carne quando ci sono io. però non le condivide, non ha mai maturato una gran sensibilità nei confronti degli animali. In questo caso che fare?
-
Talamasca
- Sauro Martella
- Contatta:
Aldilà del fatto che ci sono più che ottimi motivi per ritenere che carne e pesce facciano molto male anche in modiche quantità, resta il fatto che ogni genitore ha il dovere di impostare la vita del proprio figlio secondo le regole etiche che ritiene più giuste... Quando il figlio sarà grande potrà decidere autonomamente se seguire le indicazioni date dalla famiglia.
Penso che sia non solo stupoido, ma addirittura criminale (da un punto di vista nutrizionale) il dare da mangiare al proprio figlio la maggior parte degli "alimenti" di origine animale in particolare il latte delle mucche ed ogni derivato come yogurt o formaggi, le carni di animali di grossa taglia e le carni di pesce.
Da grande ognuno potrà decidere se assumere tali sostanze, come pure potrà decidere di diventare tabagista, ma fino all'età di poter scegliere autonomamente, il dare sostanze tossiche o sigarette (tanto per fare un esempio calzante) al proprio figlio pensando che tanto da grande potrà decidere di smettere, ripeto, mi sembra un comportamento criminale.
Capisco che probabilmente nella maggioranza dei casi viene fatto per mancanza di corretta informazione, ma pur accettando la buona fede, rimane il fatto che a rimetterci è chi non ha le armi per difendersi.
Penso che sia non solo stupoido, ma addirittura criminale (da un punto di vista nutrizionale) il dare da mangiare al proprio figlio la maggior parte degli "alimenti" di origine animale in particolare il latte delle mucche ed ogni derivato come yogurt o formaggi, le carni di animali di grossa taglia e le carni di pesce.
Da grande ognuno potrà decidere se assumere tali sostanze, come pure potrà decidere di diventare tabagista, ma fino all'età di poter scegliere autonomamente, il dare sostanze tossiche o sigarette (tanto per fare un esempio calzante) al proprio figlio pensando che tanto da grande potrà decidere di smettere, ripeto, mi sembra un comportamento criminale.
Capisco che probabilmente nella maggioranza dei casi viene fatto per mancanza di corretta informazione, ma pur accettando la buona fede, rimane il fatto che a rimetterci è chi non ha le armi per difendersi.
Talamasca ha scritto:secondo me un po`di carne e un po di pesce di certo nn fa male alla nostra piccola creatura che deve ancora crescere..se poi a loro nn dispiace..perche`nn dargliela..almeno una volta alla settimana..o no?
adios...
Infatti Neal Barnard, presidente di PCRM (Physicians Committee for Responsible Medicine) dice: To give a child animal products is a form of child abuse per le conseguenze che questi avranno sulla sua salute.
E le linee guida americane sottolineano la cautela con cui deve essere usato il pesce a causa della contaminazione di metalli pesanti (mercurio): http://www.pcrm.org/search/?query_strin ... =12&Go.y=4
Oltre al fatto che un genitore che insegna ai suoi figli ad essere indifferenti alla violenza, non mi sembra che possa essere molto orgoglioso di se stesso.
E le linee guida americane sottolineano la cautela con cui deve essere usato il pesce a causa della contaminazione di metalli pesanti (mercurio): http://www.pcrm.org/search/?query_strin ... =12&Go.y=4
Oltre al fatto che un genitore che insegna ai suoi figli ad essere indifferenti alla violenza, non mi sembra che possa essere molto orgoglioso di se stesso.
ciao giulia,io sono sto con un ragazzo da quasi 10 anni,sono vegetariana da quasi 8 anni mentre lui è rimasto onnivero.io sono arrivata ad una conclusione:quando ci saranno dei figli riceveranno un'alimentazione prevalentemente vegetariana ma per loro ci sarà anche la presenza( minima) di carne e pecse,fino a quando in età adulta non saranno in grado di decidere da soli cosa è meglio per loro, se l'esempio della mamma o quello del papà.
-
giulla
- Contatta:
E' quello che immagino succederà anche in casa mia. Il mio ragazzo, vivendo con me, ormai non mangia quasi più carne. non se ne cucina e sa che io non lo farei. Può capitare una volta al mese che gli venga voglia di salumi, e allora se li compra. Di sicuro non si metterebbe a cucinare carne per eventuali figli. Quello che mi preoccupa di più forse sono i nonni paterni...
giulia forse sei un pò più fortunata di me perchè il mio ragazzo è un onnivoro al cento per cento quindi ogni giorno carne,non si limita ai salumi una volta al mese.Premetto che non siamo sposati,non viviamo insieme però in passato capitava spesso parlare di come ce la caveremo a pranzo o a cena,ora abbiamo accantonato il problema perchè erano solo discussioni inutili e che non ci portavano da nessuna parte.col senno di poi ho capito che bisogna venirsi incontro se si vuole costruire qualcosa insieme e quindi penso che a metà strada troveremo un accordo.
scusate, dopo 267 (con la mia...) visite a questo topic non ci sono coppie "miste" o vega o veg. con figli che possano rispondere?
