Ciao a tutti. Ho bisogno urgentemente di un consiglio, un parere...
Spesso, guidando, mi assale un terrore improvviso, irrazionale, mi sembra che l'auto vada fuori strada e sono costretta a rallentare, quasi a fermarmi. Questo succede, in particolar modo, percorrendo strade piuttosto larghe mentre, su tratti di campagna o strade strette, va molto meglio. Non riesco assolutamente più a guidare in autostrada o su strade a doppia carreggiata. Non ho i sintomi gravi dell'attacco di panico, ma la testa comincia ad andare in confusione e mi sembra di perdere il controllo della situazione. Ho sofferto di depressione e ansia in passato, ma ora va tutto bene! Vorrei riuscire a riprendere in mano la mia vita "in auto"; il problema potrebbe sembrare banale, ma, credetemi, è invalidante. Spero di essere stata abbastanza chiara, in caso contrario cercherò di spiegarmi meglio nel caso abbiate domande da pormi. Grazie per avermi ascoltato e, per favore, datemi un parere, un consiglio, qualsiasi "cosa" che mi aiuti a capire! Un abbraccio
PAURA DI GUIDARE
- alFaris
- Controllo antispam: cinque
Essalamu Elikah!
> Spesso, guidando, mi assale un terrore improvviso, irrazionale
si chiama "agorafobia"... dal greco agorà - piazza (ma in questo caso vale per qualsiasi luogo troppo largo) e fobia - paura... di solito essa si manifesta quando il soggetto è costretto ad attraversare luoghi troppo ampî (piazze grandi sale strade ampie...) laddove i punti di riferimento diventano per lui troppo lontani... nel tuo caso sembra invece che esso sia ben circoscritto...
è una situazione abbastanza fastidiosa ma tranquillamente affrontabile... parlane con uno psicoterapeuta e vedrai che... fra breve ti riuscirà di prendere il brevetto di pilota di linea! ;-) in bocca al lupo e facci sapere...
Ua Elikah Essalam! by alFaris
> Spesso, guidando, mi assale un terrore improvviso, irrazionale
si chiama "agorafobia"... dal greco agorà - piazza (ma in questo caso vale per qualsiasi luogo troppo largo) e fobia - paura... di solito essa si manifesta quando il soggetto è costretto ad attraversare luoghi troppo ampî (piazze grandi sale strade ampie...) laddove i punti di riferimento diventano per lui troppo lontani... nel tuo caso sembra invece che esso sia ben circoscritto...
è una situazione abbastanza fastidiosa ma tranquillamente affrontabile... parlane con uno psicoterapeuta e vedrai che... fra breve ti riuscirà di prendere il brevetto di pilota di linea! ;-) in bocca al lupo e facci sapere...
Ua Elikah Essalam! by alFaris