Oggi sono stato a Lido Dante per la prima volta della stagione, ed è il mio terzo o quarto anno di naturismo.
A parte che non sapevo che non c'era il bus dalla stazione di Ravenna a Lido Dante e quindi 21 € all'andata e 24 al rotorno di taxi (il bus inizia l'11 giugno) ma la cosa piu brutta è stato vedere la modifica del paesaggio.
IO mi mettevo sempre alla foce del Bevano, rivolto verso sud vedevo alla mia sinistra il mare, in centro il fiume con lo sfondo della lunga costa e a destra la duna con la pineta.
Mi facevo il bagno indifferentemente in fiume o in mare.
Ero tranquillo perché era una zona di confine con l'area tessile e quindi non subito "molestie".
Oggi ho purtroppo visto quello che era stato deciso lo scorso anno: la foce, che prima di buttarsi in mare viaggiava parallelamente alla pineta, erodendola, è stata spostata di mezzo chilometro per cui il confine si è spostato di una lunghezza equivalente e al posto del fiume è rimasto un lungo lago a striscia che costeggia la pineta.
In corrispondenza della nuova foce hanno eretto dei tronchi su cui han messo della sabbia, proprio in corrispondenza dei capanni abusivi, ossia dove il fiume curvava.
IL percorso pero è bloccato da un dislivello di due metri aggirabile solo guadando il laghetto, e che mi han spiegato serve per il deflusso del laghetto con le maree.
L'impatto ambientale di tronchi e sabbia è ottimo, la salvaguardia della pineta pure, ma ahimé, io non provo piu lo stesso piacere che avevo prima...
Peccato...
La foce del Bevano è stata spostata (Lido Dante)
-
Abbronzatissimo
-
Abbronzatissimo