Il tema è molto interessante anche per chi come il sottoscritto non lo è
Infatti ho già disturbato abbastanza in questo forum
Starò buono buono per un po'
Grazie per l'ospitalità ,Ciao
Il tema è molto interessante anche per chi come il sottoscritto non lo è
Infatti ho già disturbato abbastanza in questo forum
Starò buono buono per un po'
Grazie per l'ospitalità ,Ciao
-
albufo
Vabbè, ci provo io.
Vegetariano da 6 mesi (e adesso sto procedendo a piccoli passi verso un pre-vegetalismo) , una morosa tuttivora .... am altro non so dirvi.
Il pesce non lo mangia praticamente mai (ero io a "spingerlo" fino a prima di convertirmi) .
Il punto sarebbe piuttosto questo: io non ho assolutamente voglia e/o capacità di convincimento e sono sempre stato del parere (tra noi due è così) che non ci si debba forzare a far nulla.
Questo non esclude il fatto che essere entrambi almeno vegetariani sarebbe comodo e più salutare .... si, ma come fare ?
Per me è stato un cambiamento MOLTO profondo, credo (anzi, so) che il solo parlarne le farebbe immediatamente capire che sto tentando - anche se blandamente - di cambiarla.
Accetto tutti i consigli, ciao
Vegetariano da 6 mesi (e adesso sto procedendo a piccoli passi verso un pre-vegetalismo) , una morosa tuttivora .... am altro non so dirvi.
Il pesce non lo mangia praticamente mai (ero io a "spingerlo" fino a prima di convertirmi) .
Il punto sarebbe piuttosto questo: io non ho assolutamente voglia e/o capacità di convincimento e sono sempre stato del parere (tra noi due è così) che non ci si debba forzare a far nulla.
Questo non esclude il fatto che essere entrambi almeno vegetariani sarebbe comodo e più salutare .... si, ma come fare ?
Per me è stato un cambiamento MOLTO profondo, credo (anzi, so) che il solo parlarne le farebbe immediatamente capire che sto tentando - anche se blandamente - di cambiarla.
Accetto tutti i consigli, ciao
-
cicciopasticcio
Mia figlia ha 2 mesi, tra non molto iniziera' lo svezzamento. Io sono veg, mia moglie no. Faremo esattamente cosi.paola80 ha scritto:ciao giulia,io sono sto con un ragazzo da quasi 10 anni,sono vegetariana da quasi 8 anni mentre lui è rimasto onnivero.io sono arrivata ad una conclusione:quando ci saranno dei figli riceveranno un'alimentazione prevalentemente vegetariana ma per loro ci sarà anche la presenza( minima) di carne e pecse,fino a quando in età adulta non saranno in grado di decidere da soli cosa è meglio per loro, se l'esempio della mamma o quello del papà.
Imporre una scelta mia alla bambina sarebbe un errore dal mio punto di vista. Quando vorra' approfondire per capire saro' felice di spiegare e saro' ancora piu' felice se vorra' seguirmi nella mia scelta.
Al di la' di questo, siccome dovra' andare al nido, la vedrei veramente problematica (a parte che veg o no ho visto il menu e mi sono venuti i capelli ritti...ma questo e' un altro discorso..)
Il fatto è che in qualsiasi modo tu alimenti tua figlia le imporrai una tua scelta che in questo caso sarà l'alimentazione onnivora. Io sarei stata molto felice se da piccola i miei mi avessero imposto l'alimentazione vegan invece che quella onnivora.cicciopasticcio ha scritto:Imporre una scelta mia alla bambina sarebbe un errore dal mio punto di vista. Quando vorra' approfondire per capire saro' felice di spiegare e saro' ancora piu' felice se vorra' seguirmi nella mia scelta.
Oltre al fatto che presentandole le due alimentazioni sullo stesso stesso piano, implicitamente le trasmetti il messaggio che uno è libero, se vuole, di uccidere altri animali senza necessità e che per te questo va bene.
Ciao :-)
Lo sapevi che uno svezzamento precoce non é consigliabile?cicciopasticcio ha scritto:Mia figlia ha 2 mesi, tra non molto iniziera' lo svezzamento. Io sono veg, mia moglie no.
..)
Per tutta una serie di motivi che non ti sto ad elencare, fra i quali quello che lo stomaco e l'intestino del bambino e non sono pronti.
Considera che l'OMS consiglia l'allattamento al seno "esclusivo" - e cioé senza nemmeno l'acqua in aggiunta - sino al sesto mese compiuto.
Anche imporle carne é una scelta.cicciopasticcio ha scritto: Imporre una scelta mia alla bambina sarebbe un errore dal mio punto di vista.
Comunque farai tu stai scegliendo per lei.
Odio questa società che ci stacca così prematuramente dai nostri figli.cicciopasticcio ha scritto: Al di la' di questo, siccome dovra' andare al nido, la vedrei veramente problematica
Nessuna considerazione delle necessità del neonato.
E del resto cosa potrà mai volere più di un bel posto colorato, con tutti i disegnini sui muri, i giocattolini di plastica made in china e biberon di latte artificiale fumante ogni volta che prova a dire "ueeee!"?
Forse la sua mamma?
Ma no.
Ultima modifica di goccia il mer ott 18, 2006 5:05 pm, modificato 4 volte in totale.